Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Tommy se un bond 2014 , diventa 2034 1% ... Se non lo chiami hair cut... Il risultato è un bond che vale neanche 30 ...

In realtá il cut è del 70% ...

Lo so ;) ... ma potranno dire di non aver tagliato il nominale, quindi rimborso integrale alla scadenza (a babbo morto :D).

Ripeto, sono solo riflessioni "accademiche" ... sia chiaro.
 

tommy271

Forumer storico
Aggiungo che, a mio parere, vista l'esperienza in Grecia l'haircut dovrebbe essere evitato.
il consolidamento del debito, con rimborso integrale alla scadenza, potrebbe evitare al Portogallo una inevitabile (successiva) ricapitalizzazione delle banche... con l'ovvia ricaduta sull'intero sistema economico, indi ritiro della liquidità sul mercato, strozzamento delle PMI, avvitamento ulteriore recessivo...

Le banche potrebbero poi cercare un'intesa con la BCE per la "valorizzazione" dei collaterali al nominale (con un naturale taglio secondo tabelle, ma potrebbe essere minore rispetto ad un haircut diretto sul nominale).
 

Baro

Umile contadino
Tommy a volte mi chiedo...non era meglio forse accontentarsi e investire in Bei, KFW, Bund ecc?? Un po' di tranquillità? Invece no, all'insegna del "nati per soffrire" il mio ptf è greco, portoghese e italiano...:D
 

Users who are viewing this thread

Alto