Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Perché in fin dei conti, aggiungo, allo stato attuale, i CDS del Portogallo sembrano ben più alti du quelli della Spagna e la cosa non sembrerebbe trovare un radicamento nei "fondamentali" sempre che, ovviamente, non vi siano dei fattori aggiuntivi di cui non sono a conoscenza vista la mia ignoranza delle cose economiche :)

E' appunto nei "fondamentali" che i CDS puniscono il Portogallo rispetto alla Spagna.
Il Portogallo, insieme a Grecia e Irlanda sono anelli deboli e relativamente indifesi.
La Spagna è un boccone più grosso da agguantare ....

Occhio,inoltre che Unicredit (ma anche IntesaSanpaolo) sono abbastanza esposti in aree a rischio: baltici, est e balcani ...
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Sono sulle prime linee, ma tengo salde le retrovie ... ;)

Il Portogallo essendo un'economia più debole e meno diversificata di quella spagnola, soffre di più.
La Spagna può mettere in campo una forza maggiore in caso di scontro con la speculazione internazionale. Questo la rende più forte.

Ecco, vedi Tommy,ho scritto il post mentre non avevo ancora letto la tua risposta. Grazie!
Certo la Spagna ha circa 40 milioni di abitanti ed il Portogallo invece, poco più di 10 ma la Nigeria ne ha più di 150 e la Svizzera, se non ricordo male, circa 6.
Il numero degli abitanti non sembra la discriminante principale ma piuttosto che cosa/quanto/come queste persone nel loro complesso fanno. Quindi 10 milioni di Portoghesi sono, nel loro complesso, ceteris paribus, meno diversificati di 10 milioni di Spagnoli? :)
 

tommy271

Forumer storico
Ecco, vedi Tommy,ho scritto il post mentre non avevo ancora letto la tua risposta. Grazie!
Certo la Spagna ha circa 40 milioni di abitanti ed il Portogallo invece, poco più di 10 ma la Nigeria ne ha più di 150 e la Svizzera, se non ricordo male, circa 6.
Il numero degli abitanti non sembra la discriminante principale ma piuttosto che cosa/quanto/come queste persone nel loro complesso fanno. Quindi 10 milioni di Portoghesi sono, nel loro complesso, ceteris paribus, meno diversificati di 10 milioni di Spagnoli? :)

Nei "fondamentali", oltre alla popolazione, vanno inclusi estensione territoriale, percentuali del pil prodotto rispetto al totale mondiale, presenza in settori di punta, forza dell'export, collocazione geo-strategica ecc. ecc.
Altrimenti come dici tu non si spiega come mai la Nigeria conti meno della Svizzera ...

Quando penso al Portogallo mi vengono in mente le scatole di tonno e di sgombri (oltre alla bellezza lusitana), quando guardo la Spagna penso alla presenza manifatturiera in Catalogna e alla forza di alcune banche ...
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Nei "fondamentali", oltre alla popolazione, vanno inclusi estensione territoriale, percentuali del pil prodotto rispetto al totale mondiale, presenza in settori di punta, forza dell'export, collocazione geo-strategica ecc. ecc.
Altrimenti come dici tu non si spiega come mai la Nigeria conti meno della Svizzera ...

Quando penso al Portogallo mi vengono in mente le scatole di tonno e di sgombri (oltre alla bellezza lusitana), quando guardo la Spagna penso alla presenza manifatturiera in Catalogna e alla forza di alcune banche ...

E qui si vede la differenza tra chi è preparato e chi no Tommy. Io purtroppo no ma mi è sembrato di vedere un cagnolone oltremodo esperto e compassionevole nel post successivo. Vediamo un po' :)
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Sentite condoglianze :-o

ovvìa ti ringrazio, "condoglianze" è una parola grossa che riservo ad occorrenze ben più impegnative ma, così su due piedi, avessi preso il solito BTP o CCT o quant'altro si riservi a chi non è una "cima" nelle cose finanziarie saresti stato per caso più lieto per le mie sorti? :)
 

Gaudente

Forumer storico
ovvìa ti ringrazio, "condoglianze" è una parola grossa che riservo ad occorrenze ben più impegnative ma, così su due piedi, avessi preso il solito BTP o CCT o quant'altro si riservi a chi non è una "cima" nelle cose finanziarie saresti stato per caso più lieto per le mie sorti? :)
mah vedi,. semplicemente non capisco che senso abbia comprare Portogallo mentre e' chiaramente oggetto di un attacco speculativo , per portarsi a casa un 4% scarso poi :-? ... se non sai valutare il rischio di un emittente sovereign, perche' investirci i tuoi soldi ?
Nel tuo caso se non te la senti di avventurarti con le valute ed i sovereign emergenti (a mio avviso l'unica ancora di salvezza rimasta) sarebbe piu' sensata una strategia difensiva investendo nei titoli di stato tedeschi (sacrifichi un 1% di rendimento ma scarichi il rischio Italia).
Ora il Portogallo non e' messo male come la Grecia, il suo debito pubblico e' di 130 miliardi di euro che su un PIL di 166 fa "solamente" il 78% , molto preoccupante invece la posizione finanziaria internazionale netta, negativa per 177 miliardi ovvero il 107% del PIL (finora non mi era mai capitato di vedere un rapporto cosi' elevato). L'eventualita' (notare che ho scritto eventualita' e non certezza come invece ho fatto per la Grecia) di un default e conseguente ristrutturazione del debito e' concreta ... nel migliore dei casi preparati a "ballare" :titanic:
 

Users who are viewing this thread

Alto