lorixnt2
Hari Seldon's fan
mah vedi,. semplicemente non capisco che senso abbia comprare Portogallo mentre e' chiaramente oggetto di un attacco speculativo , per portarsi a casa un 4% scarso poi ... se non sai valutare il rischio di un emittente sovereign, perche' investirci i tuoi soldi ?
Nel tuo caso se non te la senti di avventurarti con le valute ed i sovereign emergenti (a mio avviso l'unica ancora di salvezza rimasta) sarebbe piu' sensata una strategia difensiva investendo nei titoli di stato tedeschi (sacrifichi un 1% di rendimento ma scarichi il rischio Italia).
Ora il Portogallo non e' messo male come la Grecia, il suo debito pubblico e' di 130 miliardi di euro che su un PIL di 166 fa "solamente" il 78% , molto preoccupante invece la posizione finanziaria internazionale netta, negativa per 177 miliardi ovvero il 107% del PIL (finora non mi era mai capitato di vedere un rapporto cosi' elevato). L'eventualita' (notare che ho scritto eventualita' e non certezza come invece ho fatto per la Grecia) di un default e conseguente ristrutturazione del debito e' concreta ... nel migliore dei casi preparati a "ballare"
Mi sembra di capire il tuo punto di vista, di capirne la logica squisitamente economica e, visto che ho cominciato dai tempi del guaio di papà con Lehman a seguire silenziosamente questi forum, non mi è neppure sfuggito che la tua opinione e preparazione sembrano essere tenuti in gran considerazione da molti .
Però c'è un fatto. Io vivo in Italia.