Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (2 lettori)

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Parole sagge.

Grazie tommy.
Questo è un po' un articolo millegusti. I lusitanofoni che parlano dell'Irlanda con il Jornal de Negocios che cita un articolo del giornale brasiliano "O Estado de S. Paulo".

15 novembre 2010 | 09:12
Jornal de Negócios Online - [email protected]

Con questa crisi, il 5% della popolazione dovrà lasciar l'Irlanda

L'Irlanda potrebbe perdere fino al 5% della sua popolazione a causa della peggior crisi economica degli ultimi 70 anni.
Secondo l'edizione odierna del quotidiano brasiliano "O Estado de S. Paulo", senza lavoro e senza prospettive, ai giovani irlandesi ed a migliaia di stranieri che erano arrivati nel paese negli ultimi dieci anni in cerca di lavoro, toccherà ora di far le valigie ed andare a cercar fortuna in altri continenti.
Le stime indicano che, tra il 2009 e il 2011, un paese con poco più di quattro milioni di abitanti, perderà qualcosa come 200.000 persone.
20.000 hanno già abbandonato tra il 2008 ed il 2009. Nel 2010 sono state fino ad ora più di 70.000. Per il 2011 la previsione è che ne espatrino altri 120.000.
Solo quest'anno 1100 imprese hanno chiuso i battenti, in soli cinque anni, il tasso di disoccupazione è salito dal 3% al 13,5% e per ogni tre persone al di sotto dei 30 anni una è disoccupata.
D'altra parte, se non fosse per questa emigrazione, il tasso di disoccupazione sarebbe intorno al 20%.



Insomma, parafrasando un vecchio detto, amoveantur ut promoveamur.
Dinamiche analoghe si sono verificate dall'Islanda verso il Canada e gli altri paesi scandinavi. I due casi sembrano somigliarsi anche se la dimensione della voragine islandese appare, in termini relativi, di gran lunga maggiore.


Com a crise, 5% da população deve deixar a Irlanda- - Jornal de negócios online
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
UP!:clapclap::mano::yeah::cin::maestro::ola:

Questo spettacolare latinorum, che coniuga correttamente due verbi al passivo, merita moltissimi applausissimi

[OT]
Je vous en remercie chère Constance. Est-ce vrai que vous aimez ça? ça pourrait être vrai que nous nous connaissons déjà et pourtant vous me semblez maintenant un peu plus ancienne que Madame Rabutin-Chantal de Sévigné... :)
[/OT]

Dal Portogallo si fotografa oggi una situazione di stabilizzazione delle prime linee correlata alla disponibilità/apertura da parte dell'Irlanda a ricevere gli aiuti. Stona un po', nell'insieme, un certo sbandamento della Spagna mentre confesso che, nel momento in cui scrivo queste quattro righe, non ho ancora avuto il tempo di dare neppure un'occhiata ai BTP :-o

Juros de Portugal estabilizam com Irlanda aberta a receber ajuda- Mercados - Jornal de negócios online
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo vende 750 milioni di bond


Lisbona garantisce agli investitori rendimento medio 4,813%



(ANSA) - ROMA, 17 NOV - Il Portogallo ha venduto stamani sul mercato 750 milioni di euro di titoli di Stato a 12 mesi, con una domanda pari a 1,8 volte l'ammontare offerto.
Ma per riuscire a collocare sul mercato i titoli - scrive la Bloomberg - Lisbona ha dovuto garantire agli investitori un rendimento medio del 4,813%, in forte rialzo rispetto al 3,26% dell'asta precedente che risale al 3 novembre.

***
Siamo sui livelli ellenici ...
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, trovata intesa per budget prossimo anno


(Teleborsa) - Roma, 17 nov - Sembra che il Governo portoghese abbia trovato l'intesa con PSD (partito socialdemocratico all'opposizione) per il bilancio di Stato del 2011.

Il taglio, ha annunciato il ministro delle Finanze Fernando Teixeira dos Santos, sarà di circa 550 mln di euro e interesserà alcuni aspetti quali la fornitura di beni e eservizi e i sussidi alle imprese di Stato.

Queste misure sono già state negoziate con il PSD e saranno formalizzate entro la fine della giornata di oggi anche in merito alle proposte di modifica del bilancio dello Stato.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo: Tremonti, ancora presto per discutere aiuti




BRUXELLES (MF-DJ)--"E' ancora presto per valutare" un eventuale aiuto finanziario al Portogallo da parte dell'Europa.
Lo ha affermato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine del vertice Ecofin.
"Non e' ancora un problema discusso", ha aggiunto Tremonti. Nei giorni scorsi era stato lo stesso titolare delle Finanze portoghese, Fernando Teixeira dos Santos, a mettere in guardia i colleghi europei sui rischi corsi dal Paese.
 

tommy271

Forumer storico
CRISI: OBAMA, PRONTI A LAVORARE CON PORTOGALLO E TUTTA EUROPA


(ASCA-AFP) - Lisbona, 19 nov - Gli Stati Uniti sono pronti a lavorare al fianco del Portogallo e di tutta Europa per sostenere gli sforzi per affrontare la crisi del debito pubblico.

Lo ha detto il presidente Barack Obama dopo un incontro con il primo ministro portoghese Jose Socrates a margine del vertice Nato di Lisbona.

''Il Portogallo sta affrontando delle sfide create dai mercati finanziari'' ha detto e ''penso che sia importante notare che il Primo Ministro si e' impegnato in un pacchetto economico molto impegnativo e noi lavoreremo con il Portogallo e con tutta l'Europa per sostenere questi sforzi''.
 

Users who are viewing this thread

Alto