Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (1 Viewer)

buttozzo

Forumer storico
secondo fonti il portogallo avrebbe venduto 1,1 miliardi di bond alla cina ammzza hoooooooooooooo comprano tutto e tutti
 

tommy271

Forumer storico
secondo fonti il portogallo avrebbe venduto 1,1 miliardi di bond alla cina ammzza hoooooooooooooo comprano tutto e tutti

Stando a quello che riporta il Wall Street Journal sarebbe stato un collocamento "privato" avvenuto la scorsa settimana.
Il tasso e la durata non sono stati resi noti.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo sollecita risposta Ue alla turbolenza - min. Finanze

venerdì 14 gennaio 2011 14:41




LISBONA, 14 gennaio (Reuters) - Il Portogallo sarà focalizzato nel 2011 sul recupero della fiducia degli investitori grazie al taglio del deficit di bilancio e al controllo del debito ma l'Unione Europea deve arrivare a una risposta coordinata alla fase di turbolenza.
Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze portoghese Fernando Teixeira dos Santos nel corso di una conferenza stampa.
Secondo Teixeira dos Santos la zona euro ha bisogno di meccanismi di bilancio comuni e deve rinforzare la propria governance per evitare rischi sulla stabilità della divisa unica.
"Una delle lezioni chiave della crisi è che avere una politica monetaria comune non è sufficiente. Abbiamo bisogno di meccanismi di bilancio comuni", ha detto il ministro.
 

tommy271

Forumer storico
CRISI: LA CINA ACQUISTA TITOLI PORTOGALLO A COLLOCAMENTO PRIVATO


(ASCA) - Roma, 13 gen - La Cina ha acquistato titoli di Stato del Portogallo per un miliardo di euro attraverso un collocamento privato con un rendimento superiore a quello di mercato. E' quanto scrive il quotidiano Journal de Negocios indicando che il Portogallo corrispondera' ai cinesi un tasso di interesse del 4,75% per l'emissione a 18 mesi rispetto al 3,97% dell'asta di ieri.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Sì, in questo mondo rigorosamente dominato dall'atteggiamento economico sarebbe stato incoerente pensare che i cinesi regalassero qualcosa. Oggi, comunque, buon ottimismo sulla stampa. Soltanto una piccola nuvoletta bancaria viene a turbare l'orizzonte. Il ricorso alla BCE delle banche iberiche è aumentato in dicembre rispetto a novembre di un 8-10%. Preoccupante sembrerebbe il dato lusitano in termini assoluti trattandosi di un paese che ha poco meno di un quarto degli abitanti della Spagna.

Banca espanhola aumenta recurso ao BCE- Mercados - Jornal de negócios online
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo assegna 750 mln a dodici mesi, tassi in forte calo

mercoledì 19 gennaio 2011 11:51



LISBONA, 19 gennaio (Reuters) - Rendimenti in netta discesa in occasione dell'ultimo collocamento portoghese sul tratto a dodici mesi, in risposta al venir meno della pressione affinché Lisbona faccia ricorso a un sostegno finanziario esterno come Grecia e Irlanda.
Il tasso medio sui titoli annuali, assegnati per tutti e 750 milini di euro dell'obiettivo, è scivolato a 4,029% dal 5,281% sull'equivalente scadenza in asta il primo dicembre scorso.
Il rapporto tra domanda e offerta, dicono i dati dell'agenzia per la gestione del debito Igcp, passa a 3,1 dal precedente 2,5.


***
Ottimo risultato.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, non giustificati alti rendimenti titoli debito-Fitch

mercoledì 19 gennaio 2011 16:55



LONDRA, 19 gennaio (Reuters) - Gli attuali alti rendimenti offerti dai titoli di debito portoghesi e da altre zone periferiche della zona euro non sono giustificabili dai fondamentali, secondo gli analisti dell'agenzia di rating Fitch.
In una conference call gli analisti hanno detto che i mercati dei debiti sovrani stanno sperimento una estrema volatilità che sta deviando la percezione sui costi dei prestiti a più lungo termine nelle zone euro dove i rendimenti sono più elevati.
Il programma chiaramente definito dal Portogallo sul consolidamento fiscale non giustifica che i costi dei prestiti del Paese debbano essere a tassi intorno al 7% nel medio termine, dicono gli analisti.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, Trichet, varare riforme


Paese deve diventare piu' competitivo e migliorare la crescita



(ANSA) - ROMA, 19 GEN - Il Presidente della Bce, Trichet, invita il Portogallo a 'varare ulteriori misure per per portare a termine quelle riforme strutturali di cui il Paese ha urgente bisogno'. 'Il Portogallo -dice- deve diventare piu' competitivo e migliorare la crescita nel lungo termine'.Per Douglas Renwick, un director dell'agenzia di rating Fitch, il programma di consolidamento fiscale varato dal Portogallo fa ritenere che i tassi di finanziamento sulla scadenza decennale debbano scendere rispetto all'attuale 7%.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo: Cavaco rieletto presidente a primo turno

Storica astensione al 53%, forse fine coabitazione con Socrates

23 gennaio, 23:45

LISBONA - Il trionfo fin dal primo turno preannunciato dai sondaggi si è puntualmente confermato oggi in un Portogallo duramente colpito dalla crisi e dalle pressioni destabilizzanti dei mercati: il capo dello stato uscente il conservatore Anibal Cavaco Silva, che si è presentato come un fattore di stabilità per il paese in mezzo alle turbolenze, è stato rieletto fin dal primo turno con il 53,05% dei suffragi, secondo i dati definitivi. Cavaco ha superato facilmente il candidato appoggiato dal Partito Socialista del premier José Socrates e dai post-trotzkysti del Bloco de Esquerda, al 19,7%, e l'indipendente Fernando Nobre, al 14,7%.
L'astensione tocca un picco storico al 53,4%, il livello più alto dalla fine della dittatura salazariana 35 anni fa. Un segno per diversi analisti del poco interesse suscitato dalla campagna ma anche dalla preoccupazione prioritaria della gente per i problemi economici, e per molti di sopravvivenza, provocati dalla crisi e dalle dure manovre di austerità decise dal governo. Per due ore inoltre c'é stato anche un guasto informatico che ha rallentato le operazioni nei seggi, contribuendo probabilmente a fare si che diversi cittadini abbiano rinunciato a votare. Cavaco Silva, un economista di 71 anni, in carica dal 2006, ex-leader del partito conservatore Psd, ora il principale movimento di opposizione al governo socialista minoritario di Socrates, è stato capo del governo per 10 anni dal 1985 al 1995.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo non avrà problemi raccolta su mercati- agenzia debito

lunedì 31 gennaio 2011 16:57




LISBONA, 31 gennaio (Reuters) - Non c'è alcun motivo di ipotizzare che il Portogallo non sia in grado di finanziarsi quest'anno sul mercato.
Lo dice il direttore dell'agenzia per la gestione del debito pubblico Igcp.
"Il programma di finanziamento portoghese si basa sul presupposto di aver accesso al mercato: non c'è motivo di pensare che questo non avvenga" spiega in una conferenza il numero uno Igcp Alberto Soares.
 

Users who are viewing this thread

Alto