Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (4 lettori)

Peco

Forumer storico
L'Unione europea ha reso noto oggi che emetterà un nuovo titolo a dieci anni questa settimana per finanziare i prestiti del Portogallo.
"La prima operazione da parte dell'Ue/Efsm sarà un benchmark decennale con scadenza nel settembre del 2021" si legge in una nota dell'Unione europea. "Il lancio del bond è previsto durante questa settimana".
I finanziamenti saranno garantiti attraverso il meccanismo di stabilità finanziaria europea Efsm, che è sottoscritto dal bilancio dell'Unione europea. L'emissione Efsm avviene in coordinamento con il fondo europeo di salvataggio Efsf per assicurare operazioni di mercato senza intoppi.
L'Unione europea ha dichiarato che l'Efsf, un fondo da 440 miliardi di euro che è stato usato per salvare l'Irlanda e il Portogallo, non lancerà altre emissioni a lungo termine finchè gli Stati della zona euro non approveranno le modifiche al fondo, attese per metà ottobre.
Insieme Efsm e Efsf dovrebbero finanziare ulteriori fondi per 10-13 miliardi destinati a Irlanda e Portogallo quest'anno. All'Efsm spetterà l'operazione benchmark e all'Efsf la parte restante. Sia (SES: E2:C6L.SI - notizie) l'Efsf che l'Efsm sono valutati con una tripla A dalle tre principali agenzie di rating.
 

drbs315

Forumer storico
Uno dei fronti aperti in Europa, un pò in ombra negli ultimi tempi ma sempre in difficoltà... tra buchi consistenti di bilanci regionali (Madeira), un'economia catatonica, una buona coesione politica e, al momento, tranches d'aiuti rilasciate senza troppi intoppi.

PRESSE: Le Portugal tiendra ses objectifs budgétaires en 2011

Data: 19/09/2011 @ 09:34 Fonte: Bourse Web Dow Jones (French)
Le Portugal tiendra ses engagements budgétaires en 2011, a déclaré le Premier ministre Pedro Passos Coelho lors d'un entretien au Figaro publié lundi.
"Nous tiendrons l'objectif de 5,9% du PIB [produit intérieur brut] de déficit en 2011 et visons un excédent primaire (sans service de la dette) en 2012 pour un équilibre budgétaire en 2015 et un déficit de la balance extérieure d'un demi-point, contre 9% l'année dernière", a-t-il déclaré au quotidien.
Le Portugal est par ailleurs en train de supprimer les "golden shares", ou actions préférentielles que l'Etat détient dans des entreprises publiques, et prévoit d'engager le processus de privatisation du secteur de l'énergie d'ici mi-novembre, a affirmé le premier ministre au journal.
L'ensemble des privatisations prévues est destiné à rapporter 7 milliards d'euros à l'Etat d'ici fin 2012, selon Le Figaro.
 

drbs315

Forumer storico
Portogallo, debito pari al 106,6% del Pil a fine giugno



20-10-2011 13:23 - Il debito pubblico del Portogallo era pari al 106,6% del Pil al termine del secondo trimestre dell’anno. Lo ha annunciato oggi la banca centrale di Lisbona sul proprio sito ufficiale. (l.s.)
 

ciuccia

perpetual
per chi ha titoli ti stato portoghesi in portafoglio: la vostra banca che ritenuta applica sulle cedole? E' possibile che mi sia stato trattenuto un 30% e perche'?
 

gualberto

Charlie don't Surf
Il Portogallo non avrà bisogno di un aiuto extra, dice Juncker, G.

Pubblicato: Mercoledì, 9 novembre 2011

L'aiuto progetto UE e il Fondo monetario internazionale (FMI) per il Portogallo non avrà bisogno di essere rafforzata, ha detto da Lisbona, il presidente Jean-Claude dell'Eurogruppo Juncker, che si dichiarano molto soddisfatti gli sforzi del paese, sottolineando che " non ci sarà mai Euro Portogallo. "

Commenti non è l'intenzione del Portogallo per chiedere "aggiustamenti" e maggiore "flessibilità" nel programma economico, il signor Juncker ha ammesso che "abbiamo bisogno di alcuni aggiustamenti tecnici", ma si affrettano a sottolineare che i margini sono stretti, perché "gli obiettivi dovrebbero essere rispettati ".

"Non credo che il Portogallo avrà bisogno di aiuto per superare 78000000000 €", somma il paese nel maggio come parte del salvataggio, ha dichiarato Mercoledì che G. Juncker dopo il suo incontro con il Primo Ministro portoghese Pedro Passos Coelho.

Inoltre sottolineare che "non ci sarà mai Euro Portogallo", aggiungendo che è "molto soddisfatto degli sforzi del Portogallo".

La missione della troika (UE-FMI-BCE), che durerà circa due settimane, dovrebbe decidere di pagare la terza rata del prestito in Portogallo, del valore di circa 8 miliardi di euro.

Pedro Passos Coelho ha recentemente dichiarato che il suo governo coglierà l'occasione per chiedere "aggiustamenti" e maggiore "flessibilità" nel programma economiche necessarie per implementare il paese.

"Non è in alcun modo per rinegoziazione degli importi di obiettivi o calendari," ha dichiarato ieri (Martedì) dal lato del Juncker G..

Tuttavia, ha ammesso che "abbiamo bisogno di alcuni aggiustamenti tecnici".

Affrettato, tuttavia, chiarire che la portata è limitata. "Non posso dire che ci sarà un rallentamento di sostenere lo sforzo o un aumento della quantità. Gli obiettivi devono essere rispettati ", ha detto.

"Il Portogallo attua il programma e ribadisce che tutti gli obiettivi saranno raggiunti", ha dichiarato il turno, Passos Coelho Mercoledì.
:)
 

drbs315

Forumer storico
Portugal: l'embellie économique du T2 ne durera pas - UE
Data: 10/11/2011 @ 12:13

L'embellie qu'a connue l'économie portugaise au deuxième trimestre ne devrait pas durer, a prévenu jeudi la Commission européenne dans ses prévisions automnales.

Selon elle, les perspectives moroses de l'économie mondiale vont peser sur les exportations du Portugal et la dégradation des indicateurs de confiance internationaux aura des conséquences négatives sur l'économie du pays.

La Commission prévoit ainsi une contraction de 1,9% du produit intérieur brut portugais en 2011 et de 3% en 2012, avant un redressement et une croissance de 1,1% en 2013.

Elle a par ailleurs noté que le pays allait devoir prendre de nouvelles mesures pour atteindre son objectif de réduction du déficit en 2011, car certaines des mesures déjà prises ne donnent pas les résultats escomptés.

-Riva Froymovich, Dow Jones Newswires

(Version française Marion Issard)
 

gualberto

Charlie don't Surf
Severe misure di austerità in Portogallo

2011/12/11 | 08:38 Ultimo aggiornamento: 12/11/2011 08:38

Bilancio di austerità severe per il 2012 approvata dal Parlamento del Portogallo.

Le misure previste oltre a quelle richieste dalla Ue e Fmi in cambio del prestito del paese.

Tra le altre cose ha abrogato la stipendi 13 e 14 dipendenti pubblici e pensionati che hanno redditi mensili oltre un migliaio di euro e aumentati di 30 minuti al giorno l'orario di lavoro nel settore privato.

Il bilancio votato contro l'estrema destra, mentre il partito socialista all'opposizione si sono astenuti dal voto.
 

Gaudente

Forumer storico
A quanto pare l'unica vera vittima...

... dei downgrades a raffica di S&P nel week-end e' stato il Portogallo, con un aumento del rendimento dei decennali di ben 200 punti base
Portugal to Test Market With 11-Month Bills - Bloomberg
Ten-year Portuguese yields rose as much as 2.03 percentage points yesterday to an all-time high 14.48 percent, widening the spread over benchmark German bunds to a record 12.70 percentage points. By contrast, French borrowing costs fell at the country’s first bill sale after S&P stripped the nation of its top credit rating.
 

Users who are viewing this thread

Alto