Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (5 lettori)

Gaudente

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il dato del 2011 lo trovate a pag.6 dello stesso report , 175 miliardi (e non comprende le amministrazioni locali) , ovvero oltre il 100% del PIL del 2010 (172 miliardi).
 

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il dato del 2011 lo trovate a pag.6 dello stesso report , 175 miliardi (e non comprende le amministrazioni locali) , ovvero oltre il 100% del PIL del 2010 (172 miliardi).

Grazie per il documento, noto che negli ultimi mesi del 2011 il debito è diminuito di circa 3 miliardi e mezzo, circa due punti di PIL. Il trend è preoccupante, sotto il calcolo della percentuale sul PIL della sola amministrazione centrale dal 2002 (colonna 3 meno colonna 4 della tabella nel tuo post precedente, tabella E.3.2, in modo da renderla omogenea alla tabella E.1.5):

2002 50.64
2003 52.46
2004 53.92
2005 58.75
2006 59.74
2007 64.13
2008 67.21
2009 78.14
2010 87.94

Infine la stima debito/PIL per il 2011 che dovrebbe essere intorno al 101.7, certo il trend è preoccupante, soprattutto se si pensa che ci sarà una decrescita del PIL 2.2% nel 2012. Però non mi sembra la sindrome greca, il deficit è in forte diminuzione, è passato dal 9.3% del 2009 al 4% del 2011, contrariamente a quello greco che sembra inarrestabile, la disoccupazione è in aumento, ma regge, dal 7.7% 2008 a circa il 12% nel 2011.
Il debito correrà ancora nel 2012, a spanne direi circa 108% (101.7+2.2 [il calo del PIL] + 4 [il deficit, lo stesso del 2011, ma potrebbe essere di meno]), il 2013 dovrebbe essere l'anno della svolta se la crescita del PIL va a 0, così come il deficit, ci si attesta su quella cifra o poco più, meglio dell'Italia.
Ovvio che non devono succedere altre catastrofi in Europa.
 
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Gaudente

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il calo degli ultimi tre mesi potrebbe essere dovuto alla stagionalita' delle entrate fiscali (ad esempio da noi novembre e' positivo per l'acconto IRPEF), quanto al deficit al 4% , l'aumento del debito dai 152 miliardi del 2010 ai 175 del 2011 mi sembra corrisponda ad una percentuale assai superiore :-?
 

drbs315

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il calo degli ultimi tre mesi potrebbe essere dovuto alla stagionalita' delle entrate fiscali (ad esempio da noi novembre e' positivo per l'acconto IRPEF), quanto al deficit al 4% , l'aumento del debito dai 152 miliardi del 2010 ai 175 del 2011 mi sembra corrisponda ad una percentuale assai superiore :-?

Purtroppo il 4% è solo un effetto ottico dovuto ad artificio contabile una tantum (contabilizzazione a bilancio di fondi pensione, come indicato nelle prime righe dell'articolo sotto) che non turerà la falla che si apre per l'anno prossimo, con recessione verosimilmente peggiore del previsto - e infatti l'obbiettivo, difficile, è cmq di un deficit superiore a quello di quest'anno. Nell'anno in corso una revisione del piano di "aiuti" europei (vabbè...), nella migliore delle ipotesi, si renderà necessaria.

Portugal Will Narrow 2011 Budget Deficit to About 4% of GDP - Bloomberg
 

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il calo degli ultimi tre mesi potrebbe essere dovuto alla stagionalita' delle entrate fiscali (ad esempio da noi novembre e' positivo per l'acconto IRPEF), quanto al deficit al 4% , l'aumento del debito dai 152 miliardi del 2010 ai 175 del 2011 mi sembra corrisponda ad una percentuale assai superiore :-?

Se fosse una stagionalità ci sarebbe stata anche un anno fa, ma non si vede una tendenza simile, potrebbe essere una entrata straordinaria (una privatizzazione) oppure una nuova tassa, ordinaria o straordinaria, o un forte taglio delle spese, ho sentito che volevano tagliare la spesa pubblica del 50%, lodevole, ma gli effetti sul PIL potrebbero non essere trascurabili.
Spero che non ci siano artifici contabili anche qui.
Forse il motivo è questo (da link di dbrs315) The government also announced a Christmas income-tax surcharge to help cover the shortfall this year.

Sul deficit al 4% un trasferimento allo stato dei fondi pensione suona sinistro, se è straordinario come sembra, il prossimo anno sono pasticci.

Mi chiedo solo, visto che il PIL nominale sostanzialmente è stagnante, (tasso nominalee circa a zero per decrescita + inflazione) la spesa pubblica è annunciata in diminuzione, non ci sono emissioni di debito a tassi esorbitanti, da dove arrivano i 23 miliardi di aumento del debito? Sono le tranche FMI-UE? Sono nelle prime pagine, anche se non capisco la tabella E.1.1, sembra che ci siano finanziamenti e restituzioni nel giro di due anni
 

Gaudente

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Mi chiedo solo, visto che il PIL nominale sostanzialmente è stagnante, (tasso nominalee circa a zero per decrescita + inflazione) la spesa pubblica è annunciata in diminuzione, non ci sono emissioni di debito a tassi esorbitanti, da dove arrivano i 23 miliardi di aumento del debito? Sono le tranche FMI-UE? Sono nelle prime pagine, anche se non capisco la tabella E.1.1, sembra che ci siano finanziamenti e restituzioni nel giro di due anni
In effetti la tabella E.2.1 a pag.7 riporta un deficit aggiornato a novembre di 10,1 miliardi , molto al di sotto dei 22 miliardi di incremento del debito ... pero' c'e' anche la nota 1 che precisa "escluse operazioni finanziarie" ... qualunque cosa voglia dire :-?

Relativamente alla tua osservazione sulle tranche FMI-UE , dal momento che rappresentano un roll over del debito che passa dai titoli in scadenza ai due enti non dovrebbe avere alcuna influenza sulla formazione del medesimo , a meno che la tranche non sia significativamente piu' grande del debito da rimborsare, nel qual caso la parte eccedente va ad aumentare l'indebitamento lordo , mentre quello netto resta ovviamente invariato (esempio: tranche 5 miliardi titoli da rimborsare 2 , il debito lordo aumenta di 3 , ma questi 3 miliardi vanno ad incrementare i depositi dello stato , solo che noi vedendo solo il dato dell'indebitamento lordo non ce ne accorgiamo)
 

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In effetti la tabella E.2.1 a pag.7 riporta un deficit aggiornato a novembre di 10,1 miliardi , molto al di sotto dei 22 miliardi di incremento del debito ... pero' c'e' anche la nota 1 che precisa "escluse operazioni finanziarie" ... qualunque cosa voglia dire :-?

Monnezza sotto il tappeto?

Ho sentito stasera un'intervista a CNBC, non ricordo l'interpellato (banchiere o getore di fondi), contano sul salvataggio europeo per evitare il contagio.
Comincia ad assomigliare alla Grecia: il bilancio fa acqua, ma vedrete che qualcuno provvederà ...
Qui magari è meno grave, ma gli artifici contabili fanno pensare male, ho trovato questo articoletto, a parte i complimenti della troika, che possono essere una tattica dilatoria finché non si calma la situazione, pochi fatti concreti.

Il secondo link invece è un articolo sulla riforma delle pensioni, niente di nuovo sul FT, metto comunque l'ultimo articolo subito dopo.

Execução do acordo com a 'troika' corre "de modo exemplar" - JN
Cavaco Silva diz que não foi "suficientemente claro" na questão das reformas - Política - PUBLICO.PT

Execução do acordo com a 'troika' corre "de modo exemplar"

O governador do Banco de Portugal disse, esta segunda-feira, que a execução do acordo com a 'troika' está a ser feita "de modo exemplar" no que respeita à estabilidade do sistema financeiro, após uma reunião em Belém com Cavaco Silva.

"O Banco de Portugal está a fazer o seu trabalho, a execução do memorando de entendimento está a ser exemplar e, portanto, esperamos que o terceiro exame que vai acontecer no final de Fevereiro corra da melhor maneira", disse Carlos Costa aos jornalistas no final da reunião com o Presidente da República, Cavaco Silva, no Palácio de Belém, em Lisboa.

O governador do Banco de Portugal reuniu-se, esta segunda-feira, com Cavaco Silva durante mais de uma hora, num encontro que tinha como objectivo a apresentação de cumprimentos de Bom Ano. Este encontro deveria ter acontecido mais cedo mas a reunião atrasou-se, segundo o responsável pelo supervisor bancário, pelas dificuldades de agendas.

No final, numa curta declaração aos jornalistas que não teve direito a perguntas, Carlos Costa centrou-se na execução do programa assinado entre o Governo e a 'troika'.

"Esta [reunião] foi uma oportunidade para passarmos em revista a boa execução do memorando de entendimento no que diz respeito à estabilidade financeira", disse o governador do Banco de Portugal.
 
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Portugal slips into default territory
By David Oakley and Robin Wigglesworth
18/01/12

Portugal is trading in default territory after investors offloaded the country’s bonds this week amid rising fears of contagion, hurting a government debt auction on Wednesday. Worries are mounting that the private sector and Greece will fail to agree a restructuring package for Athens’ debt.
Portuguese 10-year bond yields, which have an inverse relationship with prices, jumped to a new euro-era high of 14.40 per cent in London on Wednesday. Before the S&P two-notch downgrade late on Friday, yields were trading at 12.45 per cent.


Portugal on Wednesday sold €1.25bn of 11-month bills, €754m of six-month notes and €496m of three-month notes, lower than the €2bn to €2.5bn targeted by the government debt agency.
Portugal does not have a bond maturing until June, when €10bn is due for repayment. Its borrowing needs are also modest at €17.5bn. However, investors worry about Portugal’s painfully slow growth, which could impact on its ability to service its debts.
Many investors were forced to sell Portuguese bonds after Standard & Poor’s downgraded the country to junk on Friday. Other funds sold Portuguese debt after Lisbon was removed from Citigroup’s European Bond Index, which these investors track, because of its fall to junk status.
All three main credit rating agencies, S&P, Moody’s, and Fitch, rate Portugal as junk, below investment grade. In the eurozone, only Greece is also rated junk by all the agencies.
The markets are pricing in a 65 per cent chance that Portugal will default over the next five years, according to credit default swaps. These instruments, which protect some investors from default, while others use them as a speculative device, leapt to record highs this week.
Portuguese bond prices have slumped to levels considered by many investors to be in default territory. Bond prices for benchmark 10-year debt were trading at slightly over 50 per cent of par on Wednesday morning, recovering from levels below 50 per cent on Monday.
Elisabeth Afseth, fixed-income analyst at Investec Capital Markets, said: “The growing worry that Greece will default is now hitting Portugal because of contagion fears. If Greece defaults, then the worry is so will Portugal. We have seen how quickly this crisis can spread.”
Fitch warned on Tuesday that Greece was likely to default in March when Athens is due to pay €14.5bn in bonds.
Edward Parker, managing director at Fitch, said on Wednesday that the rating agency was likely to downgrade all six eurozone nations it placed on review in December – Spain, Italy, Ireland, Cyprus, Belgium and Slovenia – by one or two notches.
Italian and Spanish borrowing costs edged up again on Wednesday morning but remain significantly lower than the highs touched at the peak of the market turmoil late last year.
Greek debt swap negotiations with private bondholders will resume in Athens on Wednesday, the Institute of International Finance said on Tuesday after talks were suspended last week.
The IIF said its managing director and co-chairman of the private investor creditor steering committee for Greece, Charles Dallara, and Jean Lemierre, special adviser to the chairman, would resume discussions with the Greek government.
Many investors fear the talks will fail, increasing the chance that Greece will default on March 20 when the bond repayments are due.
Bruce Richards, chief executive of Marathon Asset Management, one of the 32-member private creditor group negotiating with Greece, told Bloomberg that Greece would not be able to make the March 20 payment.
He expected, however, that creditors would agree to a restructuring deal for cash and securities with a market value of about 32 cents per euro of government debt before the payment is due.
 
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