Indici Italia Prepariamoci per i nuovi minimi di lungo periodo......... (3 lettori)

equilibrio

Forumer storico
Ciao Equilibrio.
Ma esistono ancora cicli così lunghi? O forse si sono accorciati e le crisi avvengono più frequentemente?

A mio modesto parere un nuovo ciclo economico di lunga gittata (almeno 50 anni) partirà esclusivamente quando l'uomo passerà a fonti di energia veramente efficienti (economiche-pulite-rinnovabili) ma chissà quanti anni ci vorranno ancora...bisogna aspettare che gli interessi dei grandi fornitori mondiali convergano e riconvertano la loro produzione.Ammenochè nel frattempo non spunti fuori qualcuno nuovo...:D
 

thedreamer

Forumer storico
A mio modesto parere un nuovo ciclo economico di lunga gittata (almeno 50 anni) partirà esclusivamente quando l'uomo passerà a fonti di energia veramente efficienti (economiche-pulite-rinnovabili) ma chissà quanti anni ci vorranno ancora...bisogna aspettare che gli interessi dei grandi fornitori mondiali convergano e riconvertano la loro produzione.Ammenochè nel frattempo non spunti fuori qualcuno nuovo...:D

Raga fra una ventina d'anni ci sarà la bolla sui titoli spaziali... :D:up:
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Buongiorno filosofo.
Anche se ti sei rivolto a Drenaggio vorrei intervenire perchè mi interessa questa discussione, quindi perdona la mia intrusione.
Va bene hai tenuto per dieci anni le azioni di una sana Società che fa utili, quindi hai anche intascato probabilmente i dividendi.
Tu guadagni sul raddoppio delle quotazioni quando effettivamente vendi le azioni a qualcuno che te le compera.
Quest'ultimo ci guadagnerà come è successo a te? Forse, se la Società continuerà a fare utili, se nel frattempo non si va incontro ad una crisi, se chi la gestisce rimane all'altezza dei predecessori, se i bilanci sono veritieri e non si scopre in futuro che sono gonfiati col beneplacito dei revisori contabili e delle società di rating ecc....
Di sicuro chi ti compra le azioni le ha acquistate ad un prezzo più alto del tuo.
Saluti.

Bravo Patri...:up:
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ciao Drenaggio.
Grazie, fino a qui ci arrivo anche io che non ho frequentato l'Università e non sono un filosofo. Mi sa che tanti che hanno frequentato Economia e Commercio sono stati ingannati con la bufala del "giusto prezzo" o fair value.
Saluti.

Il concetto di Fair Value è figlio della EMH....ma dal momento che ormai questa teoria è universalmente riconosciuta come fallace decadono logicamente anche gli assunti basati su di essa...;)

Keynes che lavorava sui temi economici e sui mercati già da molti decenni prima della EMH diceva "La borsa è speculazione.."...e Keynes è uno dei padri nobili dell'economia occidentale....

saluti:up:
 
Buongiorno filosofo.
Anche se ti sei rivolto a Drenaggio vorrei intervenire perchè mi interessa questa discussione, quindi perdona la mia intrusione.
Va bene hai tenuto per dieci anni le azioni di una sana Società che fa utili, quindi hai anche intascato probabilmente i dividendi.
Tu guadagni sul raddoppio delle quotazioni quando effettivamente vendi le azioni a qualcuno che te le compera.
Quest'ultimo ci guadagnerà come è successo a te? Forse, se la Società continuerà a fare utili, se nel frattempo non si va incontro ad una crisi, se chi la gestisce rimane all'altezza dei predecessori, se i bilanci sono veritieri e non si scopre in futuro che sono gonfiati col beneplacito dei revisori contabili e delle società di rating ecc....
Di sicuro chi ti compra le azioni le ha acquistate ad un prezzo più alto del tuo.
Saluti.

Parliamo di aziende sane.

Se vogliamo parlare di bilanci taroccati stiamo discutendo di un argomento differente.

E comunque stiamo sempre uscendo dall'assunto principale: è la borsa un gioco a somma zero?

Se qualcuno bara ovviamente no, ma allora parliamo di truffe e non di borsa in generale.

Anche nella vita di tutti i giorni puoi pensare di investire in una società, attività commerciale o quant'altro e poi scoprire che ti hanno bidonato.

Se invece parliamo di aziende che poi decrescono perchè mal gestite o per altro stiamo dicendo che chi ha comprato a certi prezzi ha fatto valutazioni errate e potrà andarci a perdere dei soldi.
Ma non perchè li deve per forza guadagnare qualcun altro.

In generale se cresce l'economia e crescono i conti delle società quotate (anche se non c'è una correlazione 1 a 1...se ad essere quotate fossero tutte aziende anticicliche potrebbero risentire molto poco di crisi economiche) tutti mediamente ci guadagnano mentre viceversa tutti mediamente ci perdono.

La somma non è zero ma dipende dall'andamento economico delle società quotate.

La somma può essere anche negativa.


Quando si parla di calo delle borse e distruzione di valore in realtà è così.
 
Ultima modifica:

wildman

Forumer storico
A mio modesto parere un nuovo ciclo economico di lunga gittata (almeno 50 anni) partirà esclusivamente quando l'uomo passerà a fonti di energia veramente efficienti (economiche-pulite-rinnovabili) ma chissà quanti anni ci vorranno ancora...bisogna aspettare che gli interessi dei grandi fornitori mondiali convergano e riconvertano la loro produzione.Ammenochè nel frattempo non spunti fuori qualcuno nuovo...:D

sono d'accordo

1248338996megafono.gif
 

patrid

Trader tranquillo
Parliamo di aziende sane.

Se vogliamo parlare di bilanci taroccati stiamo discutendo di un argomento differente.

E comunque stiamo sempre uscendo dall'assunto principale: è la borsa un gioco a somma zero?

Se qualcuno bara ovviamente no, ma allora parliamo di truffe e non di borsa in generale.

Anche nella vita di tutti i giorni puoi pensare di investire in una società, attività commerciale o quant'altro e poi scoprire che ti hanno bidonato.
Caro filosofo come fai a sapere quali sono quelle sane? E ammesso che lo siano oggi, lo saranno anche domani? Mi pare ideologico pensare che ci siano Società sempre gestite da manager illuminati, sempre correttamente posizionate sul mercato, sempre senza scheletri negli armadi.
Meglio non diventare tifoso sfegatato di una Società, ma essere sempre sospettoso e pronto ad uscire se viene tradita la nostra fiducia. Il mercato borsistico spesso e volentieri penalizza le Società che mostrano qualche cosa che non va e anticipa le notizie ufficiali!
Cordiali saluti.
 
Caro filosofo come fai a sapere quali sono quelle sane? E ammesso che lo siano oggi, lo saranno anche domani? Mi pare ideologico pensare che ci siano Società sempre gestite da manager illuminati, sempre correttamente posizionate sul mercato, sempre senza scheletri negli armadi.
Meglio non diventare tifoso sfegatato di una Società, ma essere sempre sospettoso e pronto ad uscire se viene tradita la nostra fiducia. Il mercato borsistico spesso e volentieri penalizza le Società che mostrano qualche cosa che non va e anticipa le notizie ufficiali!
Cordiali saluti.

Stiamo uscendo dall'assunto principale.

Qui non si sta discutendo se ci siano persone che costruiscone truffe in borsa (assolutamente si), se i mercati costruiscano o distruggano valore, se uno sia in grado di identicare correttamente dove investire i propri soldi nè tantomeno si sta discutendo se valga la pena investire sui fondamentali oppure speculare sui mercati senza nulla sapere delle società o di macroeconomia.

Si sta discutendo del fatto che la borsa sia un gioco a somma zero.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Stiamo uscendo dall'assunto principale.

Qui non si sta discutendo se ci siano persone che costruiscone truffe in borsa (assolutamente si), se i mercati costruiscano o distruggano valore, se uno sia in grado di identicare correttamente dove investire i propri soldi nè tantomeno si sta discutendo se valga la pena investire sui fondamentali oppure speculare sui mercati senza nulla sapere delle società o di macroeconomia.

Si sta discutendo del fatto che la borsa sia un gioco a somma zero.


Via....lasciamo perdere....la discussione è finita, ti contraddici da solo e finora non hai portato un solo argomento valido...;)

Cordialità...ti auguro tanta fortuna..
 

Users who are viewing this thread

Alto