wildman
Forumer storico
Via....lasciamo perdere....la discussione è finita, ti contraddici da solo e finora non hai portato un solo argomento valido...
uno che cita Socrate e poi si mette a fare il sofista
brutta bestia la schizofrenia
Via....lasciamo perdere....la discussione è finita, ti contraddici da solo e finora non hai portato un solo argomento valido...
Cordialità...ti auguro tanta fortuna..
Quindi se io investo in una Società sana, mettiamo il caso Coca-Cola che mi pare sia tra i titoli che Buffet detiene, alla lunga guadagnerò sempre. E così faranno i miei figli e i miei nipoti.... insomma si creerà sempre valore.Ho scritto numerosi post con argomenti validi.
NOn saranno validi per te...forse, ma questo è un problema tuo.
Concluderò l'argomento con una ultima riflessione.
Forse alcuni di voi hanno un concetto distorto dei mercati finanziari, in una sorta di battaglia tra posizioni "long" e "short" riconducibile agli strumenti derivati.
In questo senso effettivamente avevamo trascurato il mercato delle opzioni e derivati (si era parlato solo di valute).
Quello è un mercato a somma zero per cui ad ogni venditore che guadagnerà sull'operazione corrisponde un compratore che perderà (e viceversa)
Sui mercati azionari potremmo invece parlare di somma zero se esistessero un equilibrio perfetto tra il numero di posizioni long e quelle short.
In questo caso verrebbe rispettato quanto scritto per valute, derivati ed opzioni.
Ma così non è.
Le posizioni long sono storicamente e statisticamente molto superiori a quelle short.
Ed essendoci più posizioni long se il titolo sale viene creato maggior valore di quello perduto.
Che poi il sistema non sia chiuso , questo è evidente.
Ma non si può parlare solo di apporto di capitali in ingresso. Ci sono anche aziende che vengono delistate ed il flusso è contrario.
Quindi se io investo in una Società sana, mettiamo il caso Coca-Cola che mi pare sia tra i titoli che Buffet detiene, alla lunga guadagnerò sempre. E così faranno i miei figli e i miei nipoti.... insomma si creerà sempre valore.
E' questo che intendi?
Quindi se io investo in una Società sana, mettiamo il caso Coca-Cola che mi pare sia tra i titoli che Buffet detiene, alla lunga guadagnerò sempre. E così faranno i miei figli e i miei nipoti.... insomma si creerà sempre valore.
E' questo che intendi?
In soldoni: la strategia compra e tieni dovrebbe sovraperformare il continuo trading.Certamente.
Anche perchè abbiamo trascurato nel discorso il flusso dei dividendi.
E questo non è per nulla irrilevante.
Mi rendo conto che questa discussione ha un vizio di fondo perchè evidentemente la si vuole fare diventare una diatriba tra "fondamentlisti" e "traders".
Ma così non è.
Come scritto in precedenza la somma può essere anche negativa.
Il trend di lunghissimo periodo è certamente positivo e all'interno di esso si innestano i cicli secondari che possono essere fortemente negativi come abbiamo visto negli ultimi due anni.
Questo è il passato in più di cent'anni di storia economica e dei mercati finanziari.
Le previsioni sul futuro le lascio ad altri.
Certamente.
Anche perchè abbiamo trascurato nel discorso il flusso dei dividendi.
E questo non è per nulla irrilevante.
Mi rendo conto che questa discussione ha un vizio di fondo perchè evidentemente la si vuole fare diventare una diatriba tra "fondamentlisti" e "traders".
Ma così non è.
Come scritto in precedenza la somma può essere anche negativa.
Il trend di lunghissimo periodo è certamente positivo e all'interno di esso si innestano i cicli secondari che possono essere fortemente negativi come abbiamo visto negli ultimi due anni.
Questo è il passato in più di cent'anni di storia economica e dei mercati finanziari.
Le previsioni sul futuro le lascio ad altri.
Non so queste cose perchè queste cose non esistono.
Se una società che ha peso x% fallisce (e diamo per scontato l'azzeramento del titolo) , l'indice relativo perde lo x%. Quanto scritto da te non esiste proprio.
Ti stai invece confondendo con il rischio specifico, uno dei cardini della gestione del rischio, che è legato al fatto di investire su pochi strumenti finanziari che sono ovviamente soggetti a potenziale fallimento.
Il rischio specifico si elimina con la diversificazione su più titoli.
Poi esiste il rischio di mercato, per cui nascono le opzioni di copertura.
Sarai un esimio professore di analisi tecnica, grafica e quant'altro ma ti mancano davvero le basi per una analisi completa dei mercati finanziari.
Come già detto in altri post non esistono certezze in borsa, tecniche infallibili o migliori trading system in assoluto. L'unica cosa da cui non si può prescindere è una corretta gestione del rischio che se non viene applicata può comportare perdite irreparabili.
Leggo in questi forum di forte leve impiegate e mediazione di posizioni ribassiste.
2 elementi che mal gestiti possono portare alla rovina.