Nono...non ci tengo a ripassare...capisco che è un dialogo fra sordi in cui io cerco sempre di argomentare mentre dall'altra parte mi si risponde semplicemente "no non è così, stai sbagliando..." e su quali presupposti....
Se un titolo viene delistato dal proprio indice perchè non risponde più a certi parametri finanziari e quindi viene considerato un titolo non solido o a rischio crack.....e viene sostituito con altro titolo al quale viene permesso l'ingresso perchè pienamente rispondente a quei parametri....l'operazione che ne deriva è sempre e comunque migliorativa e correttiva della perdita di valore data dal titolo delistato...infatti è sempre dimostrabile storicamente che nuovi titoli inseriti a listino vivranno comunque fasi di crescita nel corso del tempo....
Invece l'investitore in titoli si espone a perdita certa una volta che il titolo posseduto sia delistato o fallito.....non c'è scampo...mi spiace, quella quota di valore sene và....
Pertanto l'unico portafoglio titoli sovraperformante è un portafoglio dinamico nel quale non si contempli semplicemente il banale Buy&Hold per incamerare dividendi.....un portafoglio di questo genere rimanesse fisso su base trentennale si esporrebbe per forza a perdite di valore rispetto all'indice, la storia lo dimostra....perchè difficilmente rimarrebbe intatto nella sua composizione iniziale...
Addio di nuovo.