Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study

:-?
Puoi essere un pò più dettagliato a beneficio non solo mio ma di chi legge
è controassicurata in caso morte (quindi il rischio c.m. è maggiore con l'invecchiamento) e le opzioni in rendita credo siano le più garantiste del mercato (rendita certa 20 anni e poi vitalizia, rendita reversibile su 2 teste, APL...)

è un ottimo strumento ;)

Ultima modifica:
è controassicurata in caso morte (quindi il rischio c.m. è maggiore con l'invecchiamento) e le opzioni in rendita credo siano le più garantiste del mercato (rendita certa 20 anni e poi vitalizia, rendita reversibile su 2 teste, APL...)

è un ottimo strumento ;)

tuareg Ti fai i complimenti da solo :lol: è la tuo opinine ma fallo dire ad altri!
:mmmm: scusa non ho capito il caso morte crese all'aumentare dell'età ovvero la controassicurazione
ok ma allora com'è se un 50 enne fa un contratto di 5 anni paga il 3,8 mentre se lo fa di 10 1% ??? visto che bravo ho messo le impotesi migliori :D

Sulle ipotesi attuaruiali ovvero i coefficenti di conversione come si evince da un confronto a pag 7 con le note di altre compagnie vedo un -9% a 55 anni e un-12% a 65 mica poco.:D
a domani

Ultima modifica:
tuareg Ti fai i complimenti da solo :lol: è la tuo opinine ma fallo dire ad altri!
:mmmm: scusa non ho capito il caso morte crese all'aumentare dell'età ovvero la controassicurazione
ok ma allora com'è se un 50 enne fa un contratto di 5 anni paga il 3,8 mentre se lo fa di 10 1% ??? visto che bravo ho messo le impotesi migliori :D

Sulle ipotesi attuaruiali ovvero i coefficenti di conversione come si evince da un confronto a pag 7 con le note di altre compagnie vedo un -9% a 55 anni e un-12% a 65 mica poco.:D
a domani
ok, meglio se a dirlo sono gli altri :lol:

i caricamenti si ottengono dalla combinazione tra diversi fattori partendo da una base contrattuale di 2 anni con la medesima percentuale di caricamento iniziale.

Per il confronto della rendita con altre soluzioni dovresti verificare se si tratta di rendita vitalizia rivalutabile o costante (es. 1000k costanti per tutta la vita o 1000k+rivalutazione semestrale/annuale sono 2 cose differenti).

dumanda: se non conosci il premio annuo per ottenere il montante, come fai a fare un confronto?

Se mi fai un esempio lo verifichiamo insieme.

Ultima modifica:
ok, meglio se a dirlo sono gli altri :lol:

i caricamenti si ottengono dalla combinazione tra diversi fattori partendo da una base contrattuale di 2 anni con la medesima percentuale di caricamento iniziale..

Quali fattori?:fiu:

Per il confronto della rendita con altre soluzioni dovresti verificare se si tratta di rendita vitalizia rivalutabile o costante (es. 1000k costanti per tutta la vita o 1000k+rivalutazione semestrale/annuale sono 2 cose differenti).

dumanda: se non conosci il premio annuo per ottenere il montante, come fai a fare un confronto?

Se mi fai un esempio lo verifichiamo insieme.

Qui

"Sulle ipotesi attuaruiali ovvero i coefficenti di conversione come si evince da un confronto a pag 7 con le note di altre compagnie vedo un -9% a 55 anni e un-12% a 65 mica poco.:D
a domani"

Chiarisco quanto volevo dire ...
Le Note informative sono redatte dalla compagnie non a caso ma secondo specifiche regole dettate dall’isvap per dare molte informazioni possibilmente omogenee e confrontabili.
(Questo ahimè non sempre avviene perché l’assicuratore ha un interesse a diversificare non solo il prodotto ma la struttura dei costi per differenziarsi)

Nello specifico nelle Note/Fascicolo informativi delle tariffe di rendita differita e immediata ecc c’è sempre nella voce costi una schemino cosi composto età -valore rendita -capitale da convertire in rendita
Esempio
età 55
rendita 12000 eur annui
capitale 280.000 270.000 eccballamo 10 20 k in + mica pochi :eek:
Toh quello che cambia è il capitale che come per i caricamenti non è uguale per tutti se faccio una banale divisione ottengo il mio coeff. di conversione.
Tenere fissa la rendita e variare il capitale ha come effetto di scindere la fase di accumulo in cui incidono i caricamenti dalla conversione del montante.

Risultato:

E’ possibile che una contratto x con caricamenti bassi avrà un rendita simile ad una contratto con un caricamenti + alti ciò perché le basi tecniche la ip55 posso anche essere peggiorate (e lo sono)
Se non c’era questa differenza perché in tariffe simili il capitale finale per ottenere i 12.000 eu cambia a 55 da compagnia a compagnia.
Ecco un’altra cosa su cui buttare l’occhio nel leggere nel leggere i documenti informativi guardare solo il caricamento basso può essere fuorviante.

Una polizza và valutata guardando in generale
  • Caricamenti
  • Qualità della gestione separata
  • Affidabilità della compagnia
  • opzioni Contrattuali garanzie
  • ipotesi attuarli
  • Tasso tecnico
  • ecc ecc
valutare un contratto richiede competetenze non trascurabili ma col tempo spero che chi legge i miei post ne assimilerà i concetti.
Qundi un primo controllo va fatto dalla lettura e confronto della documentazione e andra ripetuto con i prospetti personalizzati.

Rimane ora un punto da chiarire come l’inflazione può colpire le prestazioni e se la perdita di potere d’acquisto può essere compensata dal calo dei coefficienti ?
io ritengo di No se il mio monante si è svalutato non credo che moltiplicarlo per un 4,8% o 6% di coefficienete mi cambia la vita.
ma ne parleremo ancora
sera

Ultima modifica:
"Sulle ipotesi attuaruiali ovvero i coefficenti di conversione come si evince da un confronto a pag 7 con le note di altre compagnie vedo un -9% a 55 anni e un-12% a 65 mica poco.:D
Chiarisco quanto volevo dire ...
Le Note informative sono redatte dalla compagnie non a caso ma secondo specifiche regole dettate dall’isvap per dare molte informazioni possibilmente omogenee e confrontabili.
(Questo ahimè non sempre avviene perché l’assicuratore ha un interesse a diversificare non solo il prodotto ma la struttura dei costi per differenziarsi)
secondo me ti sei ficcato in un ginepraio :D

ho fatto alcuni confronti: io ottengo -3% rispetto ad una soluzione con rendita costante per un uomo (e credo che una rendita rivalutabile valga molto più del 3% rispetto ad una costante);
e ottengo anche +1,5% per le donne sempre nei confronti di rendite costanti.

Rendite rivalutabili non ne ho trovate.

Dove hai preso -9% e -12% di differenza con rendita rivalutabile? Non è che il panorama assicurativo pulluli di strumenti con coeff. bloccato per cui uno si possa perdere qualcosa... :-?

E rimane sempre la variabile premio annuo che è sconosciuta.

Si può criticare il modello, ma non ci sono altre alternative con rendita a coeff. bloccato.

Sono strumenti potenti ma complessi (per guidarli ci vuole la patente): armatevi di aglio e paletto di frassino, perchè se fanno al caso vostro dovrete farvi aiutare dal temutissimo assicuratore diabolicus :D

ciao :)

Ultima modifica:
Chiarisco il significato di rendita vitalizia rivalutabile perchè c'è un po' di confusione in proposito.

Facciamo un esempio:
alla fine del piano ho un capitale rivalutato di 100k ed un coeff. di trasformazione del 5%.

Con la rendita costante avrò
100k x 5% = 5000 all'anno per tutta la vita

Con la rendita rivalutata avrò
100k x 5% = 5000 il primo anno
Supponiamo che la gestione separata di riferimento abbia fatto quell'anno il 4% netto. La mia rendita per l'anno successivo si rivaluta del 4%.
L'anno successivo quindi avrò
5000 + 4% = 5200
Supponiamo che anche il secondo anno la gestsep abbia fatto nuovamente il 4% netto. La mia rendita si rivaluta nuovamente.
L'anno successivo avrò
5200 + 4% = 5408
... e via così per tutti gli anni a venire "finchè morte non ci separi".

Ultima modifica:
secondo me ti sei ficcato in un ginepraio :D

ho fatto alcuni confronti: io ottengo -3% rispetto ad una soluzione con rendita costante per un uomo (e credo che una rendita rivalutabile valga molto più del 3% rispetto ad una costante);
e ottengo anche +1,5% per le donne sempre nei confronti di rendite costanti.

Rendite rivalutabili non ne ho trovate.

Dove hai preso -9% e -12% di differenza con rendita rivalutabile? Non è che il panorama assicurativo pulluli di strumenti con coeff. bloccato per cui uno si possa perdere qualcosa... :-?

E rimane sempre la variabile premio annuo che è sconosciuta.

Si può criticare il modello, ma non ci sono altre alternative con rendita a coeff. bloccato.

Sono strumenti potenti ma complessi (per guidarli ci vuole la patente): armatevi di aglio e paletto di frassino, perchè se fanno al caso vostro dovrete farvi aiutare dal temutissimo assicuratore diabolicus :D

Ciao
Tuareg

Aspetto ancora il chiarmento su quali fattori determinano i caricamenti
Allega pure i contratti che ne parlimo li aspetto ;)
Infine l'assicuratore diabolicus non è temuto da che sa la differenza tra rendita costante e rivalutabile direi che le parti s'invertono.

Users who are viewing this thread

Back
Alto