Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study

analisi in excel covip vs modello tuareg + inflazione

:ciao:

[FONT=Verdana, sans-serif]Riconrdo le ipotesi di tuareg[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]calo del coefficiente di conversone in rendita per un consiste allungamento della vita media.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]rendimento polizza e fondo uguali.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]conclusione tuareg:[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]la polizza batte la previdenza covip pur i consistenti vantaggi fiscali per via delle garanzia offerta dai coefficienti bloccati.[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Ho cercato di ricostruire le due ipotesi con i dati a dispozione e dalle simulazioni (che portano a risultati diversi :-?) emerge:[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]1) che con rendimento fondo uguale al rendimento polizza le rendite tendono a convergere con una leggera superiorità della polizza del 2%. [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif](ciò nasce da l'errore di tuareg di tassare i contributi non dedotti)[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]2) Per considerare anche il costo del fondo pensione (trascurato da tuareg) ho sotratto dal rendimento lordo 3,4% il costo della gestione (diciamo 0,40% medio per gestione obbligazionaria mista) diminuendo la gestione del fondo al 3% il delta passa al 10%.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Potete col modello simulare tutte le differenti combinazioni muntanto i tassi della polizza e del fondo ma vi ricordo che dovete inserie tassi compatibili con l'asset allacation di una gestione separata per non falsare i risultati.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Questo 10% o 2% in + mi impedisce di riavere indietro i miei soldi per 35 anni :eek: perchè ricordo il riscatto e + penalizzante rispetto le anticipazioni o il riscatto del fondo pensione[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Ora poniamoci questa domanda quale sarà il potere d'acquisto della mia rendita da fondo pensione o polizza?[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]La risposta la trovate nella tabella ... se rimaniamo nello scenario ipotizzato da tuareg senza fiammate dell'inflazione per i prossimi 35 anni allora la rendita ricevuta avrà un valore tra 10k e i 7k ( ultima inflazione rilevata 2,8%).[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Quindi per evitare di avere due lire anzi euro si devo sperare in un costante rendimento reale della gestione separata durante l'accumulo e anche oltre al percepimento :rolleyes: per tutta la vita và...[/FONT]
L'impatto del'inflazione su una polizza è maggiore per carcamenti alti
esempio
oggi pago premio 100 che viene investito al netto dei caricamenti per 97,5
ci vorrà almento un anno per recuperare la svalutazione quindi se anche il rendimento reale della gestione non sarà positivo per 35 anni in fase di accumulo siete più esposti ad una perdita di valore.
Detto ciò mi chiedo se le rigidità della polizza (impossibilità di ottere anticipazioni) sono compensate dal delta rendite finali apparentemente NO.
Rimango della mia idea non puntare a investimenti reali per la previdenza è veramente rischioso.
buona domenica;)

Allegati

Ultima modifica:
Arancia ottimo lavoro :up:
(anche nella polizza è prevista l'anticipazione di capitale)
ciao :)

Buongiorno
Tuareg :)

:mumble: .. ho scritto una cavolata? come si ottengono le anticipazioni?
Mi sai spiegare la differenza tra la rendita da me ottenuta è il modelo tuareg? si sono poche centina di euro ma sai quanto sono romp ehm pignolo:D
saluti

Buongiorno
Tuareg :)

:mumble: .. ho scritto una cavolata? come si ottengono le anticipazioni?
Mi sai spiegare la differenza tra la rendita da me ottenuta è il modelo tuareg? si sono poche centina di euro ma sai quanto sono romp ehm pignolo:D
saluti
per le anticipazioni basta rikiederle: tecnicamente si chiama prestito (sui tuoi soldi) e viene fatto al tasso legale dell'1%. C'è anche l'apl che consente il pagamento del premio utilizzando la riserva matematica.

La diff. non te la so spiegare: i valori di rendita che ho inseriti sono quelli previsti dal contratto e quindi rappresentano l'impegno della compagnia, come pure il capitale rivalutato al 3%.

ciao

ho riguardato il tuo excel:
nel modello tuareg tu hai ottenuto un montante di 312.463 (?) e l'hai convertito per il coeff.
Credo che ti sia dimenticato di togliere il 12,5% dalla plusvalenza prima di ottenere il montante netto per poi convertirlo.

In realta i valori sono questi:
319.946,93 montante lordo
-12,5% sulla plusvalenza = 302.548,55 montante netto
x 6,612% = 20.004,51 rendita netta rivalutabile

se non ho capito male anche nel modello covip non hai calcolato il 12,5% sulla plusvalenza ed il 9% di ritenuta al percepimento; ma è meglio se lo verifichi anche tu che conosci i parametri di calcolo che hai inserito

Ultima modifica:
Ciao
Tuareg

Perdona sono molto impegnato in questi giorni ... :)

nel modello tuareg tu hai ottenuto un montante di 312.463 (?) e l'hai convertito per il coeff.
Credo che ti sia dimenticato di togliere il 12,5% dalla plusvalenza prima di ottenere il montante netto per poi convertirlo.

In realta i valori sono questi:
319.946,93 montante lordo
-12,5% sulla plusvalenza = 302.548,55 montante netto
x 6,612% = 20.004,51 rendita netta rivalutabile

se non ho capito male anche nel modello covip non hai calcolato il 12,5% sulla plusvalenza ed il 9% di ritenuta al percepimento; ma è meglio se lo verifichi anche tu che conosci i parametri di calcolo che hai inserito

:mumble:Per i fondi pensione ritengo che il calcolo è giusto (ma verifico) si applica l’11% oggi anno sul maturato.
Per le polizze ho applicato lo stesso ragionamento ma potresti avere ragione anche se il vostro contratto a pag 17 parla d’imposto sostitutiva del 12,5% sui rendimenti maturati (rivalutazione)
Approfondisco la riforma della tassazione contenuta nel decreto legislativo n. 47 del 18/2/2000 e ti faccio sapere.

per le anticipazioni basta rikiederle: tecnicamente si chiama prestito (sui tuoi soldi) e viene fatto al tasso legale dell'1%. C'è anche l'apl che consente il pagamento del premio utilizzando la riserva matematica.

Sull’APL abbiamo già parlato e tu stesso avevi ammesso che poteva non convenire visto lo spread del 3% sulla rivalutazione della gestione separata.:rolleyes:

Per il prestito sono sorpreso di leggere che applicate 1%:eek: (nel contratto l’art 17 parla di interessi anticipati senza quantificarli) di solito le compagnie applicavano come interesse il rendimento della gestione prima della retrocessione :down: e questo sul lungo termine penalizzava.

L’1% è scritto in proposta o è il tasso al momento applicato?

Direi che il tema prestito polizza vs anticipazione fpa deve essere approfondito senza cadere nei luoghi comuni per considerare anche la liqudità nel paragone :up:
Mi toccherà nuovo file excel :wall:certo che se qualcuno mi allega al thread un excel con i valori di riscatto di Franco mi farà una cortesia:fiu:
Visto che serve lavore con excel per capire gli erroi confido che prima o poi anche tu prederei il vizio ;)
a presto

Ultima modifica:
:mumble:Per i fondi pensione ritengo che il calcolo è giusto (ma verifico) si applica l’11% oggi anno sul maturato.
Per le polizze ho applicato lo stesso ragionamento ma potresti avere ragione anche se il vostro contratto a pag 17 parla d’imposto sostitutiva del 12,5% sui rendimenti maturati (rivalutazione)

vero, ho riscritto 12,5% per la covip :wall: (dev'essere una fissazione!!)
è corretto 11% per la complementare e 12,5% per la polizza assicurativa

Sull’APL abbiamo già parlato e tu stesso avevi ammesso che poteva non convenire visto lo spread di 3% sulla rivalutazione della gestione separata.:rolleyes:
l'apl non è conveniente finanziariamente, ma può essere utile ai fini del mantenimento delle condizioni di polizza

Per il prestito sono sorpreso di leggere che applicate 1%:eek: (nel contratto l’art 17 parla di interessi anticipati senza quantificarli) di solito le compagnie applicavano come interesse il rendimento della gestione prima della retrocessione :down: e questo sul lungo termine penalizzava.

L’1% è scritto in proposta o è il tasso al momento applicato?

questo è quanto fu applicato 2 anni fa ad un mio assicurato che ne fece richiesta, però da allora non mi è più capitato :mmmm:

Mi toccherà nuovo file excel :wall:certo che se qualcuno mi allega al thread un excel con i valori di riscatto di Franco mi farà una cortesia:fiu:
Visto che serve lavore con excel per capire gli erroi confido che prima o poi anche tu prederei il vizio ;)
non è possibile pubblicare la soluzione personalizzata. I valori di riscatto anticipato sono penalizzanti a prescindere... a cosa ti servono?
Per le nostre valutazioni sono più che sufficienti i dati che già abbiamo

[/COLOR][/FONT]
vero, ho riscritto 12,5% per la covip :wall: (dev'essere una fissazione!!)
è corretto 11% per la complementare e 12,5% per la polizza assicurativa

Tranquillo e la forza dell’abitudine;) ma orami mi hai messo la pulce nell’orecchio ricontrollo per la polizza

[/COLOR][/FONT]
l'apl non è conveniente finanziariamente, ma può essere utile ai fini del mantenimento delle condizioni di polizza

Sicuramente se si e già versato + della metà dei premi può essere utile a condizione di rimborsare il prima possibile, certo non si deve aspettare che il debito superi il valore di riscatto con l’automatica riduzione.
Chi decide di inziara una polizza essere ragionevolmente certo di portarla a termine evitando riduzione e riscatto.
[/COLOR]questo è quanto fu applicato 2 anni fa ad un mio assicurato che ne fece richiesta, però da allora non mi è più capitato :mmmm:
[/FONT]

Ok non è satbiltio sta alla compagnia decidere

non è possibile pubblicare la soluzione personalizzata. I valori di riscatto anticipato sono penalizzanti a prescindere... a cosa ti servono?
Per le nostre valutazioni sono più che sufficienti i dati che già abbiamo

Ok ma era per fare un lavoro sui dati e confrontare il valore del riscatto oggetto del prestito con l’importo anticipabile col fondo pensione.
ammetto sono curiso
ciao;)

Ultima modifica:
Più trasparenza per la previdenza

Oggi plus24 del sole si parla della previdenza con 5 richieste di trasparenza

1. Busta arancione dove sei.
  2. Cosa c’è nel portafoglio
  3. Chi e come gestisce i nostri soldi
  4. Accesso alle delibere degli organi amministrative dei fondo
  5. La scelta dell’advaisor
Nel dettaglio
Busta arancione

Il ministro Sacconi tempo fa promise per sensibilizzare sui temi previdenziali d’inviare una busta arancione dell’inps che quantificava la pensione de poteva essere percepita come già avviene in Svezia … ma è rimasta lettera morta. Perché ? dall’inps dicono che è difficile e richiede tempo il sottoscritto con malizia crede dopo le sparate del presidente dell’inps non si credeva che era opportuno nell’attuale clima sociale e politico.
Comunque sono d’accordo conoscere lo scoperto previdenziale del primo pilastro è fondamentale per pianificare al propria previdenza anche se io e il sole siamo in disaccordo su un punto la soluzione non è la previdenza integrati almeno non lo è quella attuale.

Cosa c’è nel portafoglio

Con un certo stupore il sole si accorge che i fondi pensione e i Pip non dicono in cosa investono … esisto dei rendiconti annuali e un elenco dei primi 50 titoli in portafoglio poche info dipende da quanto pesano questi primi 50 titoli.
Sicuramente vedremo una levata di scudi da parte di chi gestisce Pip o Fpa sul rischio di rendere trasparenti scelte strategiche ma perché non avere almeno un informativa pari a quella dei fondi con una valorizzazione giornaliera del valore della quota.

Chi e come gestisce i nostri soldi

Perché non comunicare con + trasparenza e frequenza le comunicazione delle metodologie di gestione dei gestori i criteri di scelta degli stessi e analizzare le performance degli stessi.
Io aggiungerei anche la possibilità di revoca anticipata per performance insufficiente sottoponendo i risultati a due diligenece critica da parte di terzi.

Accesso alle delibere degli organi amministrative dei fondo.

Già desso c’è una certa trasparenza ma perché non sottoporre a referendum o votazione quelle di maggior interesse economico?

La scelta dell’advaisor

L’advaisor ha un compito fondamentale aiutano fondi e casse nell’asset allocation e nella scelta di gestione e strategie d’investimento.
Posto che la loro attività sia utile e proficua (il sottoscritto ha qualche dubbio) è essenziale e compensi e commissioni siano rese pubbliche per evitare costi occulti.
Oggi alcune spese sono nascoste nella voce oneri accessori amministrativi e sono certo nascondo sorprese.
Aggiungo che il sole parla ancora d’isc pur riconoscendone il limiti la Covip dovre obbligare a dichiarare il TER dei fondi che deve includere davvero tutti costi … a cosa mi riferisco allo stipendio dell’incaricato della forma previdenziale ad esempio caso di delocalizzazione di dipendete di assicurazione o fondo pensione (vedi prospetti PIP)

Evidenziando ancora una volta l’impietoso confronto fra TFR e PIP FPA e FPN a pag 12 del sole… ancora una volta il tfr ha stracciato tutti (in media s’intende).:wall:

In conclusione spero che il nuovo governo non farà una riforma previdenziale che abbia come unico scopo l’aumento dell’età anagrafica …. vedremo in tal caso sarà 2 anni in + di costi assicurati per la previdenza integrativa.
Buon fine settimana

p.s
bell'articolo della sezione news :) complimenti alla redazione
Legge di Stabilità: Pensione a 67 anni | Investire Oggi | Investireoggi.it
è ufficiale 67 anni :wall: e la strada per i 70 è tracciata :sad:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto