Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study

Io non ho capito cosa sono i coeficienti di conversione.
Cmq il mio progetto per adesso è questo: Iniziare con un programma un pò più aggressivo di seconda pensione più assicurazione vita (che adesso non mi costerebbe un granchè) una volta accumulato un discreto capitale passare alla garantita e magari togliere assicurazione vita (che mi aumenterebbe con gli anni).
Ma io alla riscossione potrei anche rendere reversibile la mia rendita a mio figlio? o c'è un limite?
Oppure mi converebbe fare più di un fondo pensioen in modo da poter riscattare tutto il capitale da ogni fondo pensione al pensionamento?

La botta d'inflazioen sinceramente tra un pò me la aspetto...con tutta questa liquidità e materie prime alle stelle...

Al momento de pensionamento, l'iscritto può scegliere di beneficiare di una rendita pensionistica calcolata sull’intero capitale accumulato.
Oppure richiedere la liquidazione di una somma pari al massimo del 50% del capitale accumulato e beneficiare di una rendita per la somma rimanente.

In questo caso è possibile scegliere tra 6 modalità di erogazione di una rendita vitalizia immediata:
  • rivalutabile;
  • rendita vitalizia immediata rivalutabile pagabile in modo certo per i primi 5 anni e, successivamente, fintanto che l'iscritto sia in vita;
  • rendita vitalizia immediata rivalutabile pagabile in modo certo per i primi 10 anni e, successivamente, fintanto che l'iscritto sia in vita;
  • rendita vitalizia immediata rivalutabile pagabile fintanto che l'iscritto sia in vita e reversibile successivmaente a favore di altro soggetto designato, fintanto che quest'ultimo rimanga in vita;
  • rendita vitalizia immediata annua posticipata con rivalutazione annua delle prestazioni e raddoppio in caso di non autosufficienza incorsa durante il periodo di erogazione della stessa;
  • rendita vitalizia immediata annua posticipata con rivalutazione annua delle prestazioni e restituzione in caso di morte della differenza, se positiva, tra:
    Al momento de pensionamento, l'iscritto può scegliere di beneficiare di una rendita pensionistica calcolata sull’intero capitale accumulato.
    Oppure richiedere la liquidazione di una somma pari al massimo del 50% del capitale accumulato e beneficiare di una rendita per la somma rimanente.

In questo caso è possibile scegliere tra 6 modalità di erogazione di una rendita vitalizia immediata:
    • rivalutabile;
    • rendita vitalizia immediata rivalutabile pagabile in modo certo per i primi 5 anni e, successivamente, fintanto che l'iscritto sia in vita;
    • rendita vitalizia immediata rivalutabile pagabile in modo certo per i primi 10 anni e, successivamente, fintanto che l'iscritto sia in vita;
    • rendita vitalizia immediata rivalutabile pagabile fintanto che l'iscritto sia in vita e reversibile successivmaente a favore di altro soggetto designato, fintanto che quest'ultimo rimanga in vita;
    • rendita vitalizia immediata annua posticipata con rivalutazione annua delle prestazioni e raddoppio in caso di non autosufficienza incorsa durante il periodo di erogazione della stessa;
    • rendita vitalizia immediata annua posticipata con rivalutazione annua delle prestazioni e restituzione in caso di morte della differenza, se positiva, tra:
      - il “premio di controassicurazione” rivalutato fino alla ricorrenza annuale del contratto che precede la data della morte e
      - il prodotto tra la rata della “rendita assicurata” rivalutata all’ultima ricorrenza del contratto che precede la data della morte con il numero di rate effettivamente corrisposte.- il “premio di controassicurazione” rivalutato fino alla ricorrenza annuale del contratto che precede la data della morte e
      - il prodotto tra la rata della “rendita assicurata” rivalutata all’ultima ricorrenza del contratto che precede la data della morte con il numero di rate effettivamente corrisposte.
  • quale scegliere tra queste? Il coeficiente di conversioen quanto è? Può cambiare da qui a 30 anni? Ho letto se la rendita è inferiore alla pensione minima posso riscattyare tutto il capitale è vero?

Io non ho capito cosa sono i coeficienti di conversione.

Vedi documento sulle rendite della documentazione allegata se non ti è chairo scrivi pure;)
funziona cosi il fondo pensione dara il tuo montante alla compagnia di assicurazione che lo moltiplica per un coeff. e ti da la rendtia vitalizia corrispondente
Esempio 100.000 coeff al momento del pesionamento 0,05 rendita vitalizia rivalutabile 5000 eur

Leggi ache qui http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-7.html
poi lo commentiamo cerca anche sul sito dell'aduc l'argomento coef. di conversione :)

Cmq il mio progetto per adesso è questo: Iniziare con un programma un pò più aggressivo di seconda pensione più assicurazione vita (che adesso non mi costerebbe un granchè) una volta accumulato un discreto capitale passare alla garantita e magari togliere assicurazione vita (che mi aumenterebbe con gli anni).
.

Cosa intendi per + aggrssivo? e che tipo di polizza vita intendi?

Ma io alla riscossione potrei anche rendere reversibile la mia rendita a mio figlio? o c'è un limite?
Oppure mi converebbe fare più di un fondo pensioen in modo da poter riscattare tutto il capitale da ogni fondo pensione al pensionamento?

Sotto vedo che hai già indicato le opzioni possibili al momento.

Ultima modifica:
La botta d'inflazioen sinceramente tra un pò me la aspetto...con tutta questa liquidità e materie prime alle stelle...

Ad essere corretti in questo momento la contrazione economica la sta frenando l' inf. ma il problema e che basta un'altro schock nei prossimi 30 per distruggere il tuo risparmio previdenziale :(.
il motivo per cui gestioni separate e fondi non proteggono dall'inflazione e che non sono totalmente investiti in Bond reali ? perchè? semplice perche rendono in media meno dei nominali (se tutto va bene per l'emittente) per questo lo stato li vende per risparmiare sugli interessi e per questo spesso le assicurazione non li comprano perchè meno reddizzi e il loro interesse è massimizzare il rendimento e le commissioni.
il rischio inflattivo non è garatito e quindi a carico dell'assicurato infatti nessuno garantisce tasso reale + inflazione.:rolleyes:

quale scegliere tra queste?

Dipende dalle tue esigenze già fatta una pianficazione finanziaria?

Il coeficiente di conversioen quanto è? Può cambiare da qui a 30 anni? Ho letto se la rendita è inferiore alla pensione minima posso riscattyare tutto il capitale è vero?
[/QUOTE]

Il coeficiente di conversioene oggi non è noto lo sarà a scadenza :sad: e in quel momento potrai scegliere l'opzione preferita.
E' lecito aspettarsi che cambi (in peggio) nei prossimi 30 anni e una delle pecche della previdenza.
Molti usano la previdenza per investimento contando con riscatti anticipati o con bassi versamenti di poter ritirare il capitale approfittando della norma ... :rolleyes:
Io non ci conterei tutti gli adetti ai lavori si scordano che basta una modifica normativa e obbliga a modificare regolamento e statuto e Zach ti becchi la rendita non il capitale.
Non credere di rubare a casa dei ladri :D

Per aggressivo intendo un comparto tipo preogressione associato ad una assicurazione vita-morte con premio 75000-150000 euro....poi quando avrò 55 anni mi sposterei sul comparto garantito ed a quel punto toglierei assicurazione vita-morte(che a a quel punto sarebbe un po' esosa).

Users who are viewing this thread

Back
Alto