Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study (4 lettori)

telekaiman

Forumer attivo
Arancia scusa se ti tempesto di domande:
Mettiamo mi decida di fare il fondo pensione allettato dal risparmio fiscale quale delle ipotesi ritieni più conveniente?
1)Secondapensione Difensiva
Investe principalmente in titoli monetari e obbligazionari a breve termine dell’area euro. (commissioni 0,45%) più assicurazione vita amundi (che mi costerebbe quest'anno 1,44 per 75 o 150 fino a 50 anni dove mi costerebbe 4,88 o fino a 55 anni dove mi costerebbe 8,67 per 75 o 150)

Secondapensione Progressiva
Investe prevalentemente in titoli obbligazionari dell’area euro; l’investimento in titoli azionari è compreso tra il 20 e il 40%. Più sempre assicurazione rischio vita/morte invalidità.(costo 0,55% annuo)

Oppure: Secondapensione Garantita
Punta a una rivalutazione del capitale in linea, nell’arco di alcuni anni, con il rendimento del Tfr. Il capitale è garantito al verificarsi di determinati eventi: pensionamento, decesso, invalidità permanente, inoccupazione per più di 48 mesi, grave malattia (0,65%) più sempre assicurazione fino a 50-55 anni?

Naturalmente nelle prime opzioni una volta tolta assicurazione vita/morte invalidità passerei al comparto garantito.

Oppure pensi online: Vantaggi
RENDIMENTO ELEVATO
Rendimento 2011 gestione separata 4,66%*
ZERO SPESE
Senza costi di attivazione e di gestione, solo 1% trattenuto annuo sul rendimento finanziario
VANTAGGIO FISCALE
Vantaggi fiscali fino a 5.164,57 euro

Che comunque ti da un rendimento minimo garantito del 2%...e le commissioni mi sembrano non sul capitale ma sul rendimento finanziario ( che vuol dire???)
 

tuareg

Forumer attivo
:ciao:

Seconda pensione

Home - SecondaPensione

il mio consiglio è sempre quello di leggere tutta la documentazione con attenzione.
arancia ma sei fuori?? :mmmm:
seconda pensione non dà nessuna garanzia (a parte il capitale sulla garantita, sai che sforzo), media geometrica ultimi 5 anni sotto il 2% (manco la garantita arriva al 2%) :wall:

ragazzi leggete anche il fascicolo di pensionline e poi decidete CON LA VOSTRA TESTA

arancia ma lavori per amundi?
 

telekaiman

Forumer attivo
Sto guardando anche unicredit previdenza e pioneer investi futuro: come costi non sono male il garantito di entrambi viene lo 0,4%. Il pioneer gli altri comparti invece lo 0,7%. Anche il Teseo di reale mutua non e' male 0,65 per tutti i comparti
 

tuareg

Forumer attivo
Arancia scusa se ti tempesto di domande:
Mettiamo mi decida di fare il fondo pensione allettato dal risparmio fiscale quale delle ipotesi ritieni più conveniente?
1)Secondapensione Difensiva
Investe principalmente in titoli monetari e obbligazionari a breve termine dell’area euro. (commissioni 0,45%) più assicurazione vita amundi (che mi costerebbe quest'anno 1,44 per 75 o 150 fino a 50 anni dove mi costerebbe 4,88 o fino a 55 anni dove mi costerebbe 8,67 per 75 o 150)

Secondapensione Progressiva
Investe prevalentemente in titoli obbligazionari dell’area euro; l’investimento in titoli azionari è compreso tra il 20 e il 40%. Più sempre assicurazione rischio vita/morte invalidità.(costo 0,55% annuo)

Oppure: Secondapensione Garantita
Punta a una rivalutazione del capitale in linea, nell’arco di alcuni anni, con il rendimento del Tfr. Il capitale è garantito al verificarsi di determinati eventi: pensionamento, decesso, invalidità permanente, inoccupazione per più di 48 mesi, grave malattia (0,65%) più sempre assicurazione fino a 50-55 anni?

Naturalmente nelle prime opzioni una volta tolta assicurazione vita/morte invalidità passerei al comparto garantito.

Oppure pensi online: Vantaggi
RENDIMENTO ELEVATO
Rendimento 2011 gestione separata 4,66%*
ZERO SPESE
Senza costi di attivazione e di gestione, solo 1% trattenuto annuo sul rendimento finanziario
VANTAGGIO FISCALE
Vantaggi fiscali fino a 5.164,57 euro

Che comunque ti da un rendimento minimo garantito del 2%...e le commissioni mi sembrano non sul capitale ma sul rendimento finanziario ( che vuol dire???)

bravo :clapclap:

non lavoro per generali, ma tra questi 2 manco c'è bisogno di pensarci.
l'obiettivo di amundi mi sembra evidente :sorpresa:

ciao :D
 

ARANCIA

Forumer storico
Arancia scusa se ti tempesto di domande:
Mettiamo mi decida di fare il fondo pensione allettato dal risparmio fiscale quale delle ipotesi ritieni più conveniente?
1)Secondapensione Difensiva
Investe principalmente in titoli monetari e obbligazionari a breve termine dell’area euro. (commissioni 0,45%) più assicurazione vita amundi (che mi costerebbe quest'anno 1,44 per 75 o 150 fino a 50 anni dove mi costerebbe 4,88 o fino a 55 anni dove mi costerebbe 8,67 per 75 o 150)

Secondapensione Progressiva
Investe prevalentemente in titoli obbligazionari dell’area euro; l’investimento in titoli azionari è compreso tra il 20 e il 40%. Più sempre assicurazione rischio vita/morte invalidità.(costo 0,55% annuo)

Oppure: Secondapensione Garantita
Punta a una rivalutazione del capitale in linea, nell’arco di alcuni anni, con il rendimento del Tfr. Il capitale è garantito al verificarsi di determinati eventi: pensionamento, decesso, invalidità permanente, inoccupazione per più di 48 mesi, grave malattia (0,65%) più sempre assicurazione fino a 50-55 anni?

Naturalmente nelle prime opzioni una volta tolta assicurazione vita/morte invalidità passerei al comparto garantito.

Oppure pensi online: Vantaggi
RENDIMENTO ELEVATO
Rendimento 2011 gestione separata 4,66%*
ZERO SPESE
Senza costi di attivazione e di gestione, solo 1% trattenuto annuo sul rendimento finanziario
VANTAGGIO FISCALE
Vantaggi fiscali fino a 5.164,57 euro

Che comunque ti da un rendimento minimo garantito del 2%...e le commissioni mi sembrano non sul capitale ma sul rendimento finanziario ( che vuol dire???)

Ciao:)

Fammi tutte le domande che vuoi figurati ma porta pazienza per i tempi di risposta.
Iniziamo col dire che per fare un confronto è opportuno tenere presente costi e performance.
Occhio però a fare paragoni omogenei una cosa sono in fondi pensione aperti e un’altra i PIP i due strumenti della previdenza complementare hanno strutture di costi e rendimenti diversi.

1)Due diversi metodi per calcolare i rendimenti

I fondi pensione aperti calcolano il valore della quota come valore al tempo T del portafoglio titoli comprese le cedole e dividendi incassati e l’utile da cessioni
Quindi il criterio di calcolo è al valore di mercato

Gestione separata

Il risultato dato dagli incassi delle cedole dividendi + utile da cessione degli stessi.
Metodo di calcolo al costo storico.

Esempio

Fpa con un solo titolo btp comprato a 100 con cedola 4% di 10 anni il prezzo del btp sale se scendono i tassi o viceversa lo stesso farà quindi in un anno avrai un rendimento > del 4% se i tassi calano viceversa in caso contrario

Gestione separata
Investita sempre in un titolo btp comprato a 100 con cedola 4% di 10 anni, se i tassi salgono e il valore del titolo scende ma visto che viene contabilizzato al valore di mercato non vedrai la perdita ne l’utile implicito ogni anno la tua gestione di darà 4% consolidandolo e come spesso accade garantendoti un 2% (difficile garantire il 2% quando hai in pancia btp al 4% verò?)
La maggior stabilità la paghi con maggiori spese e con il non predere tutte le plusvlaenze certo questo sistema può avere i suoi vataggi dal punto di vista psicologico.

Questa è la teoria per spiegare con parole semplici qualcosa di complesso come avrai compreso se hai lo stesso gestore che fa le stesse scelte i due rendimenti nel lungo periodo tendo a convergere.
Ma in pochi hanno l’onesta intellettuale di ammetterlo poi certo ci sono bravi gestori di gestioni separate e pessimi di fondi pensione e viceversa
Leggi qui

http://www.investireoggi.it/forum/perche-la-detrazione-fiscale-delle-polizze-vita-e-uno-specchietto-per-le-allodole-vt38419.html


credo sia interessante anche se la lettura è lunga

2) Costi cugini ma non fratelli

Torniamo al nostro esempio paradossale dove tutto è investito su un titolo.

Pensionline

100 versato costo 0 rendimento 3% (4%-1%) per 10 anni.

Seconda pensione

In calcolo si fa + complesso non è infatti 4% -0,5% del TER perché ogni trimestre il fondo calcola i valore del patrimonio è preleva la commissione.
Poniamo che il btp da 100 passa a 105 e incassa 4 e si arriva s 109 a cui applichiamo la commissione dello 0,5% risultato 0,545% non 0,5 risultato tale sistema fa crescere la commissione prelava al crescere del patrimonio del fondo (uhm quasi quasi la studio con excel chissà a parità di rendimento chi costa meno in realtà)


Pensionline

ne avevo già parlato qui
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-8.html


spero che potrai visualizzare il file excel con cui dimostro che un delta di rendimento porterà ad un montante finale diverso per la struttura dei costi del prodotto.
In sintesi il vantaggio fiscale potrebbe (e sottolineo) potrebbe essere annullato da un delta rendimenti almeno in parte e le conclusioni sono assimilabili anche per i fpa.

A adesso un piccolo approfondimento sui costi di seconda pensione dalla documentazione leggo

Commissione di gestione, differenziata in funzione dei singoli Comparti

Modalità di calcolo e prelievo: la commissione di gestione è calcolata trimestralmente sul valore complessivo netto di ogni
Comparto risultante ad ogni valorizzazione compresa nel trimestre di riferimento. La commissione di gestione così calcolata, è prelevata trimestralmente dal patrimonio di ciascun Comparto entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento nella misura di seguito indicata:
• SecondaPensione Difensiva 0,45% su base annua
• SecondaPensione Sicurezza 0,50% su base annua
• SecondaPensione Progressiva 0,55% su base annua
• SecondaPensione Sviluppo 0,65% su base annua
• SecondaPensione Espansione 0,75% su base annua
• SecondaPensione Garantita 0,65% su base annua (comprensivo degli oneri connessi alla garanzia)

Attenzione quindi il meccanismo del prelievo dal patrimonio trimestrale colpisce il contributo e la rivalutazione.

Oltre alle commissioni indicate, sul patrimonio dei Comparti possono gravare unicamente le seguenti altre spese: spese legali e giudiziarie,imposte e tasse, oneri di negoziazione, contributo di vigilanza, compenso del responsabile del fondo, per la parte di competenza del Comparto.

E infatti i ter totaleè diverso ma ricordiamo di cosa parliamo

Def. classica del Total Expenses Ratio (TER): costi e spese effettivi

Il Total Expenses Ratio (TER) è un indicatore che esprime i costi sostenuti nell’anno considerato in percentuale del patrimonio alla fine del periodo considerato ad eccezione degli oneri di negoziazione, degli oneri fiscali e degli oneri direttamente a carico dell’aderente, che vengono evidenziati separatamente in tabella.


SECONDAPENSIONE DIFENSIVA

TER generale 2008 0,75% 0,51% nel 2010

SECONDAPENSIONE SICUREZZA

TER generale 2008 0,85% 0,55% nel 2010

SECONDAPENSIONE PROGRESSIVA

TER generale 2008 0,96% al 0,59 % nel 2010

SECONDAPENSIONE SVILUPPO

TER generale 2008 1,18% al 0,67 % nel 2010

SECONDAPENSIONE ESPANSIONE

TER generale 2008 1,38% al 0,79 % nel 2010

SECONDAPENSIONE GARANTITA ( che investe per il 100% tds Italiani da cui il nome garantita)

TER generale 2008 1,95% al 0,75 % nel 2010


Considera, ad esempio, che un valore dell’indicatore dello 0,5% comporta, su un periodo di partecipazione di 35 anni, una riduzione della tua prestazione finale di circa il 10%, mentre per un indicatore dell’1% la corrispondente riduzione è di circa il 20%.

Che dire visto il calo del TER totale niente male non forse possibile cha a risultati + brillanti oneri e spese rispunteranno per una bella tosatura? il sospetto è lecito…. e ricordo mandana una componete gli oneri di negoziazione hce salgono quanto + ruota il portafolgio.

3)Alcune considerazioni sul beneficio fiscale

E’ un peccato che non riesci a scaricale il file excel dal thread sul beneficio fiscale anche se con qualche approssimazione (non è infatti un’analisi individuale) credo dia bene l’idea di cosa ti resta in tasca la variare della situazione.
Con un aliquota del 43% un età di 38 anni il tuo beneficio con un TER 3,8% be mica male !!!
La tentazione è forte finche il TER sarà sotto il beneficio fiscale netto è tutto grasso che cola e se tra 30 perché ci saranno troppi pensionati il governo Trota per far cassa ed elimina l’agevolazione all’atto della percezione della rendita (il cosiddetto peggior scenario) ecco cosa accade

Tassazione a scadenza 9% beneficio fiscale netto medio annuo 3,8%
Tassazione a scadenza 18% beneficio fiscale netto medio annuo 3,1%
Tassazione a scadenza 38% beneficio fiscale netto medio annuo 1,7%
Tassazione a scadenza 43% beneficio fiscale netto medio annuo 1,3%

Certo quasi 2% in trentanni sono soldi ma devi considerai che hai pagato anche le commissioni e cosi il valore si riduce .

E qui mi sorge un dubbio facciamo il nostro esempio paradossale

100 in Pensionline 3% annuo di rendimento (4%-1%) montante in capitalizzazione composta a 30 anni 241,76
100 in seconda pensione 3,4% annuo montante in capitalizzazione composta a 30 anni 272,65
100 in fai da te il 3,82% annuo montante in capitalizzazione composta a 30 anni 308.
Con un costo di acquisto dello 0,20% e una imposta di bollo dello 0,15% l’isc medio è 0,18%

Ecco che in parte i lauti vantaggi vanno a farsi benedire a conti fatti con ciò non dico che nono posso essere un buon investimento, sicuramente i due prodotti da te indicati sono tra + convenienti dal punto di vista dei costi sul mercato ma hanno i loro aspetti positivi e negativi.
La scelta deve essere consapevole per la previdenza qualche rischio comunque lo dovrai prendere che sia concentrare il portafoglio in un btpi (posto che esistono anche gli etf per diversificare) o scommettere che lo Stato non farà scherzi e manterrà inalterate le agevolazioni per 30 anni.
Io mi chiederei qual è interesse prevalente per lo Stato.:rolleyes:
Detto ciò comprendo che il fai da te non è per tutti e comporta una scelta quasi filosofica.

Pur non essendo convito della tua scelta (su cui t’invito a riflettere inserendo altre opportunità) proverò a darti la mia opinione ma la scelta fina starà a te.
Continua a chiedemi tutto quello che vuoi per luglio c’è tempo:)
a presto ;)
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Praticamente un costo certo e ben definito di questi prodotti non esiste....

E si ci sono delle componenti non definite e dlgli spazzi di manvra e di sicuri ne approfitteranno.
Sono sopettoso come mai il ter scende qunado calano adesione e rendimeti?

Parliamo ad esempio del costo di erogazione della rendita :down:
lo capisco per i fondi ma per i PIP ?!?... un tempo pagavi il caricamento e stop adesso a fine contratto paghi un'altro 1,2% poco ... bè dipende è calcolato sul monantante finale :eek: direi che non è la stessa cosa

Non nascondo le mie preferenze ma appena posso provo a fare una valutazione delle due alternative pensionlie e secondo pensione ma come scritto prima funzionano in modo diverso.
a presto
 

telekaiman

Forumer attivo
Paghi anche quando di danno la rendita? 1,2% sul capitale accumulato? Un furto dopo l'altro...certo che se dai miei risparmi ci demo guadagnare: promotore, fondo, e/o assicurazione.....
 

Users who are viewing this thread

Alto