hog
Guest
Ti faccio i complimenti per l’analisi mi piace il tuo approccio.
Certo il rendimento 2,47% medio in 12 anni non mi sembra granchè
(molti si lamento di Cometa non so se a torto o ragione).
Sarebbe interessante un paragone col tfr e capire
Cometa affida una parte del patrimonio in gestione alla gestione attiva, mentre la parte preponderante viene gestita con strumenti indicizzati al benchmark.
Secondo me i fondi pensione negoziali dovrebbero avere una gestione totalmente passiva ed allineata quanto più possibile al benchmark.
ARANCIA ha scritto:Se non aderivi alla previdenza potevi investire in un ETF azionario ma rinunciavi a:
1) contributo datoriale 1,6%
2) deducibilità dei contributi (che in futuro verranno tassati)
3) tassazione utili all’11% contro 12,5% e 20%
ma avevi il vantaggio di restare patrone dei tuoi soldi da utilizzare in caso di necessità
Come capirai sono scettico sul fatto che la previdenza complementare è un affare per i motivi elencati in precedenza nel thread ma non sono un talebano del fai da te
(ehm mi sa che lo sono )
ci sono tanti elementi da considerare nella scelta di aderire o no situazione patrimoniale e reddito (con la relativa tassazione)ecc la riflessione va fatta sulla situazione personale
In sintesi le cose che non vanno sono:
indisponibilità dei propri soldi (le occasioni di avere anticipazioni andrebbero integrate con la totale disponibilità in caso di inoccupazione ad esempio).
i costi non certi e variabili in corsa.
i benefici fiscali non certi nulla vieta un domani allo Stato di aumentare la tassazione sulle rendite percepite o sui contributi dedotti
irreversibilità della scelta una vota che sei dentro sei dentro
Niente non mi convince confesso e ci vuole fegato lo ammetto a rinunciare a tutti questi vantaggi ma sento puzza di fregatura.
Conosci le abitudini di certi roditori mandano aventi i colleghi per vedere se il formaggio è buono o c’è la sorpresa.
Già uso il fai da te per la gestione dei miei risparmi, quindi un fondo pensione complementare mi serve esclusivamente come integrazione della pensione pubblica.
E' chiaro che punto sui vantaggi che hai citato ai punti 1-2-3, inoltre ho scelto un fondo negoziale in quanto ha costi di gestione più bassi rispetto ad altre forme di previdenza complementare.
I costi sono certi, i rendimenti futuri no.
ARANCIA ha scritto:La tua scelta è coraggiosa senz’altro la logica vuole che fra 15 -20 l’azionario prevale su bond ma se arriva un cigno nero alla fine ? sono dolori non so se sono previsti strumenti di automatismo ma sicuramente dovrai diminuire il rischio prima della scadenza sei vuoi stare tranquillo.
a presto
Già ho preventivato tra 10 anni di spostarmi sul comparto Reddito (azionario 15%) e poi sul Monetario gli ultimi anni prima della pensione