Chi hai scelto ? hai il contributo aziendale? son curioso
Io ho scelto di versare nel fondo negoziale Cometa (settore metalmeccanico) poco dopo che era stato creato (ho iniziato i versamenti nel Gen 2000).
Per molti anni il fondo era monocomparto, poi quando è stato trasformato in multicomparto ho scelto il comparto Crescita che ora ha il seguente benchmark:
JPM Global GBI EMU 21,50%
JPM Global GBI ex-EMU hedged 16,00%
BarCap Inflation Linked GBI Euro 5,50%
BarCap Pan European Aggregate Credit hedged eur 8,50%
BarCap US Credit EUR hedged 8,50%
FTSE Italia RAFI Gross TR in Euro 5,00%
MSCI Europe TR Gross local currency 16,00%
MSCI World ex-Europe TR Gross local currency 19,50%
Da quando c'è stata la possibilità ho versato anche la quota tfr che si poteva conferire per scelta individuale in modo automatico (se ricordo bene era il 40%) e poi sono passato al 100%. Dal momento che lavoro da 20 anni nella stessa azienda ho anche accantonato tutto il tfr prima del 2000, anche per questo ho fatto la scelta di conferire tutto il tfr nel fondo negoziale.
Il contributo individuale da me versato è stato per la maggiorparte del tempo pari al 2% e quello aziendale pari al 1,2%.
Da circa un anno ho incrementato il contributo volontario al 6% (mi becco anche il vantaggio fiscale) mentre la quota contributo aziendale ora è 1,4% (il prossimo anno passerà al 1,6% sulla base dell'ultimo contratto). Ho deciso di incrementare il contributo volontario anche perché con l'aria che tira non ho la certezza di avere continuità di versamento dei contributi fino alla data della pensione per cui meglio accantonare di più ora. E certo mi posso ritenere tra i fortunati visto che i ragazzi di oggi avranno una vita lavorativa sicuramente più complicata della mia.
Il rendimento del comparto Crescita rispetto al benchmark non è esaltante. Negli ultimi 5 anni (2007-2011) il benchmark ha reso il 0,93% il fondo 0,10%. Nel 2011 il benchmark -0,18% il fondo -0,25%.
Veniamo ora al sodo: ho calcolato il rendimento nel periodo Gennaio 2000 fino a Marzo 2012 con la funzione TIR.X considerando tutti i versamenti da me conferiti nel corso del tempo nel fondo ed il valore del montante finale.
Se considero quota aderente + tfr ottengo un rendimento 4,69%.
Per verificare se l'investimento è stato proficuo dal punto di vista finanziario, ho anche ripetuto l'esercizio considerando i versamenti totali quindi quota aderente + tfr + quota azienda, ed ottengo un rendimento del 2,47%.
Ora l'ultimo passaggio che manca sarebbe di verificare il tasso medio di inflazione nello stesso periodo ed il rendimento tfr nello stesso periodo.