Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study (1 Viewer)

tuareg

Forumer attivo
Paghi anche quando di danno la rendita? 1,2% sul capitale accumulato? Un furto dopo l'altro...certo che se dai miei risparmi ci demo guadagnare: promotore, fondo, e/o assicurazione.....
tratto da pensionline (mi tocca difendere la concorrenza, ma nn sopporto la demagogia) :wall:

F.2. Costi nella fase di erogazione della rendita
I costi di gestione della rendita in erogazione sono già compresi nel coefficiente di conversione della posizione individuale maturata al termine della fase di accumulo e sono pari al 1,00%, per qualsiasi rateazione della rendita (annuale, semestrale,trimestrale e mensile).

Ci sono cmq compagnie che differenziano il costo in funzione del frazionamento: fai rendita annuale e lo riduci (nn è il caso di pensionline)​

In alternativa puoi sempre fare da solo, così nn avrai nessuno con cui prendertela... anche se, conoscendo i miei polli, credo che qualcuno lo troverete sempre lo stesso. :ciao:
 

ARANCIA

Forumer storico
E si ci sono delle componenti non definite e dlgli spazzi di manvra e di sicuri ne approfitteranno.
Sono sopettoso come mai il ter scende qunado calano adesione e rendimeti?

Parliamo ad esempio del costo di erogazione della rendita :down:
lo capisco per i fondi ma per i PIP ?!?... un tempo pagavi il caricamento e stop adesso a fine contratto paghi un'altro 1,2% poco ... bè dipende è calcolato sul monantante finale :eek: direi che non è la stessa cosa

Non nascondo le mie preferenze ma appena posso provo a fare una valutazione delle due alternative pensionlie e secondo pensione ma come scritto prima funzionano in modo diverso.
a presto

:ciao:

Ribadisco quanto sopra che non era riferito nello specifico a pensionline ma a un comportamento diffuso nel mercato ma nel dettaglio dal documento sulle rendite da consultare sempre

Costi nella fase di erogazione della rendita
I coefficienti sopra riportati comprendono il costo sostenuto per l’erogazione della rendita pari all’1,00% delle rate di rendita attese.
Verrà inoltre applicato un costo per la rivalutazione della rendita (valore trattenuto) pari a 1 punto percentuale assoluto. Tale percentuale di riduzione si incrementa di 0,10% in valore assoluto per ogni punto di rendimento della Gestione Separata superiore al 6,00%.

Cosa significa che hanno scontato i coefficienti di conversione dell’1% delle tavole IPS55 (altri appunto fanno peggio:wall:) giustificandolo come costo di erogazione della rendita.
Quindi non dovete confondere il costo dell’1% nella fase di accumulo con 1% che verrà preso per l’erogazione ;) che NON E' GRATIS!

Mi sbaglio? letterina a genertel dove chiedi (la domanda è importante perché non avranno piacere nel risponderti)
Cara Genertel hai scontato i coeff IPS55 del 1% x dare l’ultima grattatine al montante?
Aspetto di vedere allega la risposta grazie :D

Nota bene: Altra cosa da valutare nei PIP e anche quando e in che casi si potranno variare i coeff. un'altra differenza tra Pip e l'altro da valutare.
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
:ciao:

Ribadisco quanto sopra che non era riferito nello specifico a pensionline ma ha un comportamento diffuso nel mercato
ma nel dettaglio dal documento sulle rendite da consultare sempre

Costi nella fase di erogazione della rendita
I coefficienti sopra riportati comprendono il costo sostenuto per l’erogazione della rendita pari all’1,00% delle rate di rendita attese.
Verrà inoltre applicato un costo per la rivalutazione della rendita (valore trattenuto) pari a 1 punto percentuale assoluto. Tale percentuale di riduzione si incrementa di 0,10% in valore assoluto per ogni punto di rendimento della Gestione Separata superiore al 6,00%.

Cosa significa che hanno scontato i coefficienti di conversione dell’1% delle tavole IPS55 (altri appunto fanno peggio) giustificandolo come costo di erogazione della rendita.
Quindi non dovete confondere il costo dell’1% nella fase di accumulo con 1% che verrà preso per l’erogazione ;) che NON E' GRATIS1
Nota bene: Altra cosa da valutare nei PIP e anche quando e perché si potranno i coeff.

Mi sbaglio? letterina a genertel dove chiedi (la domanda è importante perché non avranno piacere nel risponderti)
Cara Genertel hai scontato i coeff IPS55 del 1% x dare l’ultima grattatine al montante?
Aspetto di vedere allega la risposta grazie :D
costo di adesione = zero
minimo trattenuto 1% sui rendimenti (ma nn va bene, quindi anche questo dovrebbe essere = a zero, così la compagnia lavora gratis per voi)

Domanda: ma voi lavorate gratis? perchè se così fosse avreste tutto il diritto di pretendere che anche gli altri lavorino gratis per voi (ma dubito che sia così).

Sono invece convinto che la vostra soluzione ideale sia a costo = zero e con la contribuzione interamente a carico del gestore (e magari qualcuno che vi faccia la spesa coi suoi soldi e ve la porti pure a casa).
Ciao :D
 

telekaiman

Forumer attivo
L'esempio e' questo: l'arredamento a casa l'hai scelto da solo o hai pagato un architetto? Io l'ho scelto da solo mi sono fatto dei progetti da solo te magari hai pagato un architetto.....ognuno i suoi soldi li spende come crede....
Se io con i miei risparmi mi ci compro btpi che mi costano 0,10 e mi rendono 5% ( tenendomi tutto il capitale) perché devo prendere un pip che mi costa 1 in accumulo più 1 in rendita e magari mi rende 5,5 ( grazie sl fisco) ed inoltre non posseggo più i miei risparmi?
 

tuareg

Forumer attivo
L'esempio e' questo: l'arredamento a casa l'hai scelto da solo o hai pagato un architetto? Io l'ho scelto da solo mi sono fatto dei progetti da solo te magari hai pagato un architetto.....ognuno i suoi soldi li spende come crede....
Se io con i miei risparmi mi ci compro btpi che mi costano 0,10 e mi rendono 5% ( tenendomi tutto il capitale) perché devo prendere un pip che mi costa 1 in accumulo più 1 in rendita e magari mi rende 5,5 ( grazie sl fisco) ed inoltre non posseggo più i miei risparmi?
la quetione è proprio questa:
1- fai tutto da solo (e riduci i costi, spesso anche il profitto)
2- fai fare il lavoro a qualcun altro e lo paghi (hai dei costi, devi sperare che i rendimenti siano superiori ai tds, però hai la garanzia del minimo garantito)
3- fai fare il lavoro a qualcun altro ma pretendi che lo faccia gratis (zero costi e retrocessione 100%).

l'opzione 1 e 2 sono entrambe rispettabilissime, ma siamo seri, l'opzione 3 è veramente poco seria :ciao:
 

tuareg

Forumer attivo
...dimenticavo...
la plusvalenza dei tds è tassata al 12,5%, quella della previdenza complementare all'11%. :eek:

12,5%-11%= 1,5%...tò, vuoi vedere che abbiamo scoperto che c'è il minimo trattenuto anche sui tds rispetto alla complementare? :(

e vuoi vedere che a farlo notare è stato un assicuratore? :-?
e chissà perchè nessun fenomeno del fai da te l'aveva notato? :sad:

forse perchè i fenomeni sono troppo impegnati nella loro caccia alle streghe? :titanic:
 

ARANCIA

Forumer storico
...dimenticavo...
La plusvalenza dei tds è tassata al 12,5%, quella della previdenza complementare all'11%. :eek:

12,5%-11%= 1,5%...tò, vuoi vedere che abbiamo scoperto che c'è il minimo trattenuto anche sui tds rispetto alla complementare? :(

e vuoi vedere che a farlo notare è stato un assicuratore? :-?
E chissà perchè nessun fenomeno del fai da te l'aveva notato? :sad:

Forse perchè i fenomeni sono troppo impegnati nella loro caccia alle streghe? :titanic:
No comment ... :D
caro tuareg

noto con piacere che come si dice chi inizia a frequentare lo zoppo inizia a zoppicare .. Anche tu inizi a dare i numeri come me :D
assicurazione sulla vita for dummies: Previdenza complementare covip vs previdenza alternativa

ho letto la tua analisi come sai non vendo consulenza non mi interessa criticare le polizze (non scrivo libri contro le assicurazioni) ma studio le soluzioni possibili al problema previdenziale e quindi ascolto tutte le voci;)
leggendo l’articolo ancora una volata ho trovato degli errori di calcolo nei numeri da te forniti tanto per dire una la tassazione del fpa è del 11% no del 12,5% ed altro di cui dirò in seguito
perché non postare un bel file excel e far verificare i tuoi calcoli? :d

Sorvolando sui toni polemici/provocatori lo scopo dello thread è condividere la conoscenza e analizzare le proposte di mercato.
Capisco che chi svolga un lavoro vuole essere pagato ma certo chi paga può decidere se il prezzo è congruo oppure no e se soddisfatto del servizio.
Un agente o pf. Che fa il suo lavoro con onestà ha diritto ad essere pagato come un cuoco ha diritto ad essere pagato ma …. se voglio posso cucinare da solo è una scelta.
Il resto è sterile polemica e lagna a cui vi invito di non partecipare
:ciao:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto