Prima di continuare una precisazione ogni generalizzazione è sbagliata non affidate il vostro futuro previdenziale ad un agrume o peggio a chi è interessato fate i vostri calcoli e sottoponeteli a verifica mi raccomanndo
.
Ah magari passa anche di qui
cosi ne discutiamo.
vediamo l'articolo
I fondi pensione? Corrono più forte del Tfr - Corriere.it
L'articolo del corriere è interessante certo i dati dello studio su cui si basa sono fatti da
PROGeTICA S.r.l. - Chi Siamo
che sulla consulenza ci campa e collabora con l'associazione dei promotori finanziari toh
.
Quindi permettete se sospetto
se non scorettezza quanto meno malizia nella predisposizione del modello e delle ipotesi?
Il TFR è orfano pure dello Stato con ciò per la millesima volta non sostengo che sempre l'adesione non convide come ripeto fino all'ossessione DIPENDE.
Ma torniamo all'articolo cosa non cosidera:
1) l'ipotesi di un shock inflattivo inatteso
2) che non sempre e non per tutti c'è il contributo aziendale e che va affiancato spesso ad un contributo volontario che ne diluisce la convenienza.
3) Che l'adesione col 100% tfr non sempre era necessaria.
4) si scorda che posso al cambio d'azienda predere il tfr pagare il 23% e poi riversarlo nelle previdenza (sbagliare è umano ma perseverare èdiabolico
) usando al massimo il limite della deducibilità.
ecc.
Passiamo al grafico sotto non notate niente il montante del tfr è quasi uguale hai fpa ...
ma non è finita signori e signori i nostri Btp sono a 90 k
mica male visto che non c'è il contributo aziendale ( chissà quali avranno scelto l'articolo non ne parla chissà perchè
).
Io di base mi terrei il TFR e solo dopo attenta analisi aderirei facendomi il sengo della croce e sperando che i dio me la mandi buona.
Forse moti non ricordano il fondo pesione dipendenti bnl monocomparto che in un anno fece -10% perchè aveva pensato bene d'investire Hedge Fund di bnp nel 2008
( si mormora per ripulire alcuni protafogli Private)
vedi puntata di Report
Buona sera