Scusate, creod di essermi perso qlc leggendo il post...
Riassumendo cosa è emerso ?
sull'analisi dei prodotti e del case study....
per una pensione integrativa ci sono due possibilità : PIP troppo costosi anche se Pensionline potrebbe "primeggiare" in tal senso...e i PFA.
Oltre al fondo di categoria al quale ho dovuto aderire ma che ha rendimenti da fame.
Quindi vorrei individuare un FPA da conforntare con Pension line.
Ad oggi ho individuato i seguenti, che garantiscono un rendimento minimo solo se portati a scadenza:
La dedicubilità è la medesima ....
Gestore -Nome Fondo - Nome Linea - Commissioni - Garanzia
Unipol - Insieme - Protezione - 0,6% - annuo 2%*
Allianz - Insieme - Linea Sicura - 0,6% - annuo 2%*
* In caso di Pensione , Invalidità, Decesso
Poste vita è interessante ma ha il 2,5 % sui veramenti.... che mi frenano...
Grazie Carlo
Per la verita dopo lunghe litigate con tuareg l'analisi dei prodott è passata in secondo piano ti ringrazio per il tuo intervento dopo le feste proverò a fare un'analisi di efficienza dei FPA (e da un pò che ho un ideuzza )
Pensionline è sicuramente il top fra i PIP per costi e spero che il modello distribuzione online si diffonda ma il paragone con un FPA non è agevole x diversa struttura di costi e rendimenti
Se non ho capito male vuoi valutare in trasferimento dal tuo fondo pensione senza rinunciare al contributo datoriale per aumentare i rendimenti giusto?
diciamo che :
1-ho attivato Pensionline nel 2012 per i motivi che hai detto tu e reinvesto anche quanto dedotto l'anno prima (almeno finchè posso)."...
2-Non sono soddisfatto dei rendimenti del mio attuale FPA e se fosse possibile valuterei un cambio "alla pari" (nel senso di non rimetterci nulla nemmeno i contributi aziendali) ma con rendimenti superiori.)
3-valutare di "abbandonare" gli investimenti legati all'inflazione per aprire un secondo PIP (poste?) o un secondo FP (se possibile) per garantirmi una pensione migliore versando annualmente quello che posso e reinvestendo annualmente quanto di debucile, per questo non credo proprio di superare i massimali e quindi non avrò problemi nel riprendere il capitale "a scadenza"...
Ciao
bè meglio investimeti diversi (per me BTPI etf ) non capitalizzare il versamento
ecco qui http://www.investireoggi.it/forum/2221871-post79.html
un internvento sul tema
Non credo sia possibile la contribuzione è solo per il FPN semmai c’è da chiedersi se il delta rendimento è tale da compensare la perdita del contributo datoriale ma spero che non paragoni fpa e pip i i rendimenti sono calcolati in modo diverso
Fammi capire credi che sua preferibile un PIP ad un BTPi e come hai raggiunto tale conclusione?
Fammi capire credi che sua preferibile un PIP ad un BTPi e come hai raggiunto tale conclusione?
diciamo che sommo il rendimento annuo+la dedicubilità fiscale
...
valuto una sorta di diversificazione ...
i btpi li "uso" sempre ma all'occorrenza realizzo (cassettista "dinamico")... sopratutto in questo periodo, vendo, attendo momenti migliori e rientro... questo però non è un buon modo per pensare alla pensione ... i FP e PIP dovrebbero essere soldi messi da parte e dimenticati... così qlc di "certo" resta...
poi magari sbaglio....