Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study

sull'analisi dei prodotti e del case study....

per una pensione integrativa ci sono due possibilità : PIP troppo costosi anche se Pensionline potrebbe "primeggiare" in tal senso...e i PFA.

Oltre al fondo di categoria al quale ho dovuto aderire ma che ha rendimenti da fame.
Quindi vorrei individuare un FPA da conforntare con Pension line.

Ad oggi ho individuato i seguenti, che garantiscono un rendimento minimo solo se portati a scadenza:
La dedicubilità è la medesima ....

Gestore -Nome Fondo - Nome Linea - Commissioni - Garanzia
Unipol - Insieme - Protezione - 0,6% - annuo 2%*
Allianz - Insieme - Linea Sicura - 0,6% - annuo 2%*

* In caso di Pensione , Invalidità, Decesso

Poste vita è interessante ma ha il 2,5 % sui veramenti.... che mi frenano...

Ultima modifica:
sull'analisi dei prodotti e del case study....

per una pensione integrativa ci sono due possibilità : PIP troppo costosi anche se Pensionline potrebbe "primeggiare" in tal senso...e i PFA.

Oltre al fondo di categoria al quale ho dovuto aderire ma che ha rendimenti da fame.
Quindi vorrei individuare un FPA da conforntare con Pension line.

Ad oggi ho individuato i seguenti, che garantiscono un rendimento minimo solo se portati a scadenza:
La dedicubilità è la medesima ....

Gestore -Nome Fondo - Nome Linea - Commissioni - Garanzia
Unipol - Insieme - Protezione - 0,6% - annuo 2%*
Allianz - Insieme - Linea Sicura - 0,6% - annuo 2%*

* In caso di Pensione , Invalidità, Decesso

Poste vita è interessante ma ha il 2,5 % sui veramenti.... che mi frenano...

Grazie Carlo

Per la verita dopo lunghe litigate con tuareg l'analisi dei prodott è passata in secondo piano :-o ti ringrazio per il tuo intervento dopo le feste proverò a fare un'analisi di efficienza dei FPA (e da un pò che ho un ideuzza :D)
Pensionline è sicuramente il top fra i PIP per costi e spero che il modello distribuzione online si diffonda ma il paragone con un FPA non è agevole x diversa struttura di costi e rendimenti :rolleyes:
Se non ho capito male vuoi valutare in trasferimento dal tuo fondo pensione senza rinunciare al contributo datoriale per aumentare i rendimenti giusto?

Grazie Carlo

Per la verita dopo lunghe litigate con tuareg l'analisi dei prodott è passata in secondo piano :-o ti ringrazio per il tuo intervento dopo le feste proverò a fare un'analisi di efficienza dei FPA (e da un pò che ho un ideuzza :D)
Pensionline è sicuramente il top fra i PIP per costi e spero che il modello distribuzione online si diffonda ma il paragone con un FPA non è agevole x diversa struttura di costi e rendimenti :rolleyes:
Se non ho capito male vuoi valutare in trasferimento dal tuo fondo pensione senza rinunciare al contributo datoriale per aumentare i rendimenti giusto?

diciamo che :

1-ho attivato Pensionline nel 2012 per i motivi che hai detto tu e reinvesto anche quanto dedotto l'anno prima (almeno finchè posso).
2-Non sono soddisfatto dei rendimenti del mio attuale FPA e se fosse possibile valuterei un cambio "alla pari" (nel senso di non rimetterci nulla nemmeno i contributi aziendali) ma con rendimenti superiori.
3-valutare di "abbandonare" gli investimenti legati all'inflazione per aprire un secondo PIP (poste?) o un secondo FP (se possibile) per garantirmi una pensione migliore versando annualmente quello che posso e reinvestendo annualmente quanto di debucile, per questo non credo proprio di superare i massimali e quindi non avrò problemi nel riprendere il capitale "a scadenza"...

Ciao :)

diciamo che :

1-ho attivato Pensionline nel 2012 per i motivi che hai detto tu e reinvesto anche quanto dedotto l'anno prima (almeno finchè posso)."...

:rolleyes: bè meglio investimeti diversi (per me BTPI etf ) non capitalizzare il versamento
ecco qui http://www.investireoggi.it/forum/2221871-post79.html
un internvento sul tema
2-Non sono soddisfatto dei rendimenti del mio attuale FPA e se fosse possibile valuterei un cambio "alla pari" (nel senso di non rimetterci nulla nemmeno i contributi aziendali) ma con rendimenti superiori.)

Non credo sia possibile la contribuzione è solo per il FPN semmai c’è da chiedersi se il delta rendimento è tale da compensare la perdita del contributo datoriale ma spero che non paragoni fpa e pip i i rendimenti sono calcolati in modo diverso

3-valutare di "abbandonare" gli investimenti legati all'inflazione per aprire un secondo PIP (poste?) o un secondo FP (se possibile) per garantirmi una pensione migliore versando annualmente quello che posso e reinvestendo annualmente quanto di debucile, per questo non credo proprio di superare i massimali e quindi non avrò problemi nel riprendere il capitale "a scadenza"...

Fammi capire credi che sua preferibile un PIP ad un BTPi e come hai raggiunto tale conclusione? :rolleyes:

Ultima modifica:
Ciao :)

:rolleyes: bè meglio investimeti diversi (per me BTPI etf ) non capitalizzare il versamento
ecco qui http://www.investireoggi.it/forum/2221871-post79.html
un internvento sul tema

Non credo sia possibile la contribuzione è solo per il FPN semmai c’è da chiedersi se il delta rendimento è tale da compensare la perdita del contributo datoriale ma spero che non paragoni fpa e pip i i rendimenti sono calcolati in modo diverso

Fammi capire credi che sua preferibile un PIP ad un BTPi e come hai raggiunto tale conclusione? :rolleyes:

Fammi capire credi che sua preferibile un PIP ad un BTPi e come hai raggiunto tale conclusione?

diciamo che sommo il rendimento annuo+la dedicubilità fiscale
...
valuto una sorta di diversificazione ...
i btpi li "uso" sempre ma all'occorrenza realizzo (cassettista "dinamico")... sopratutto in questo periodo, vendo, attendo momenti migliori e rientro... questo però non è un buon modo per pensare alla pensione ... i FP e PIP dovrebbero essere soldi messi da parte e dimenticati... così qlc di "certo" resta...

poi magari sbaglio.... :-)

Fammi capire credi che sua preferibile un PIP ad un BTPi e come hai raggiunto tale conclusione?

diciamo che sommo il rendimento annuo+la dedicubilità fiscale
...
valuto una sorta di diversificazione ...
i btpi li "uso" sempre ma all'occorrenza realizzo (cassettista "dinamico")... sopratutto in questo periodo, vendo, attendo momenti migliori e rientro... questo però non è un buon modo per pensare alla pensione ... i FP e PIP dovrebbero essere soldi messi da parte e dimenticati... così qlc di "certo" resta...

poi magari sbaglio.... :-)

Buongiorno Carlo e Auguri :)

Premetto che ciascuno può scegliere come preferisce ero semplicemente curioso di capire il processo di scelta.
Rispetto al Fol dove troverai tanti esperti con certezze granitiche qui per tua sfortuna siamo nel regno del dipende se ...ma.. sotto certe ipotesi o scenari;).
Hai già visto l'analisi sul Beneficio fiscale netto nel thread?

Il tuo ragionamento non fà una grinza ma si basa su queste ipotesi:
1) l' invariaza della normativa fiscale (la tassazione a scadenza è inconglita)
2) l'assenza da oggi al momento del tuo pensionamento di shock inflativi (oggi un ipotesi remota ma lo era anche questa crisi ricondo)

Pertanto non esiste un giusto o sbaglaito ma uno scenrio in cui avrai ragione e uno no tutto qui :).
Quello che conto come avrai intuito che a fini previdenziali è il montante reale su cui calcolare la rendita secondo i confficienti in vigore (altra incognita :rolleyes:) ciò che conta davvero.
a presto

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto