Ciao io mi sono avvicinato da poco allo studio dei fondi pensione e avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Ps. Ti prego di non valutare i punti di cui sopra come polemica.
Grazie a tutti.
Ciao quale polemica ... libero di essere un fan della previdenza integrativa come c'erano tanti delle polizze vita
per me puoi fare ciò che vuoi non vendo ne prodotti ne consulenza
In alcuni dei tuoi post precedenti mi è sembrato che la quota parte dedotta verrà prima o poi tassata. Corretto?
Si vedi documento sulla tassazione della previdenza integrativa (che trovi nel thread e sul sito dell'agenzia delle entrate) trovi tutto..
Oggi deduci dal reddito imponibile domani i contributi dedotti saranno tassati oggi dal 15% al 9% c.a a scadenza mentre gli interessi sono tassati all'11%
Conveniente ma cosa accade se la tassazione aumenterà?
Cosa intendi tu per "aprire la posizione per maturare l'azianità di adesione ma poi accumulare in altro modo perchè?"?
Perchè il beneficio fiscale netto si può massmizzare versando dopo con redditi+ alti mentre la tassazione finale è in relazione dal tempo di adesione.
Pertanto a 20/30 neo assunti meglio aprire la posizione e sopendere i versamenti sopratutto se non puoi aderire ad un fondo negoziale con contributo datoriale
Attualmente io ho un contratto metalmeccanico e ho una aliquota Irpef del 38% e pertanto ritengo vantaggioso sfruttare la deduzione fiscale su 5165€. In fondo in qualche modo dopo un anno mi ritornano il 38% e mi risulta accumulato 5165€. Per quanto ne so , ad oggi, le detrazioni non sono e non saranno tassate. E' chiaro che essendo l'Italia una repubblica delle banane potranno decidere di rendere meno vantaggioso questo aspetto. ( come fatto x le polizze vita ).
Non dico che la previodenza sia un bindone ma si deve stare attenti non sempre e non per tutti sarà un affare
Io vorrei aprire posizione in COMETA versando TFR + l'1.6% in modo da ricevere anche il contributo aziendale e, aprire posizione con Pensionline dove verserei un contributo volontario tale da raggiungere la soglia delle deduzioni.
quanto ti versa il datore di lavoro?
Non stai mettendo una quota eccessiva del tuo risparmio nella previdenza aggiungendo anche pensionline (ingolosito dalla deduzione)?
Ho capito che non sei favorevole a pensionline o altri prodotti assicurativi ma, come pensi di creare una pensione alternativa? Quali sono le soluzioni meno peggio?
BTP BFPI ed etf ecc ciò che conta è il montate finale il resto è solo immagine... certo capisco che se non si vuole studiare e dedicarci tempo la previdenza è comoda ma si paga eccome ... il fai da te non è per tutti.
Pensionline come i prodotti assicurativi di moda adesso in genere non li amo perchè sembrano convenienti ma investendo in titoli a tasso fisso espongono al rischio maggiore (oggi quasi non percepito) dell'inflazione e rischio tasso nel medio lungo termine.
Ma in certi costati possone essere utili per consolidare tipo a pochi anni dalla pensione.
Naturalmente la scelta finale è tua ma prima studia ... calcola e rifletti,ti chiedo solo quetso una scelta consapevole
Ricorda l'avidità è il primo nemico del risparmiatore.