Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

indagine sul potre d'acquisto dei pensionati

qui Pensionati alla canna del gas. Se n'è accorta pure la Cgil - contropiano.org

e udite udie sono d'accordo con lo conte

Oltre il Tfr

che senso ha la baby pensione se poi la devi dare a figli (ma quei figli non hanno di questi problemi ;) vero marco?)
la nostra soluzione il reddito di cittadinanza dell'amico DNGMRZ che vedete qui

http://www.investireoggi.it/forum/t...i-trovati-reddito-cittadinanza-vt76952-8.html

perchè previdenza non è solo scegliere il prodotto giusto ma pensare al mondo di domani.
buonasera
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:


Segnalo la nuova tendenza nei FPN proporre linee obbligazionarie con orizzonte oltre i 10 anni e per periodo inferiori Gestione separate in convenzione.
saluti
 
Salve, vorrei sottoporvi il mio caso.
Ho 24 anni, sono stata appena assunta da unicredit con contratto di apprendistato di 3 anni (cui eventualmente seguirà assunzione a tempo indeterminato). Mi è stata proposta l'adesione al fondo pensione aziendale. I colleghi aderiscono tutti, per il semplice fatto che, a fronte di un contributo mensile del 2% lordo dello stipendio, l'azienda versa un altro 3%. I miei genitori invece sono inorriditi alla sola menzione del fondo.
Mi sto informando su come funziona la previdenza integrativa etc, ma più ne leggo, più sono confusa. Se decido di aderire il mio tfr andrà interamente al fondo pensione, giusto? E la scelta di destinarlo al fondo pensione è irreversibile anche nel caso in cui dovessi lasciare l'azienda? Cioè, indipendentemente dal fatto che lavorerò per unicredit o no, non potrò più avere il mio tfr gestito dall'inps?
Grazie
 
Corretto, una volta che decidi di portare il tuo TFR fuori dall'INPS non puoi piu' tornare indietro. Occhio al meccanismo del silenzio assenso: se non esprimi la tua scelta entro 6 mesi o il tuo datore di lavoro non la comunica automaticamente aderisci al fondo pensione nel profilo piu' conservativo.....:no:
 
il mio consiglio è apriere la posizione per maturare l'azianità di adesione ma poi accumulare in altro modo perchè?
1) perchè i vataggi della previdenza aumentano all'aumetare del duo reddito
2) perche oggi non sai come cambierà la normativa fiscale sui contributi dedotti .

Ciao io mi sono avvicinato da poco allo studio dei fondi pensione e avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

In alcuni dei tuoi post precedenti mi è sembrato che la quota parte dedotta verrà prima o poi tassata. Corretto?

Cosa intendi tu per "aprire la posizione per maturare l'azianità di adesione ma poi accumulare in altro modo perchè?"?

Attualmente io ho un contratto metalmeccanico e ho una aliquota Irpef del 38% e pertanto ritengo vantaggioso sfruttare la deduzione fiscale su 5165€. In fondo in qualche modo dopo un anno mi ritornano il 38% e mi risulta accumulato 5165€. Per quanto ne so , ad oggi, le detrazioni non sono e non saranno tassate. E' chiaro che essendo l'Italia una repubblica delle banane potranno decidere di rendere meno vantaggioso questo aspetto. ( come fatto x le polizze vita ).

Io vorrei aprire posizione in COMETA versando TFR + l'1.6% in modo da ricevere anche il contributo aziendale e, aprire posizione con Pensionline dove verserei un contributo volontario tale da raggiungere la soglia delle deduzioni.

Ho capito che non sei favorevole a pensionline o altri prodotti assicurativi ma, come pensi di creare una pensione alternativa? Quali sono le soluzioni meno peggio?

Ps. Ti prego di non valutare i punti di cui sopra come polemica.

Grazie a tutti.
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao io mi sono avvicinato da poco allo studio dei fondi pensione e avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Ps. Ti prego di non valutare i punti di cui sopra come polemica.

Grazie a tutti.

Ciao quale polemica ... libero di essere un fan della previdenza integrativa come c'erano tanti delle polizze vita :D per me puoi fare ciò che vuoi non vendo ne prodotti ne consulenza ;)

In alcuni dei tuoi post precedenti mi è sembrato che la quota parte dedotta verrà prima o poi tassata. Corretto?

Si vedi documento sulla tassazione della previdenza integrativa (che trovi nel thread e sul sito dell'agenzia delle entrate) trovi tutto..
Oggi deduci dal reddito imponibile domani i contributi dedotti saranno tassati oggi dal 15% al 9% c.a a scadenza mentre gli interessi sono tassati all'11%
Conveniente ma cosa accade se la tassazione aumenterà?

Cosa intendi tu per "aprire la posizione per maturare l'azianità di adesione ma poi accumulare in altro modo perchè?"?

Perchè il beneficio fiscale netto si può massmizzare versando dopo con redditi+ alti mentre la tassazione finale è in relazione dal tempo di adesione.
Pertanto a 20/30 neo assunti meglio aprire la posizione e sopendere i versamenti sopratutto se non puoi aderire ad un fondo negoziale con contributo datoriale

Attualmente io ho un contratto metalmeccanico e ho una aliquota Irpef del 38% e pertanto ritengo vantaggioso sfruttare la deduzione fiscale su 5165€. In fondo in qualche modo dopo un anno mi ritornano il 38% e mi risulta accumulato 5165€. Per quanto ne so , ad oggi, le detrazioni non sono e non saranno tassate. E' chiaro che essendo l'Italia una repubblica delle banane potranno decidere di rendere meno vantaggioso questo aspetto. ( come fatto x le polizze vita ).

Non dico che la previodenza sia un bindone ma si deve stare attenti non sempre e non per tutti sarà un affare


Io vorrei aprire posizione in COMETA versando TFR + l'1.6% in modo da ricevere anche il contributo aziendale e, aprire posizione con Pensionline dove verserei un contributo volontario tale da raggiungere la soglia delle deduzioni.

quanto ti versa il datore di lavoro?
Non stai mettendo una quota eccessiva del tuo risparmio nella previdenza aggiungendo anche pensionline (ingolosito dalla deduzione)?

Ho capito che non sei favorevole a pensionline o altri prodotti assicurativi ma, come pensi di creare una pensione alternativa? Quali sono le soluzioni meno peggio?

BTP BFPI ed etf ecc ciò che conta è il montate finale il resto è solo immagine... certo capisco che se non si vuole studiare e dedicarci tempo la previdenza è comoda ma si paga eccome ... il fai da te non è per tutti.
Pensionline come i prodotti assicurativi di moda adesso in genere non li amo perchè sembrano convenienti ma investendo in titoli a tasso fisso espongono al rischio maggiore (oggi quasi non percepito) dell'inflazione e rischio tasso nel medio lungo termine.
Ma in certi costati possone essere utili per consolidare tipo a pochi anni dalla pensione.
Naturalmente la scelta finale è tua ma prima studia ... calcola e rifletti,ti chiedo solo quetso una scelta consapevole
Ricorda l'avidità è il primo nemico del risparmiatore.
:ciao:
 
Ultima modifica:
Si vedi documento sulla tassazione della previdenza integrativa (che trovi nel thread e sul sito dell'agenzia delle entrate) trovi tutto..
Oggi deduci dal reddito imponibile domani i contributi dedotti saranno tassati oggi dal 15% al 9% c.a a scadenza mentre gli interessi sono tassati all'11%
Conveniente ma cosa accade se la tassazione aumenterà?

Questo non lo sapevo. Ma come faranno poi a capire se una persona li ha detratti oppure no? Mi spiego: Se io sono un disoccupato che si versa 5165€ all'anno e non sfrutto la deduzione? Mi dai la pagina dove è spiegata la regola o il link?

Perchè il beneficio fiscale netto si può massmizzare versando dopo con redditi+ alti mentre la tassazione finale è in relazione dal tempo di adesione.
Pertanto a 20/30 neo assunti meglio aprire la posizione e sopendere i versamenti sopratutto se non puoi aderire ad un fondo negoziale con contributo datoriale

Quindi tu dici a prescindere apri una posizione in un fondo pensione al fine di far trascorrere gli anni e maturare l'agevolazione di tassazione?

Non dico che la previodenza sia un bindone ma si deve stare attenti non sempre e non per tutti sarà un affare
Allo stato attuale sembra vantaggioso per le aliquote alte.

quanto ti versa il datore di lavoro?
Non stai mettendo una quota eccessiva del tuo risparmio nella previdenza aggiungendo anche pensionline (ingolosito dalla deduzione)?

Dovrebbe versare l'1,6% della mia RAL. Si sono ingolosito dalla deduzione :mmmm:

BTP BFPI ed etf ecc ciò che conta è il montate finale il resto è solo immagine... certo capisco che se non si vuole studiare e dedicarci tempo la previdenza è comoda ma si paga eccome ... il fai da te non è per tutti.

Il fatto è che non sapremo mai quando renderanno i BTP BFPI ed etf nel tempo... e concordo che il fai da te non è per tutti. :help:

Naturalmente la scelta finale è tua ma prima studia ... calcola e rifletti,ti chiedo solo quetso una scelta consapevole
Ricorda l'avidità è il primo nemico del risparmiatore.
:ciao:
Il fatto che io stia qui a fare 1000 domande e a chiedere consigli è proprio per capirne di più è cercare di sbagliare meno ... no di fare la scelta perfetta.

Grazie a tutti.
 
Ciao,
ho provato ad eseguire la seguente proiezione con le seguenti assunzioni:

CASO PIP
- Ogni anno per 35 anni si versano in un PIP/FPN un contributo di € 5.164,57 ;
- Si sfruttano le detrazioni al 38% con un ritorno economico di € 1.962,54 ;
- Il fondo rende mediamente il 4% netto ;

Totale Versato : € 180.759,95 ( da tassare al 9% )
Totale deduzioni : € 68.688,78
Reale Versato : € 112.071,17
Capitale Lordo : € 395.597,35
Interessi Maturati : € 214.837,40 ( da tassare al 11% )

Tasse sul capitale versato : € 16.268,40 ( applicato il 9% su € 180.759,95 )
Tasse sugli interessi : € 23.632,11 ( applicato l’11% su € 214.837,40 )

Capitale Netto disponibile : € 355.696,84 ( 395.597,35 - 16.268,40 - 23.632,11 )

Secondo le mie ipotesi, a fronte di un versato di 112.071,17€ e supponendo un rendimento costante del 4% per 35 anni e assumendo che le % di deduzione fiscale non variano così come le tassazioni, si avrebbe un capitale disponibile di : € 355.696,84 che sarebbe poi possibile utilizzare :
- 50% (€ 177.848,42 ) sotto forma di capitale e l’altro 50% ( € 177.848,42 ) come vitalizio
- usare tutti i € 355.696,84 come vitalizio

CASO FAI DA TE
Ogni anno per 35 anni investo € 3.202,03 e ottengo un rendimento del 4% e ricapitalizzo gli interessi.
Totale Versato : € € 112.071,17 ( da non tassare )
Totale deduzioni : € 0
Reale Versato : € € 112.071,17 ( da non tassare )
Capitale Lordo : € 245.270,36
Interessi Maturati : € 133.199,19 ( da tassare al 20% )

Capitale Netto Disponibile : € 218.630,52 (€ 245.270,36 - € 26.639,84 )

In questo caso il capitale si utilizza come meglio si crede.


Ditemi se ho sbagliato qualcosa e cosa è meglio secondo voi.

Thanks
 
Ultima modifica:
Vi allego l'excel in cui simulo un confronto tra:
- PIP ( PENSIONLINE ) con rendimento medio del 4% in cui si versa 5165€ usufruendo di una detrazione del 38% per 31 anni ( tassazione del versato al 10,20% );
- COMETA con rendimento medio del 4% in cui si versa 5165€ usufruendo di una detrazione del 38% e in aggiunta un contributo aziendale su una RAL di 31.500€ dell'1.6% per 31 anni ( tassazione del versato al 10,20% );
- FAI DA TE ( GENERTEL SICURAMENTE ) versando 3202,03€ ( equivalente di 5165€ meno il 38% ) che rende mediamente il 3.5% tassato al 16%

0enk.png


Si accettano commenti.
Thanks
 

Allegati

  • CONFRONTO PIP - SICURAMENTE - COMETA.xls
    73,5 KB · Visite: 220

Users who are viewing this thread

Alto