Procura irrevocabile alla vendita

Ciao,
ho letto molto ma non sono riuscito a trovare risposta al questito che vi pongo. Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione e della cortese risposta.

La questione è semplice. Non sono sposato......ma è come se lo fossi :rolleyes::D

Vorrei comprare casa (prima con mutuo ed ipoteca) ed intestarmela al 100%. Cerco una soluzione tecnico/notarile per tutelare la mia compagna nel caso ci separassimo o dovessi morire :eek::corna:

In caso di separazione una procura irrevocabile alla vendita del 50% dell'immobile la garantirebbe. Potrebbe presentarsi dal notaio e vendere a se stessa o ad altri la quota messa a disposizione dalla delega.
E' possibile una procura limitata ad una sola quota dei diritti e non all'interezza :-?

In caso di una mia dipartita è possibile un'artifizio che permetta che la proprietà passi a Lei senza lasciare spazio ad eventuali "aggressioni" di collaterali :-? La procura sarebbe ancora valida dopo la morte :-?

una lettera di testamento senza troppi problemi ti potrebbe rassicurare sul futuro della tua compagna ?
comunque se fai un mutuo non devi esere poi essere così vecchio da pensare alla morte fin da ora.

oppure puoi intestare la nuda proprietà alla compagna e l'usufrutto a te, rimarrebbe che se cambi compagna non puoi piu' cambiare l'intestazione come in un testamento

Users who are viewing this thread

Back
Alto