Ciao, grazie per la prontissima risposta
in effetti i tre punti da te sollevati mi sono già particolarmente utili, e pur non potendo rispondere a tutti seduta stante, visto che la banca è chiusa, inizio subito a vagliarli con te:
1 - Caspita, hai ragione. Avevo in effetti appena letto il materiale informativo ricevuto via mail, senza notare l'enorme discrepanza tra lo scritto e il verbale. Domattina chiederò subito dei chiarimenti.
2 - Stessa cosa per il numero d'iscrizione all'albo. Prevedo di poter dare una risposta entro mezzogiorno.
3 - La mia esperienza, come dicevo, è piuttosto limitata. Ho avuto negli ultimi 5 anni: conti deposito monetari, titoli di stato, obbligazioni e svariati di questi fondi comuni acquistati su (forte) suggerimento della banca, con cedola trimestrale o annuale (e un costo d'ingresso). I quali, sono pronto ad ammetterlo, hanno sempre avuto prestazioni alquanto deludenti. Da vero neofita, non ho mai gestito alcunché di azionario.
EDIT - Dimenticavo, l'orizzonte d'investimento è variabile in base all'andamento, poiché si tratterebbe più che altro di un parcheggio di capitale. Lo scopo è preservare la somma, possibilmente contrastando gli effetti dell'inflazione. L'eventualità di recupero immediato per cogliere eventuali opportunità migliori o far fronte a necessità, del resto, sarebbe per me un significativo valore aggiunto
Purtroppo non me ne intendo, e quindi altrettanto sfortunatamente, mi sono sempre fidato. Con risultati...Vari. Intravedo già una possibile via di miglioramento futura...
-Decidermi finalmente a studiare! Ma nell'immediato, che faccio? Lascio tutto sul C.C? HELP