Programmazione Prorealtime Prorealtime:formule, indicatori, oscillatori, tsi ... (4 lettori)

casguzze

Trade what you see
Come al solito grandissimo Tetsuo, ottimo post :up:



Ho appena finito di guardare il filmato :-R tra l'altro senza birra che sto una schifezza :-F comunque recupereremo, tra un paio di mesi saro' in Sicilia, comincia ad ordinare una cisterna :D

Allora ... ci penso un pochino e domani o dopo faro' le mie considerazioni (ovviamente solo tecniche, di riproducibilita', che l'indicatore sia valido o meno non rientra ne' nelle mie competenze ne' nei miei interessi)

A presto :up:

Fatto!!! :D:D:D

E grazie per tutto il resto...attendo le tue considerazioni :up:
 

meursault

lo straniero
Fatto!!! :D:D:D

E grazie per tutto il resto...attendo le tue considerazioni :up:

Ciao :)

Allora, due premesse
1) il video l'ho visto che ero in condizioni pietose, quindi e' possibile che mi sia sfuggito qualcosa ... lo dovrei rivedere ma non ne ho voglia :D quindi faccio affidamento sugli altri che l'hanno visto per eventuali precisazioni
2) a parte le conoscenze di programmazione, qua in realta' servirebbero delle conoscenze tecniche sull'uso dei volumi che personalmente non ho, avendo un approccio al mercato completamente diverso (non guardo neanche i prezzi, figuriamoci i volumi :D)

Detto questo, cosa ho capito del filmato:
- il nostro GS costruisce un indicatore che rappresenta quanto i volumi entrano ed escono dal mercato
- divergenze tra prezzo ed indicatore segnaleranno classicamente possibili inversioni di tendenza. Quando l'indicatore invece si muovera' concordemente con i prezzi avremo una conferma della "sostanza" del movimento in atto
- l'indicatore all'inizio del calcolo vale 0
- l'indicatore viene calcolato usando il grafico tick per tick e poi "trasferito" su grafici con altri time frame
- per calcolare l'indicatore servono prezzo battuto e volumi di ogni scambio e anche mi sembra di capire il bid e ask. Ovviamente servono dati il piu' possibile precisi (GS fa tutto un discorso su questo ...)
- io pensavo che servisse in un qualche modo l'open interest, invece GS non ne fa menzione, e nemmeno io mi addentro nel discorso visto che di O.I. capisco pure meno che di volumi :d:

Ora ... due osservazioni
1) un indicatore molto noto che tenta di vedere se i volumi entrano od escono dal mercato e' l'OBV (on balance volume) dove i volumi vengono sottratti se la barra chiude ad un prezzo inferiore alla precedente, viceversa aggiunti. Anche questo indicatore viene usato attraverso le divergenze
2) quello che fa GS potrebbe essere una specie di OBV puntuale, usando il book ... cioe' ad ogni scambio se lo scambio risulta da acquisto (cioe' colpisce l'ask) il relativo volume viene aggiunto, se colpisce il bid viene tolto ... ma a questo punto mi e' tornato in mente qualcosa di simile, una vecchia richiesta di Fracicone relativa al "pressione book" proprio in questo 3D, che potete leggere qui

Prima di andare avanti col discorso vorrei sentire cosa ne pensate di questa interpretazione, visto che conoscete gli indicatori di GS molto meglio di me (io li conosco solo attraverso i vostri discorsi). Metto le mani avanti, a Fracicone avevo risposto privatamente che un indicatore calcolato sul tick per tick che poi venga trasferito ad un altro time frame risulta di difficile attuazione con PRT, ma magari poi ne riparleremo (e spero che Tetsuo mi possa dare una mano).

Per ora e' tutto, aspetto le considerazioni di chi e' interessato :)
 

gransasso

Forumer attivo
Buongiorno a tutti!
Avete per caso la formula per PRT dell'indicatore Trend Strength Index, oppure avete idea di come tradurlo da Easylanguage:

Value1=Absvalue(C-C[10])/Avgtruerange(10);
TSI=average(average(Value1,10),100);


Grazie.
 

tetsuo

Guest
Ciao :)

.....

Per ora e' tutto, aspetto le considerazioni di chi e' interessato :)



Ciao meurs


non ti posso essere più di tanto di aiuto perchè come te ancora non affronto in modo completo ed esaustivo il discorso "volumi e trading" ed inoltre non mi sono visto il video quindi non ho proprio idea dell'indicatore in oggetto.

Intervengo giusto per dire che nel weekend notavo che in sessione A.T e Strategie operative c'e' un comunque interessante 3d sull'argomento volumi aperto da Crazynasdaq (Gianluca) che penso sia lo stesso Salvatori autore del libro tanto discusso


http://www.investireoggi.it/forum/trading-volumi-e-statistica-vt42370.html


Visto che stiamo provando a tradurre un suo indicatore e che già in passato abbiamo provato a ricreare un altro indicatore di volumi che lui riprende nel suo libro (Vwap) potrebbe essere interessante invitarlo a commentare direttamente i nostri codici. Non tanto per prenderci un bravo o somaro (nessuno qui è maestro) quanto più per cercare di capire i limiti dei codici (e della piatta), provare a superarli se possibile cercando di aiutare gli utenti (come Enzo) che si avvicinano al suo lavoro volendo usare PRT


Io la butto lì e linko questo post nell'altro 3d se interessa si può tentare .... magari la parte strattamente di programmazione PRT qui e la parte tecnica operativa e di discussione sul 3d di là :up: E' un idea.

Spero di non fare nuovamente la figura dell'ingenuo..... altrimenti pazienza :)



P.S.:prt non permette di fare molto (lo abbiamo più volte ripetuto) una delle cose che non permette di fare è proprio gestire BID e ASK nei listati. Quindi per quanto ne so io niente pressure book o altro simile.
 

tetsuo

Guest
Buongiorno a tutti!
Avete per caso la formula per PRT dell'indicatore Trend Strength Index, oppure avete idea di come tradurlo da Easylanguage:

Value1=Absvalue(C-C[10])/Avgtruerange(10);
TSI=average(average(Value1,10),100);


Grazie.


Ciao BigStone

dovrebbe essere così .... ma fai sempre un raffronto di controllo con l'originale

value1=abs(close-Close[10])/AverageTrueRange[10](close)
tsi=average[100](average[10](value1))
return TSI



ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

meursault

lo straniero
Ciao meurs


non ti posso essere più di tanto di aiuto perchè come te ancora non affronto in modo completo ed esaustivo il discorso "volumi e trading" ed inoltre non mi sono visto il video quindi non ho proprio idea dell'indicatore in oggetto.

Intervengo giusto per dire che nel weekend notavo che in sessione A.T e Strategie operative c'e' un comunque interessante 3d sull'argomento volumi aperto da Crazynasdaq (Gianluca) che penso sia lo stesso Salvatori autore del libro tanto discusso


http://www.investireoggi.it/forum/trading-volumi-e-statistica-vt42370.html


Visto che stiamo provando a tradurre un suo indicatore e che già in passato abbiamo provato a ricreare un altro indicatore di volumi che lui riprende nel suo libro (Vwap) potrebbe essere interessante invitarlo a commentare direttamente i nostri codici. Non tanto per prenderci un bravo o somaro (nessuno qui è maestro) quanto più per cercare di capire i limiti dei codici (e della piatta), provare a superarli se possibile cercando di aiutare gli utenti (come Enzo) che si avvicinano al suo lavoro volendo usare PRT


Io la butto lì e linko questo post nell'altro 3d se interessa si può tentare .... magari la parte strattamente di programmazione PRT qui e la parte tecnica operativa e di discussione sul 3d di là :up: E' un idea.

Spero di non fare nuovamente la figura dell'ingenuo..... altrimenti pazienza :)



P.S.:prt non permette di fare molto (lo abbiamo più volte ripetuto) una delle cose che non permette di fare è proprio gestire BID e ASK nei listati. Quindi per quanto ne so io niente pressure book o altro simile.

Ciao :)

A me sembra un'ottima idea e sono contento che tu abbia preso l'iniziativa :up:

Sono d'accordissimo ... per quanto riguarda le competenze di programmazione non ci siamo mai tirati indietro ... ma quando si parla di un altro tipo di competenze o di discussioni aspettiamo che si faccia avanti chi ne sa piu' di noi, soprattutto se e' proprio la persona che ha ideato tali indicatori :up:

Ci riaggorniamo :)
 

Airluke

Utente in progress
Ho fatto l'iscrizione gratuita a PRT, sono entrato (sia nella piattaforma semplificata che in quella completa) e ho cercato di trovare l'elenco degli ETF gestiti dalla Borsa italiana, ma nonostante la voce ETF sia presente, non riesco a far apparire alcuna lista. Riesco solo a selezionare gli ETF che contengono una determinata stringa, ad esempio proprio "etf", ma non mi sembra che così ottengo la lista completa...
In cosa sbaglio?
 

Users who are viewing this thread

Alto