Ciao
Allora, due premesse
1) il video l'ho visto che ero in condizioni pietose, quindi e' possibile che mi sia sfuggito qualcosa ... lo dovrei rivedere ma non ne ho voglia
quindi faccio affidamento sugli altri che l'hanno visto per eventuali precisazioni
2) a parte le conoscenze di programmazione, qua in realta' servirebbero delle conoscenze tecniche sull'uso dei volumi che personalmente non ho, avendo un approccio al mercato completamente diverso (non guardo neanche i prezzi, figuriamoci i volumi
)
Detto questo, cosa ho capito del filmato:
- il nostro GS costruisce un indicatore che rappresenta quanto i volumi entrano ed escono dal mercato
- divergenze tra prezzo ed indicatore segnaleranno classicamente possibili inversioni di tendenza. Quando l'indicatore invece si muovera' concordemente con i prezzi avremo una conferma della "sostanza" del movimento in atto
- l'indicatore all'inizio del calcolo vale 0
- l'indicatore viene calcolato usando il grafico tick per tick e poi "trasferito" su grafici con altri time frame
- per calcolare l'indicatore servono prezzo battuto e volumi di ogni scambio e anche mi sembra di capire il bid e ask. Ovviamente servono dati il piu' possibile precisi (GS fa tutto un discorso su questo ...)
- io pensavo che servisse in un qualche modo l'open interest, invece GS non ne fa menzione, e nemmeno io mi addentro nel discorso visto che di O.I. capisco pure meno che di volumi
Ora ... due osservazioni
1) un indicatore molto noto che tenta di vedere se i volumi entrano od escono dal mercato e' l'OBV (on balance volume) dove i volumi vengono sottratti se la barra chiude ad un prezzo inferiore alla precedente, viceversa aggiunti. Anche questo indicatore viene usato attraverso le divergenze
2) quello che fa GS potrebbe essere una specie di OBV puntuale, usando il book ... cioe' ad ogni scambio se lo scambio risulta da acquisto (cioe' colpisce l'ask) il relativo volume viene aggiunto, se colpisce il bid viene tolto ... ma a questo punto mi e' tornato in mente qualcosa di simile, una vecchia richiesta di Fracicone relativa al "pressione book" proprio in questo 3D, che potete leggere
qui
Prima di andare avanti col discorso vorrei sentire cosa ne pensate di questa interpretazione, visto che conoscete gli indicatori di GS molto meglio di me (io li conosco solo attraverso i vostri discorsi). Metto le mani avanti, a Fracicone avevo risposto privatamente che un indicatore calcolato sul tick per tick che poi venga trasferito ad un altro time frame risulta di difficile attuazione con PRT, ma magari poi ne riparleremo (e spero che Tetsuo mi possa dare una mano).
Per ora e' tutto, aspetto le considerazioni di chi e' interessato