Programmazione Prorealtime Prorealtime:formule, indicatori, oscillatori, tsi ... (1 Viewer)

Clic

Forumer storico
Tanto per cambiare oggi sto provando a giocare con PRT.:D

Ho inserito il codice per la traslazione sul time frame 5' non soltanto per traslare la chiusura dove comunque spesso sfarfalla ma anche altri indicatori vedi SAR e altri ma non funziona. Sbaglio qualcosa?

Un altra domanda è possibile plottare la durata delle barre, in minuti e secondi, su una rappresentazione ad "x" tick o ad "x" volumi?

Grazie a chiunque vorrà fornire un indicazione. :bow:
 
Ultima modifica:

meursault

lo straniero
Un saluto a tutti gli amici del 3d di PRT, mi faccio vivo giusto per non lasciare da solo nelle risposte il grande Tetsuo :up:

seleziono nuovo indicatore e inizio a impostare la formula del mio indicatore in cui vorrei, per esempio confrontare la MM del titolo con la MM dell'indice di forza relativa del titolo stesso rispetto a FTSE o ad altro indice settoriale non trovo in, inserisci funzione, nessuna funzione disponibile, nè in indicatori PRT nè in Miei indicatori, una funziona che mi permetta ciò.
Dovrei ottenere alla fine un indicatore che, nella maschera chiave inglese, oltre al periodo impostabile della MM mi permette anche di sciegliere l'indice o il titolo su cui calcolare IFR, magari legato ad un portafoglio preesistente.

c'è la possibilità di fare quello riportato sopra?:titanic:

Non è possibile. PRT non permette (almeno per quanto ne so io) di scrivere indicatori che facciano chiamate verso altri titoli o indici ecc. diversi da quello su cui si applica l'indicatore

Ciao a tutti. Ho fatto l'iscrizione gratuita a PRT, sono entrato (sia nella piattaforma semplificata che in quella completa) e ho cercato di trovare l'elenco degli ETF gestiti dalla Borsa italiana, ma nonostante la voce ETF sia presente, non riesco a far apparire alcuna lista. Riesco solo a selezionare gli ETF che contengono una determinata stringa, ad esempio proprio "etf", ma non mi sembra che così ottengo la lista completa...
In cosa sbaglio?

Grazie

Avevi già fatto questa domanda in settembre, ti eri lamentato sonoramente che nessuno ti rispondeva, ti avevo risposto allora, e adesso ti rifai vivo ancora con la stessa domanda? :rolleyes: Non esiste una lista predefinita degli etf gestiti da borsa italiana, te la devi costruire da te.

Tanto per cambiare oggi sto provando a giocare con PRT.:D

Ho inserito il codice per la traslazione sul time frame 5' non soltanto per traslare la chiusura dove comunque spesso sfarfalla ma anche altri indicatori vedi SAR e altri ma non funziona. Sbaglio qualcosa?

Un altra domanda è possibile plottare la durata delle barre, in minuti e secondi, su una rappresentazione ad "x" tick o ad "x" volumi?

Grazie a chiunque vorrà fornire un indicazione. :bow:

Metti il codice e vediamo di capire dove c'è il problema. Quando ho postato il codice della traslazione ho evidenziato anche alcuni suoi limiti, ma sicuramente li avrai letti ;)

Per quanto riguarda la domanda sulla durata delle barre x-tick o x-volume rileggi indietro che mi sembra di ricordare che Tetsuo avesse già fatto qualcosa in proposito.

:ciao:
 

Clic

Forumer storico
Metti il codice e vediamo di capire dove c'è il problema. Quando ho postato il codice della traslazione ho evidenziato anche alcuni suoi limiti, ma sicuramente li avrai letti ;)

Per quanto riguarda la domanda sulla durata delle barre x-tick o x-volume rileggi indietro che mi sembra di ricordare che Tetsuo avesse già fatto qualcosa in proposito.

:ciao:[/QUOTE]


Si ho letto dei limiti ma pensavo che si verificassero dei problemi in situazioni particolari. Invece con time frame a 5' il problema è costante.
Nel grafico sono evidenziati, con linea piuttosto che punti, il SAR con parametri di default e la traslazione dello stesso settando la variabile "indietro" al valore 5. L'indicatore funziona correttamente solo con "indietro" settato a "2".
Il codice è visualizzato di seguito.



Per quanto riguarda la seconda domanda se ti riferisci al post n° 230 di TETSUO non mi sembra sia la stessa cosa. O sbaglio?
 

Allegati

  • Traslazione SAR.PNG
    Traslazione SAR.PNG
    26,5 KB · Visite: 1.047
  • Codice.PNG
    Codice.PNG
    36,2 KB · Visite: 1.015
Ultima modifica:

meursault

lo straniero
ciao Meursault :) bentornato

Ciao f4f :)
Piano piano proverò a tornare ad essere più presente sia in questo 3D che nella sezione mercati esteri, a risentirci

Si ho letto dei limiti ma pensavo che si verificassero dei problemi in situazioni particolari. Invece con time frame a 5' il problema è costante.
Nel grafico sono evidenziati, con linea piuttosto che punti, il SAR con parametri di default e la traslazione dello stesso settando la variabile "indietro" al valore 5. L'indicatore funziona correttamente solo con "indietro" settato a "2".
Il codice è visualizzato di seguito.



Per quanto riguarda la seconda domanda se ti riferisci al post n° 230 di TETSUO non mi sembra sia la stessa cosa. O sbaglio?


Mmmmmmmmmmmm allora. All'inizio mi sono stupito nel vedere il codice della traslazione con sostituito al posto del close il SAR, invece di fare la chiamata esterna ed applicare il SAR alla traslazione come dicevo in quei post, poi però ho visto che in effetti non si può fare altrimenti visto che il SAR ci viene dato come funzione senza possibilità di gestire le variabili in entrata.

Nel tuo codice a prima vista ci sono due cose che possono dare problemi. La prima è che hai eliminato la variabile numbarre (non serviva? Può essere ..) l'altra è che fai l'arrondamento, ma il SAR è una funzione non a valori interi e come dicevo nel mio post quel codice va bene solo quando quello che vogliamo traslare ha valori interi (come la quotazione dello stocco ad esempio).

Ora, ho provato a rimettere numbarre per sicurezza e a togliere semplicemente l'arrotondamento, ma non funziona (infatti, immaginavo che non avrebbe funzionato), nel SAR traslato a volte appaiono dei valori completamente sballati (quando passa da sotto a sopra il prezzo e viceversa forse?). Devo pensarci un po' per vedere come aggirare il problema. Ricordo che la traslazione ricostruisce quello che vogliamo traslare partendo dal DPO (e quindi da delle medie), ti conseguenza il numero di decimali che ci viene restituito ad ogni passaggio è fondamentale.

Per la cosa su x-tick e x-volume mi sembra che il post di Tetsuo faccia proprio quello che chiedi per grafici intraday, restituendo la durata in secondi di ogni barra, o sbaglio?
 

Clic

Forumer storico
Ciao f4f :)
Piano piano proverò a tornare ad essere più presente sia in questo 3D che nella sezione mercati esteri, a risentirci




Mmmmmmmmmmmm allora. All'inizio mi sono stupito nel vedere il codice della traslazione con sostituito al posto del close il SAR, invece di fare la chiamata esterna ed applicare il SAR alla traslazione come dicevo in quei post, poi però ho visto che in effetti non si può fare altrimenti visto che il SAR ci viene dato come funzione senza possibilità di gestire le variabili in entrata.

Nel tuo codice a prima vista ci sono due cose che possono dare problemi. La prima è che hai eliminato la variabile numbarre (non serviva? Può essere ..) l'altra è che fai l'arrondamento, ma il SAR è una funzione non a valori interi e come dicevo nel mio post quel codice va bene solo quando quello che vogliamo traslare ha valori interi (come la quotazione dello stocco ad esempio).

Ora, ho provato a rimettere numbarre per sicurezza e a togliere semplicemente l'arrotondamento, ma non funziona (infatti, immaginavo che non avrebbe funzionato), nel SAR traslato a volte appaiono dei valori completamente sballati (quando passa da sotto a sopra il prezzo e viceversa forse?). Devo pensarci un po' per vedere come aggirare il problema. Ricordo che la traslazione ricostruisce quello che vogliamo traslare partendo dal DPO (e quindi da delle medie), ti conseguenza il numero di decimali che ci viene restituito ad ogni passaggio è fondamentale.

Per la cosa su x-tick e x-volume mi sembra che il post di Tetsuo faccia proprio quello che chiedi per grafici intraday, restituendo la durata in secondi di ogni barra, o sbaglio?


Quando si è stanchi è meglio andare a fare una passeggiata. La descrizione di TETSUO era corretta e come poteva essere altrimenti. Ero io che lo inserivo per sbaglio in un grafico a minuti. :wall::wall:
 

meursault

lo straniero
Intanto che cominciavo a "smontare" passo passo il problema di Clic sono capitato in una cosa interessante su come "funziona" (o non funziona :D) Probuilder, sarebbe bello parlarne con Tetsuo.

Prendo questo codice

Codice:
parsar = SAR[0.02,0.02,0.2]

ind1 = -DPO[1](SAR[0.02,0.02,0.2])+SAR[0.02,0.02,0.2]
ind2 =  -DPO[1](parsar)+parsar

diff1 = ind1-ind2
diff2 = -DPO[1](SAR[0.02,0.02,0.2])+SAR[0.02,0.02,0.2] - (-DPO[1](parsar)+parsar)

return  diff1,diff2
Ind1 e ind2 sono la stessa cosa? No. Ecco il grafico, diff1 non è sempre uguale a 0, diff2 invece sì.

1295282412estoxx50full0311future.png


Forse anche io sono stanco e come diceva Clic è meglio andarsi a fare una passeggiata. Ne faccio una lunga che in sti giorni sono in viaggio, ci risentiamo giovedì.
 

tetsuo

Guest
sono capitato in una cosa interessante su come "funziona" (o non funziona :D) Probuilder, sarebbe bello parlarne con Tetsuo.

Prendo questo codice

Codice:
parsar = SAR[0.02,0.02,0.2]

ind1 = -DPO[1](SAR[0.02,0.02,0.2])+SAR[0.02,0.02,0.2]
ind2 =  -DPO[1](parsar)+parsar

diff1 = ind1-ind2
diff2 = -DPO[1](SAR[0.02,0.02,0.2])+SAR[0.02,0.02,0.2] - (-DPO[1](parsar)+parsar)

return  diff1,diff2
Ind1 e ind2 sono la stessa cosa? No. Ecco il grafico, diff1 non è sempre uguale a 0, diff2 invece sì.



Ciao meurs

è un piacere rileggerti :up: sinceramente non saprei del perchè il codice dia un risultato diverso per le due operazioni ma penso che alla base ci sia il solito problema del DPO che hai già riscontrato mentre scrivevi la traslazione. Nella formula usi l'ultimo valore che fornisce l'indicatore DPO che come sai guarda al futuro quindi nell'eseguire il calcolo per l'ultima barra si impalla in modo strano ed a quanto pare ogni riga in modo diverso (chissa che dati decide di usare non avendo un domani da guardare). Ovviamente il problema si risolve come già hai risolto per la traslazione ovvero usare per i calcoli solo i valori di DPO distanti nel passato l'esatto perido del DPO stesso. Quindi in quel codice basta aggiungere un riferimento [1] ad ogni DPO.(so' un fenomeno a trovare spiegazioni e soluzioni semplicistiche :D)

Oh grazie che almeno tu mi dia una mano qui ;) io non mi ricordavo neanche più di aver già scritto l'indicatore che chiedeva Clic :lol:
 

Clic

Forumer storico
Ciao meurs

è un piacere rileggerti :up: sinceramente non saprei del perchè il codice dia un risultato diverso per le due operazioni ma penso che alla base ci sia il solito problema del DPO che hai già riscontrato mentre scrivevi la traslazione. Nella formula usi l'ultimo valore che fornisce l'indicatore DPO che come sai guarda al futuro quindi nell'eseguire il calcolo per l'ultima barra si impalla in modo strano ed a quanto pare ogni riga in modo diverso (chissa che dati decide di usare non avendo un domani da guardare). Ovviamente il problema si risolve come già hai risolto per la traslazione ovvero usare per i calcoli solo i valori di DPO distanti nel passato l'esatto perido del DPO stesso. Quindi in quel codice basta aggiungere un riferimento [1] ad ogni DPO.(so' un fenomeno a trovare spiegazioni e soluzioni semplicistiche :D)

Oh grazie che almeno tu mi dia una mano qui ;) io non mi ricordavo neanche più di aver già scritto l'indicatore che chiedeva Clic :lol:

Bisognerebbe farvi un monumento.:ola:
 

scalatore1

Nuovo forumer
Buon giorno a tutti voi maghi della borsa,forum e codici.
Questo codice sul grafico gira bene.Vorrei aggiungere un'indicatore binario che restituisce il valore 1 quando (fib1-fib2)>=0.5 (qualcosa ho scritto nella parte finale del codice ma non funzia...)
Grazie a tutti per la collaborazione

1295372163eurobundfull0311future.png


Codice:
c1=high>highest[x](high)[1]
var1=low<lowest[x](low)[1]
fib1=basstop+(top-basstop)*0.618
fib2=basstop+(top-basstop)*0.382
if c1 then
    trendlong=1
    trendshort=0
endif
if var1  then
    trendlong=0
    trendshort=-1
endif
if trendshort=-1 then
    if low<linea then
        linea=low
        basstop=low
    else
        linea=linea[1]
        basstop=basstop[1]
    endif
endif
if trendlong=1 then
    if high>linea then
        linea=high
        top=high
    else
        linea=linea[1]
        top=top[1]
    endif
endif
if linea=linea[1] then
    col=col[1]
elsif linea>linea[1] then
    col=1
else
    col=-1
endif

rem da qui non va

vola=abs(fib1-fib2)
if vola>=0.5 then
    tex=1
else
    tex=0
endif


return linea coloured by col as "CRISTIAN CICLO SWING FIBONACCI",fib1 as "FIBO1 SU SWING",fib2 as "FIBO2 SU SWING",tex
 

Users who are viewing this thread

Alto