tetsuo
Guest
Ciao tetsuo.
.....
"Il grafico a 3 giorni di Gann o grafico MainTrend (o zig-zag a 3 giorni) è quindi un grafico che, partendo ad esempio da un pivot di minimo, traccia una linea al rialzo invertendo il trend solo dopo TRE massimi in successione rialzista"
Ecco, io pensavo che per successione rialzista si intedesse strettamente rialzista ... e quindi pur non considerando come inside la barra delle 10:00, la farei diventare barra 1 del conteggio 2 (tra l'altro conteggio che diventa irrilevante ai fini dell'inversione), ma comunque non farei invertire il MT con quella barra.
Meursault, io nel mio ragionamento, avevo posto che se tali barre non le considero inside allora anche se il valore è uguale io lo considero come nuovo massimo o minimo!
Ti ripeto non so se è corretto, e non so' come rispondere alla tua domanda.
Ho preferito riudurre gli strumenti su cui usarlo per il momento così da poter eludere il problema.
Il MT sembra di una semplicità disarmante spiegato in tre righe come i minimi e i massimi che si devono osservare eppure chi vi si approccia scopre che tanto semplice non è, e il suo studio impone una serie di domande di non facile risposta....
Quanto ho odiato questa frase eppure .......

Auguro un Buon Natale a te, a tutti gli amici, i partecipanti e i lurkers di questo 3d su PRT
Ciao