ETC Proviamo di applicare l'analisi ciclica su qualche materia prima

DAVVERO UN' OTTIMA INIZIATIVA

ciao Claude :)

Ciao Tenente,

l'iniziativa cè ... ma sui risultati non garantisco:):(.
Boo vedem passo, passo se si riesce con il metodusso, a tenere sotto controllo l'andamento di queste MP.
Un problema non pikkolo, è che sono tante le MP su cui fare analisi e mi ci vorrebbe molto + tempo per seguirle tutte.
Si vedra ...

Bye

Un'altra MP che per me è in area della conclusione del ciclo trimestrale è lo SUGAR.
Se ho riconosciuto correttamente i cicli in corso e quelli passati, le date per la conclusione del trimestre sono:

1) 28-29/7
2) 6-9/8
3) 18-19/8 (.. ultimo segnale).

Da un punto di vista dei cicli + lunghi, per me aveva fatto il minimo dell'annuale nel mese di ottobre 2009 e avendo gia rotto questo minimo, la configurazione mi sembra ribassista, fino almeno alla conclusione dell'annuale in corso.

Nessuna pretesa di avere riconosciuto correttamente i cicli passati, ma la vedo a cusi.

Byeee

Breve aggiornamento sulla situazione ciclica delle MP su cui avevo fatto analisi.

Al momento direi che sul COPPER il minimo del ciclo trimestrale è stato fatto, avendo superato il livello di 27.31 per me è ripartito e a questo punto il minimo del 16-7 non deve essere piu rotto al ribasso, altrimenti analisi cannata.
A livello di tempo, avevo dato il 13-14 luglio come probabile data del minimo e il 1. obj di prezzo era 25.14.
Il minimo effettivo del mercato è stato fatto il 16-7 e quindi cannato il segnale di 2 gg, sempre ammettendo che il minimo lo abbiamo gia fatto, e visto che di solito sui miei segnali uso 1. gg di tolleranza, l'analisi non è stata eccezionale.
Come prezzo, non è arrivato manco al 1. supporto che avevo dato, quindi analisi deficitaria.

Sulle altre MP, al momento bisogna aspettare e l'unica MP su cui mi sento di spendere 2 parole è il NATURAL GAS, in quanto per ora il minimo è stato fatto il 15-7 e direi che il mio segnale ha intercettato l'area del minimo attuale.
Anche il livello di prezzo che avevo dato (0.299) ha interecettato + o - il minimo attuale (0.303), ma bisogna ancora aspettare ed attendere l'eventuale superamento del 0.355, che a mio avviso decreterebbe la partenza di un nuovo ciclo trimestrale.

Al momento è tutto, di + non saprei.

Byeee

Solo come indicazione, per me LEAN HOGS, ha iniziato il suo ciclo trimestrale sul minimo del 21-5 ed avendolo gia rotto, il ciclo trimestrale è ovviamente al ribasso.
In questi giorni credo che questa MP stia cercando il minimo di primo ciclo mensile.
Vediamo come proseguira il movimento nelle prossime week, in ogni caso personalmente, prendero in considerazione lo short su eventuali pull.
Avverto che l'analisi dei cicli trimestrali precedenti non è facile, e quindi bisogna mettere in conto eventuali sviste da parte mia, ma al momento la vedo a cusi.

Byeee

Per ora ha fatto minimo il 14-7 di quello che per me potrebbe essere il minimo del 1. ciclo mensile.
Vediamo se da pull e nel caso fosse sostanzioso, prenderei in considerazione lo short.

Byeee

Su questa MP, se dovesse salire e rompere il livello di 0.892, molto onestamente sarebbero saltati i miei riferimenti e quindi lascerei perdere ...:(

Ultima modifica:
Sul GOLD avevo dato il 21-22 luglio, come ultimo segnale per minimo del ciclo trimestrale e quindi saremmo a 2. gg di tolleranza.
A livello di prezzo ho 12.188 come 1. obj per questa week.

Byeee

Sul GOLD avevo dato il 21-22 luglio, come ultimo segnale per minimo del ciclo trimestrale e quindi saremmo a 2. gg di tolleranza.
A livello di prezzo ho 12.188 come 1. obj per questa week.

Byeee

Ieri il GOLD ha fatto minimo a 11.9 e quindi al 3. gg di tolleranza sull'ultimo segnale che avevo (... al massimo sui segnali daily uso 3 gg di tolleranza)
Se fara new minimo analisi cannata e nn ci mettero + piede.
Mi ero anche sbagliato a scivere il 1. obj per il minimo che era a 11.88 (.. e non a 12.188), quindi scusate ma a volte la fretta mi fa scrivere cose non esatte.

Byeee

Un'altro titolo che ritengo stia concludendo il ciclo trimestrale e il COTTON.
Come date per il minimo avrei:

1) 15-16 luglio
2) 26-27 luglio

Non sono sicuro dello svolgimento dei cicli precedenti e quindi i dubbi ci sono, in ogni caso, in questo momento, la vedo a cusi :(.

A livello di prezzo per questa week avrei:

1.385 - 1.339 - 1.257

Booo vedem.

Byeee

IL COTTON, potrebbe avere fatto il minimo del ciclo trimestrale a 1.36 fatto esattamenete il 15 luglio.
Se questa settimana dovesse continuare il rimbalzo, direi che il ciclo trimestrale è ripartito.

Non do giudizi sulla mia analisi, in quanto ritengo sia piu giusto, che ognuno ne tragga le proprie conclusioni autonomamente.

Byeeee

:ciao:

apro questo thread, con lo scopo "dilettantistico" ;), di vedere se l'analisi ciclica che normalmente uso per spmib, possa essere applicata anche alle materie prime.
Per quel poko che ho visto analizzando i cicli passati di qualche MP, qualche buona indicazione a volte si riesce ad ottenere, ma non avendo dimestichezza con questi mercati, e seguendoli solo da poko tempo, non so se sia frutto del caso, oppure possa essere una costante.
Si vedra ...:)
Ho sempre meno tempo da dedicare al trading e all'analisi, e quindi non assicuro assiduita nell'analisi, ma solo quando ne avro tempo.

Il ciclo di riferimento che mi sono proposto di seguire e tradare è quello TRIMESTRALE, quindi la mia analisi sara principalmente indirizzata a circoscrivere l'area di fine trimestrale. Dico anche che, perche l'analisi si riveli + o meno esatta, è fondamentale che sia riuscito a riconoscere esattamente tutti i cicli trimestrali precedenti e quindi, molto onestamente mi sa gara dura :(

Partiamo.

Al momento ci sono 3 MP che secondo me sono in area di fine ciclo trimestrale, e precisamente:

GOLD
GAS NATURAL
COPPER

Il GOLD, secondo me, in coincidenza con il minimo di questo trimestrale dovrebbe anche concludere il ciclo annuale.
Le date per la conclusione del ciclo trimestrale sono:

1) 12 luglio
2) 22-23 luglio

e come obj di prezzo per la prox week avrei 11.74 e 11.69

Il GAS NATURAL ha come probabili date di fine trimestrale

1) 15-19 maggio

avrei anche un'altra data che non ho potuto calcolare per problemi tecnici con il Ganntrader.

Come obj di prezzo per la prox week avrei 0.299 - 0.2843 - 0.2541

Il COPPER ha come probabili date di fine trimestrale:

1) 13-14 luglio
2) 22 luglio
3) 4 agosto

e come obj di prezzo per la prox week avrei 25.14 e 23.89

Bon, mi fermo qui, ho messo solo le cose essenziali e credo che l'analisi sia abbastanza chiara, resta solo da veder se sara anche giusta.
Naturalmente, nessuna garanzia che le mie analisi siano corrette.

Byeeee

Questa fu la 1. analisi di questo thread.
Al momento direi che Natural Gas e Copper hanno concluso quasi sicurmente il loro ciclo trimestrale, ora non resta che vedere che fara il GOLD nelle prossime week.

I risutati delle analisi giudicateli Voi.
Dal canto mio se la voglia e il tempo non mi mancheranno, continuero anche nel futuro, a fare analisi sulle MP che, in base alle mie analisi, si trovano alla conclusione del ciclo trimestrale.

Byeeee

Ciao, se può interessare c'è un importante setup ribassista in formazione sul Coffee, che si può shortare con un mini a leva ABN AMRO.

La mia analisi è ricavata dai COT, ovviamente guardando i prezzi sembrerebbe tutt'altro, ma stiamo in campana.

Te Claude ciclicamente come lo vedi?

Users who are viewing this thread

Back
Alto