ETC Proviamo di applicare l'analisi ciclica su qualche materia prima

Visto che parto per le mie vacanze fra un po e tornero alla fine di agosto, metto anche le altre 2 materie prime che a mio avviso, sono gia da prendere in considerazione per la correzione di fine trimestrale.

La 1. MP è il PLATINUM.
Le date per la fine del trimestrale, stante ai segnali daily sono:

1) 16-17/8
2) 26-27/8
3) 6-7/9 (... ultimo segnale)

L'altra MP è lo ZINC.
Le date per la fine del trimestrale sono:

1) 24/8
2) 2/9
3) 14-15/9

Ho controllato l'andamento sia su ETC che su DJ e mi sembra di aver riconosciuto ciclussi ... sperem!:(:cool::).

Byeee

Breve aggiornamento dopo il rientro dalle ferie.
Le analisi su ZINC e PlLATINUM, purtroppo le avevo fatte direttamente dall'etc mentre dovevo farle sul DJ della singola materia prima a riferimento.

Sul PLATINUM le date corrette sono queste:

1) 26-8
2) 12-9 (.. ultimo segnale)

Per ora il minimo è stato fatto 2 gg prima della data che avevo messo e se ci sara la rottura di 120.9 per me minimo gia fatto e quindi ripartito ciclo trimestrale.

Sul ZINC le date corette sono:

1) 24-8
2) 1-9
3) 13-14/9
4) 24-25/9

Per ora il minimo è stato fatto il 25-8 e se dovesse superare il massimo a 6.4, potrebbe essere ripartito ciclo trimestrale.

Byeee

Un'altra MP che dovrebbe essere in zona di fine trimestrale è il CRUDE OIL.
I segnali daily per la formazione del minimo sono:

1) 11-12/8
2) 20-23/8
3) 01/9
4) 14-15/9

Per la prossima week il 1. obj è di 18.2.

Byeeee

Anche sul CRUDE OIL le date corrette erano:

27/8
8/9 (... ultimo segnale)

Per ora minimo fatto il 25-8 e quindi 2 gg prima del segnale.
Se supera 18.85 per me trimestrale è gia ripartito.

Byeee

Ti segnalo l'oro, con un minimo mensile al 24 agosto e ciclo appena ripartito, attualmente al 5 giorno. Forse l'ultima possibilità per entrare prima che l' aereo decolli.

Ti segnalo l'oro, con un minimo mensile al 24 agosto e ciclo appena ripartito, attualmente al 5 giorno. Forse l'ultima possibilità per entrare prima che l' aereo decolli.

Sul GOLD, non ho ancora avuto tempo di rifare l'analisi.
L'avevo comprato in pratica sul minimo, ma rivenduto dopo un 5% perche avevo fatto analisi sull'etc e non sul DJ e nn mi sentivo sicuro.
Pekkato, non avere tenuto ... in ogni caso se ho tempo stasera ci guardo.

Byee

Claudio che dice il gas? Io penso che stia per terminare un annuale... stasera o in nottata se ho tempo metto due grafici. Tu che ne pensi? :)

Claudio che dice il gas? Io penso che stia per terminare un annuale... stasera o in nottata se ho tempo metto due grafici. Tu che ne pensi? :)

Ciao,
gia da ora ti dico che è presto per minimo di trimestrale.
Siamo alla conclusione del 1. ciclo mensile (... gia fatto o da fare) e quindi se fa trimestre regolare è ancora molto presto (... almeno per me), per considerare entrate long.
Sul ciclo annuale non mi esprimo, purtroppo, ci sono molte anomalie osservando ste MP nel lungo periodo e i cicli annuali son difficili da decifrare. A volte li accorcia, altre volte scompaiono proprio ed a volte tronca dove gli pare ... insomma IO non riesco a prevederli con buona approssimazione.
Mi accontento di seguire trimestrali ... ovviamente quando ci riesco.

Byeee

Sul GOLD, non ho ancora avuto tempo di rifare l'analisi.
L'avevo comprato in pratica sul minimo, ma rivenduto dopo un 5% perche avevo fatto analisi sull'etc e non sul DJ e nn mi sentivo sicuro.
Pekkato, non avere tenuto ... in ogni caso se ho tempo stasera ci guardo.

Byee

Riguardato il grafico e purtroppo devo ammettere che nella mia precedente analisi non avevo riconosciuto i cicli.
Il minimo del trimestrale è stato fatto il 28-29 luglio e quindi è gia ripartito.
La mia precedente analisi, che era stata fatta sull'ETC non era giusta, mentre riguardando semplicemente il grafico della MP, senza l'euro di mezzo, l'analisi mi sembra + chiara.
Purtroppo ho perso il "treno" e ci pensero alla prossima occasione (... magari sul minimo del 1. mensile), sempre se avro tempo e voglia di seguirlo.

Byeee

Riprendo le analisi dei cicli rimestrale sulle MP seguendo per quello che riguarda il tempo, esclusivamente il DJ delle singole MP mentre il prezzo devo ricavarlo dall'ETC.
Insomma non molto agevole.
In ogni caso, riguardando l'andamento ciclico sul DJ, è facile rendersi conto che i minimi ciclici molto spesso differiscono dai minimi dell'ETC (... lascio a Voi le considerazioni del caso).

Gli ultimi minimi dei rispettivi cicli trimestrali sulle singole MP sono questi (... ho messo solo quelli sui quali ho meno incertezze e spero di avere riconosciuto correttamente i cicli di riferimento):

1) DJ Alluminium il 25/8
2) DJ Coffe il 25/8
3) DJ Corn il 29/6
4) DJ Cotton il 20/7
5) DJ Crude Oil il 25/8
6) DJ Natural Gas il 15/7
7) DJ Nickel il 25/8
8) DJ Soyabean il 25/8
9) DJ Sugar il 09/08
10) DJ Zinc il 25/8
11) Palladium il 12/8
12) Platino il 24/8
13) Gold il 28/7

Sul Palladium, Platino e Gold ho fatto analisi sulla MP

Al momento l'unico titolo che per me è maturo per la correzione di fine trimestrale è il CORN. Purtroppo non riesco a riconoscere con sufficente certezza il minimo del 1. ciclo mensile e quindi mi accontentero del prezzo per eventuali entrate long, in quanto il tempo non riesco a calcolarlo.
Su altre MP tipo Cotton e Natural gas ci avviciniamo all'area dei primi segnali di fine ciclo trimestrale, ma a mio avviso è ancora presto per prendere in considerazione il minimo e quindi aggiornero + avanti.
Buona domenica.

Byeee

Da qui in avanti per me Natural Gas, dovrebbe cercare il minimo del ciclo trimestrale e quindi magari una puntatina long si potrebbe provare.
Io gia entrato ieri.

Byee

Riprendo le analisi dei cicli rimestrale sulle MP seguendo per quello che riguarda il tempo, esclusivamente il DJ delle singole MP mentre il prezzo devo ricavarlo dall'ETC.
Insomma non molto agevole.
In ogni caso, riguardando l'andamento ciclico sul DJ, è facile rendersi conto che i minimi ciclici molto spesso differiscono dai minimi dell'ETC (... lascio a Voi le considerazioni del caso).

Gli ultimi minimi dei rispettivi cicli trimestrali sulle singole MP sono questi (... ho messo solo quelli sui quali ho meno incertezze e spero di avere riconosciuto correttamente i cicli di riferimento):

1) DJ Alluminium il 25/8
2) DJ Coffe il 25/8
3) DJ Corn il 29/6
4) DJ Cotton il 20/7
5) DJ Crude Oil il 25/8
6) DJ Natural Gas il 15/7
7) DJ Nickel il 25/8
8) DJ Soyabean il 25/8
9) DJ Sugar il 09/08
10) DJ Zinc il 25/8
11) Palladium il 12/8
12) Platino il 24/8
13) Gold il 28/7

Sul Palladium, Platino e Gold ho fatto analisi sulla MP

Al momento l'unico titolo che per me è maturo per la correzione di fine trimestrale è il CORN. Purtroppo non riesco a riconoscere con sufficente certezza il minimo del 1. ciclo mensile e quindi mi accontentero del prezzo per eventuali entrate long, in quanto il tempo non riesco a calcolarlo.
Su altre MP tipo Cotton e Natural gas ci avviciniamo all'area dei primi segnali di fine ciclo trimestrale, ma a mio avviso è ancora presto per prendere in considerazione il minimo e quindi aggiornero + avanti.
Buona domenica.

Byeee

Riprendo l'analisi di fine ciclo trimestrale sul Corn e Cotton, che avevo postato un po di tempo fa. Su entrambe le MP, non riesco a riconoscere con sufficente certezza il minimo del 1. ciclo mensile e quindi, mi limito semplicemente a dire come la penso.
Sul Corn, siamo gia molto avanti come ciclo trimestrale ed è probabile che il minimo sia gia stato fatto (... sarei dovuto entrare a 1.071, ma non potevo seguire in questi giorni e l'analisi l'ho ripresa solo oggi), ed in ogni caso se dovesse calare, o anche solo ritracciare un long lo provero sicuramente (... come antipasto:)).
Stesso discorso per il Cotton, anche se a mio modesto avviso, su questa MP, potrebbe mancare ancora un tracy alla conclusione del ciclo trimestrale (... nel caso non sia gia stato fatto).
Anche qui non sono entrato e come livelli per un'eventuale long avrei:
1.65
1.574
1.522
Insomma se cala, senza andare troppo nello specifico (... mi riferisco ai segnali temporali di minimo), comincero a comprare.
Vedete Voi ...

Byeee

Users who are viewing this thread

Back
Alto