ETC Proviamo di applicare l'analisi ciclica su qualche materia prima

Ciao, se può interessare c'è un importante setup ribassista in formazione sul Coffee, che si può shortare con un mini a leva ABN AMRO.

La mia analisi è ricavata dai COT, ovviamente guardando i prezzi sembrerebbe tutt'altro, ma stiamo in campana.

Te Claude ciclicamente come lo vedi?

Premetto che nn è facile riconoscere, tutti i cicli delle singole MP.
A volte sono + o - chiari, a volte proprio confusi.
Sul COFFEE io la vedo a cusi (... senza pretesa di essere nel giusto).

Ciclo annuale partito a febbraio 2010.
Ha fatto minimo di trimestrale il 31-5-2010 (... in corso) e il minimo del 1. ciclo mensile è stato fatto il 22-7.

Segnali daily per la formazione del minimo di ciclo trimestrale sono:

1) 30-31/8
2) 8/9
3) 20-21/9

Vediamo come procede nelle prossime week.
Sul fatto di shortare, proprio non saprei.

Quello che mi accontenteri di fare, e con questo scopo ho deciso di aprire questo thred, è quello di entrare nelle vicinanze del minimo di ciclo trimestrale e poi di uscire senza gain eclatanti, ma nell'rdine del 10% su ogni singola MP.
In un annno di cicli trimestrali, in genere ce ne sono 4 e le materi prime sono diverse, quindi le opportunita non mancherebbero di certo.
Insomma, un modo come un'altro di cercare di fare rendere un po il capitale e nulla +.

Byeee

IL COTTON, potrebbe avere fatto il minimo del ciclo trimestrale a 1.36 fatto esattamenete il 15 luglio.
Se questa settimana dovesse continuare il rimbalzo, direi che il ciclo trimestrale è ripartito.

Non do giudizi sulla mia analisi, in quanto ritengo sia piu giusto, che ognuno ne tragga le proprie conclusioni autonomamente.

Byeeee

In questo caso se permetti lo dò io...:D...che ho pure buttato n'occhio qui prima di acquistarlo a 1,37...
Bravo, hai probabilmente centrato alla perfezione il minimo in termini di data e prezzo-:up:
Volevo aggiungere che il cotone è inserito in un canale rialzista che parte da feb 2009 e che ha fatto il suo (probabile) minimo ancora perfettamente sulla base inferiore.
Di qui se è partito il trimestre come dici ci dovrebbe essere un upside del 25%....1,65-1,70. Anche i volumi mi sembra siano in netta ripresa, dunque a supporto.
Continua questo 3ad perchè è davvero molto interessante.:up:
Ciao:).

Un'altra MP che per me è in area della conclusione del ciclo trimestrale è lo SUGAR.
Se ho riconosciuto correttamente i cicli in corso e quelli passati, le date per la conclusione del trimestre sono:

1) 28-29/7
2) 6-9/8
3) 18-19/8 (.. ultimo segnale).

Da un punto di vista dei cicli + lunghi, per me aveva fatto il minimo dell'annuale nel mese di ottobre 2009 e avendo gia rotto questo minimo, la configurazione mi sembra ribassista, fino almeno alla conclusione dell'annuale in corso.

Nessuna pretesa di avere riconosciuto correttamente i cicli passati, ma la vedo a cusi.

Byeee

Con la rottura di 11.5, per me lo SUGAR ha iniziato la correzione di fine trimestrale.
Come supporti per questa week avrei:

10.64
10.13

per ora mi fermo qui e nel caso aggiornero livelli.

Byeeee

Un'altra MP che dovrebbe essere in zona di fine trimestrale è il CRUDE OIL.
I segnali daily per la formazione del minimo sono:

1) 11-12/8
2) 20-23/8
3) 01/9
4) 14-15/9

Per la prossima week il 1. obj è di 18.2.

Byeeee

PRECISAZIONE

Fino ad ora le mie analisi cicliche sulle MP, hanno sempre preso a riferimento l'ETC della MP considerata, ma mi sono reso conto, dietro consiglio del mio amiko "Vituz" che mi ha introdotto in questo campo, che sarebbe + corretto fare analisi ciclica sull'indice DJ della singola MP e non sull'ETC, in quanto quest'ultimo tiene anche conto del rapporto Euro-Dollaro condizionando a volte pesantemente proprio i minimi che sono i miei riferimenti per riconoscere i cicli.
Quindi da ora in avanti, l'analisi dovro gioco-forza farla sul DJ della materia prima e il prezzo ricavarlo dall'ETC (... sempre + complicato:().

Alla luce di tutto cio, volevo portare l'attenzione sul NATURAL GAS, in quanto nella mia precedente analisi davo per concluso il ciclo trimestrale sul minimo del 15-7 del ciclo trimestrale partito il 1-04 a 0.279 (.. analisi fatta sull'ETC).
Sul DJ l'analisi sarebbe differente, in quanto mi avrebbe dato la partenza del trimestrale sul minimo del 3-5 e quindo forse potremmo essere alla conclusione del trimestre.
L'ultimo segnale è proprio per oggi e quindi con stop temporale al massimo di un paio di giorni, a mio modesto avviso potrebbe avere un senso il long.

Ovviamente, se il ribasso dovesse continuare anche nella prossima week, saremmo invece in un ciclo trimestrale improntato al ribasso (.. sempre se fara ciclo regolare) e quindi il long sarebbe da evitare.

Vedete Voi.

Byeeee

P.S.
Anche l'analisi sul GOLD, stante alla precedente analisi fatta sull'ETC, sarbbe completamente differente basandosi sulla Mp senza il rapporto euro-dollaro.

Metto anche segnali per minimo di trimestrale sul fib, unicamente come promemoria personale:

1) 5-6 agosto
2) 13-16 agosto
3) 25-26 agosto (***)
4) 2-3 settmbre

Ho considerato come partenza del trimestrale il 25-5 e minimo del 1. mensile il 5-7 ed in + i cicli passati non sono chiari, quindi se nn ho riconosciuto i cicli, i segnali non saranno giusti.

Ultima modifica:
L'indice DJ viene condizionato dal roll e quindi degrada col tempo.

Ad esempio il natgas era a 100 nel 2002, è a 4 adesso. Ha perso il 96% in 8 anni.

Dovresti usare i prezzi spot del future credo.

De ti servono gli indici DJ mandami un MP, li ho tutti.

L'indice DJ viene condizionato dal roll e quindi degrada col tempo.

Ad esempio il natgas era a 100 nel 2002, è a 4 adesso. Ha perso il 96% in 8 anni.

Dovresti usare i prezzi spot del future credo.

De ti servono gli indici DJ mandami un MP, li ho tutti.

Azzarola, ci mancava pure questa:(:help: ... ti ringrazio, mo sento dal mio amiko che dice e se ha idee in proposito.
Per l'analisi ciclica a me servono inderogabilmente minimi che non risentano ne del rapporto euro-dollaro, che puo falsare questi minimi ed ovviamente anche la cosa che mi hai detto è inquietante.
Tenkiu.

Byeee

Visto che parto per le mie vacanze fra un po e tornero alla fine di agosto, metto anche le altre 2 materie prime che a mio avviso, sono gia da prendere in considerazione per la correzione di fine trimestrale.

La 1. MP è il PLATINUM.
Le date per la fine del trimestrale, stante ai segnali daily sono:

1) 16-17/8
2) 26-27/8
3) 6-7/9 (... ultimo segnale)

L'altra MP è lo ZINC.
Le date per la fine del trimestrale sono:

1) 24/8
2) 2/9
3) 14-15/9

Ho controllato l'andamento sia su ETC che su DJ e mi sembra di aver riconosciuto ciclussi ... sperem!:(:cool::).

Byeee

Un'altra MP che per me è in area della conclusione del ciclo trimestrale è lo SUGAR.
Se ho riconosciuto correttamente i cicli in corso e quelli passati, le date per la conclusione del trimestre sono:

1) 28-29/7
2) 6-9/8
3) 18-19/8 (.. ultimo segnale).

Da un punto di vista dei cicli + lunghi, per me aveva fatto il minimo dell'annuale nel mese di ottobre 2009 e avendo gia rotto questo minimo, la configurazione mi sembra ribassista, fino almeno alla conclusione dell'annuale in corso.

Nessuna pretesa di avere riconosciuto correttamente i cicli passati, ma la vedo a cusi.

Byeee

A questo punto credo che sullo SUGAR sia ripartito il ciclo trimestrale.
Ha fatto minimo il 10/8 a 10.89 circa, distante dal 1. livello che avevo dato.
Pekkato perche 10.9 l'avevo pure io come 1. supporto, ma generalmente cerco di essere prudente e di non considerarlo come entrata ... amen!
Manca ancora un segnale e nel caso, se dovesse calare, il long lo provero.

Byeee

Un'altra MP che dovrebbe essere in zona di fine trimestrale è il CRUDE OIL.
I segnali daily per la formazione del minimo sono:

1) 11-12/8
2) 20-23/8
3) 01/9
4) 14-15/9

Per la prossima week il 1. obj è di 18.2.

Byeeee

Alzo il livello d'ingresso sul CRUDE-OIL a 18.71, valido per oggi e domani ... poi ci ripensero quando torno dalle ferie:).

Byeeee

Users who are viewing this thread

Back
Alto