Storie di tutti i giorni...
Questo articolo nasce dalle reiterate richieste di consulenza ricevute durante questo ultimo periodo, circa le pene d' amore correlate ad amori " altri" dall' ortodosso.
Donne che scelgono di fare le amanti, che vivono nell' ombra, nutrendo e manutenzionando i matrimoni altrui, ci scrivono perche' dal cuore infranto e dall' animo trafitto dal dolore dell' attesa, dalle lunghissime domeniche, dal dolore per un agosto interminabile, dalle ferie non trascorre insieme, dalla telefonata che non arriva e dalla email che latita nell' etere
." Vivere la distanza" e' tra le condizioni piu' complesse ed emozionanti al tempo stesso, ma necessita un equipaggiamento psichico complesso e resistente alla distanza ed all" assenza del quotidiano.
L' amante , colei o colui che ama, facilitato dall' assenza di quotidianita' , dall' assenza di cose concrete, vive e nutre il desiderio, che si muove all' interno di un reticolo di emozioni intense , facilitate dalla distanza, dal " tendere verso " e dalla segretezza e trasgresione. All ' interno di questo gioco di seduzione, pero' l' amante contribuisce enormemente a mantenere in vita il matrimonio dell' altro/a, nutrendo sia il desiderio, che vivificando il talamo sopito, dalla noia, dal quotidiano ed impolverato dal tempo che passa. La moglie/ marito, spesso beneficiano dell' ardore riflesso della storia " altra" , che contribuisce alla non scelta e mantiene immodificato il talamo principale. Quando queste donne, ammantate da sofferenza e desiderio di quotidianita', palesano il desiderio di avere un ruolo diverso nella vita dei loro uomini, abitato da concretezze, pranzi ufficiali, spesa e casa, l' altro scappa via e l' amante quasi mai transita al ruolo di moglie o compagna. Nessun uomo, rinuncia alla clandestinita' , al suo amaro piacere, ineguagliabile e non sotituibile con la quotidianita'. Ci scrivono afflitte , dicendo che il loro intento era quello di salvare l' uomo che amano, che questi era infelice, incompreso, che non aveva un' appagante vita sessuale e, che avrebbe lasciato , da li a breve , la moglie per loro. Vivono in segretezza, in sordina, senza apparenti pretese, di briciole di affettivita' , che spesso di estingue in fase post- orgasmica e, di una sessualita' consumata piu' a conferma dell' amore provato che della reale dimensione ludica. Ci scrivono poi, di domenica, in sofferente attesa di una notizia, chiamata, messaggio di fumo, che ovviamente non arriva e ci chiedono consigli, istruzioni per l' uso, strategie di sopravvivenza per il,dolore del cuore e dell' anima. Le nostre risposte, a seconda della formazione e degli orientamenti teorici, ' sono quasi sempre le stesse: suggeriamo loro di volersi piu' bene, di aspirare a molto di più, tentiamo qualche timida interpretazione delle dinamiche della loro coppia " altra" , ma comprendono e si sintonizzano solo con quanto fa loro meno male o e' piu' conveniente per il loro amore.
UTENTE .... il 04.11.2012
ho sempre odiato gli sposati che hanno avventure con altre donne, fino a quando anche io sono caduta vittima di un uomo cosi.
io da lui non ho mai voluto nulla, se non semplice amicizia, cosa che anche lui sembrava volesse da me poi inizò a farmi una corte spietata, voleva una storia seria, almeno queste sono state le sue parole
Si è rivelata alla fine una presa in giro da parte sua, nulla di serio.
mi sono ritrovata a piangere, a essere insonne, ad avere ansia e nervosismo grazie a lui.
Mi ero accorta che me ne ero innamorata ma nonostante mi dicesse che non fosse felice diceva anche che non poteva separarsi per i figli.
L'ho mollato.
Nei 2 mesi successivi, continuò a cercarmi. Voleva riprendere mentre io non gli davo piu retta.
Sono stata piu furba di lui e piu forte a troncare una storia senza futuro
alla fine mi ha scritto dopo che da parte mia non c'erano più segnali: "non voglio illuderti,non voglio prendere in giro nessuno, chiamandoci alimenteremmo false speranze".
non so chi lui abbia potuto illudere quando io oramai non lo cercavo da 2 mesi, forse l unico che si illudeva era lui!
sono sicura e convinta che dopo di me se ne è gia trovata un' altra o magari l'ha sempre avuta. Continuerà a cercare queste avventure, per tenere in piedi il suo matrimonio. Matrimonio infelice e frustrante. Forse con queste avventure, riuscirà a mandarlo avanti con piu facilità.
Ma prima o poi qualcuno chiamerà a casa sua.
DR. ... il 04.11.2012
Gentile ragazza, ha ragione di essere arrabbiata e delusa, ma sia anche orgogliosa di aver saputo chiudere la storia , con coraggio e lucidità
La questione è che spesso questo tipo di uomini , professione "seduttore" sono anche bravi, affascinano e si impegnano a farlo, perchè, ne hanno bisogno, non è solo sesso che vorrebbero, ma potere su quella donna bella , giovane, potere di farla aspettare, vibrare anche piangere..
Ma ora lei ha chiuso, le auguro un amore vero e rispettoso della sua vita.
Ci sono molti .
uomini intelligenti, liberi, gentili in giro.
Le faccio molti auguri , consideri questa sua sofferta storia una tappa evolutiva che l'ha resa più forte..
#9 UTENTE ...il 04.11.2012
la ringrazio,ma il mio pensiero e il mio augurio di un amore sano e vero, va a quelle donne (inclusa me)che hanno perso oltre che la salute fisica che psichica ,anche anni della loro vita,(che io però ho perso solo mesi fortunatamente)per un uomo simile
io l ho semplicemente messo alle strette,perche il tempo passava,e la sua situazione rimaneva uguale,mentre io mi sentivo legata ad un fantasma
ho scritto brevemente la mia storia,in quanto sarebbe troppo lunga da scrivere e poi da leggere
la salute è la cosa piu preziosa che abbiamo,e non ne vale la pena sprecarla per un uomo che non merita neppure di essere pensato
#10 DR.SSA ....il 05.11.2012
Gentile Signora,
anche se non è la sede adatta ad una consulenza,le chiedo, "perchè" aveva bisogno di sentirsi legata ad un fantasma?
Quest'uomo, cosa le dava?
Come la faceva sentire?
A quale lacuna sopperiva?
Oltre lui e la sua non chiarezza e disponibilità ad una vita futura, credo che dovrebbe anche interrogarsi su di lei e su quello che le manca veramente........
#11 UTENTE ... il 05.11.2012
come le ho scritto,io da lui volevo solo amicizia,poi con il tempo però senza che lo avessi programmato,è nato questo sentimento.
questo uomo a parte chiacchiere non mi ha mai dato nulla di concreto,e non parlo di cose materiali.
mi ero accontentata delle sue briciole per diverso tempo ,scambiando quelle briciole per amore.
di ragazzi non mi mancano,sono per scelta single
#12 UTENTE .... il 12.12.2012
Ovviamente se sono entrata in questa web e ho letto tutti gli articoli e commenti è perche anche io mi trovo in una situazione simile.
Ma quello che voglio scrivere non è la mia storia, vorrei soltanto dire che a volte non sono così bugiardi e cattivi. Magari sono persi, confusi, delusi della loro vita, magari amano l'amante ma non hanno il coraggio o i soldi per rompere il suo matrimonio. Magari non si sentono in grado di "perdere" i loro figli e fargli crescere in un focolare rotto. Magari le loro moglie sono brave e c'è affetto tra loro anche se non ci sia vero amore o passione. Penso che le cose non sono sempre così facile ne così chiare. Nel mio Paese si dice "tra il bianco e il nero c'è anche il grigio".
Io sono assolutamente consapevole della storia che sto vivendo, forse perche anche io sono sposata e ci separano "migliaia" di kilomentri. Non nego che a volte mi sento confusa, persa, gelosa o arrabbiata, ma SO CHE LUI È SPOSATO E NON LASCIERA MAI SUA MOGLIE.
Coraggio a tutte, non sprecare le vostre energie a giudicare loro. Prendete una decisione e... avanti!!!!
DR.SSA ... il 13.12.2012
Cara Signora,
Nessuno ha mai colpevolizzato gli uomini/ donne sposate, che intrattengono relazioni " altre " , per sopravvivere, per sentirsi vivi, per emozionarsi ancora ed ancora, ecc,,,
La separazione non e' mai indolore per nessuno, ne' per chi lascia, per chi viene lasciato, per i figli, ecc....
Ma " non scegliere" equivale a confermare la " solitudine" .
Lasci perdere i possibili giudizi, si guardi dentro, si ascolti e faccia quanto la fa star bene, se ha trovato un equilibrio in questa condizione, scindendo affettivita' , passionalita' , da quotidiano e, soprattutto non sta stretta in questa condizione, la viva pure, senza perplessita' .
La morale non c' entra con l' amore.