Put a copertura long su ucg a 1,996

<buongiorno a tutti e buongiono a te caro amico che mi hai scritto.
<purtroppo non posso rispondere a tutti, circa 200 messaggi, non tanto per non scrivere a 200 amici, <quanto per non ripetere 200 volte la stessa cosa.
<ti rispondo qui, ma considerala comunque una risposta personale, pensata per te.
<mi domandi cosa devi fare con le tue pincopalla comprate a ..., che in questa bufera sono sotto del <15% e da quando le hai sono sotto del 45%:
<me lo domandi come hai fatto altre volte, se mi conosci e mi scrivi sai gia' quello che ti diro', e sei <altrettanto intenzionato a non seguire poi il mio suggerimento, che non ti piace.
<ma io non mi tiro indietro, quando ho pensato di tentare di essere di aiuto a qualche amico in difficolta' <borsistiche, ho anche messo in conto di non essere ascoltato in molti casi, pazienza, parlo per gli <altri, <e chissa' mai che prima o poi anche gli irriducibili comincino ad ammorbidirsi.
<tutto cio' che si dice :
<"i prezzi visti si rivedono"
<"fin che non vendo non perdo"
<"questo e' il fondo"
<"e poi il denaro non mi serve"
<"i fondamentali sono buoni"
<"l'investimento e' a lungo termine"

<e' in parte anche vero, ma nella realta' questi sono solo contentini psicologici, che impoveriscono il
<portafoglio e servono a poco anche come anestetici.
<infatti tu dici che l'investimento e' a lungo termine, e che i fondamentali sono buoni per cui non sarai deluso,
<ma allora perche' segui la quotazione con ansia quotidiana ?
<perche' quello che dici non lo pensi.
<mi hai scritto per domandarmi cosa fare :
<te lo dico da sempre, un titolo ha un esatto controvalore in denaro, in questo momento una tim vale
<5.37 euro, niente di meno e niente di piu'.
<se pensi che una tim valga di piu' di 5,37 euro, tieniti la tua tim e non guardare il giornale.
<se pensi invece che 5,37 euro valgano di piu' di una tim, vendila subito e mettiti in tasca i soldi.
<attento, non per usarli per cambiare la macchina, ma per tenerli disponibili per ricomprare la tua tim
<quando penserai che una tim valga di piu' di quello che ci sara' scritto sul listino di borsa.
<cambia i titoli con i soldi se sono meglio i soldi, cambia i soldi con i titoli se sono meglio i titoli.
<- ma come faccio a sapere se sono meglio i soldi o i titoli ?
<- bella domanda, ma non e' cosi' difficile, te lo dice il mercato:
<e' meglio quello che tutti vogliono, se il titolo sale vogliono il titolo, se il titolo scende vogliono i soldi.
<allora organizzati uno strumentino anche semplice che misuri questa "temperatura", e regolati di <conseguenza.
<in questo momento, mi sembra abbastanza chiaro che siano meglio i soldi.
<allora prendiamoceli.
<ma, abbiamo detto, stiamo attenti e stiamo pronti con il nostro strumento, se non abbiamo di meglio
<usiamo l'aritmetica, se il titolo continua a scendere noi continuiamo a guardarlo, se incomincia a salire
<mettiamogli un traguardo davanti, anche non prossimo, un buon dieci o piu' per cento, oppure un certo <numero di giorni di rialzo, diciamo 4 o 5 su 7, ed a quel punto lo ricompriamo.
<se avremo fatto bene, il titolo continuera' a salire e saremo contenti.
<se avremo fatto male, lo vedremo scendere, ma non subiremo passivamente, ormai l'attenzione e'
<desta, ce ne liberiamo ed aspettiamo.
<ma aspettiamo con il denaro, non con i titoli !!
<non ti faccio nessun esempio, questo e' un problema di concetti, non di numeri.
<non ti sto invitando a fare lo speculatore di borsa, il ribassista o il giocatore d'azzardo, ti sto
<raccomandando di pensare al tuo portafoglio come a qualcosa che deve essere difeso, se il mercato
<te lo ingrassa, ringrazia e stai a guardare, ma se il mercato te lo mangia, allora toglielo dalla bocca !!
<ti faccio in ogni caso l'augurio che questo brutto periodo passi presto, lasciando dietro di se' qualche
<ferita ma anche qualche insegnamento. <ti saluto amichevolmente, e pensa a quello che ti ho detto. giancarlo. tuttogiadel

come faccio a vendere put ? dovrei acquistare ancora azioni di ucg
giusto?
Fare una verticale che significa
parlate facile
please

super nino la verticale te l'ha spiegata delta zero
vendere le put è banale devi solo farti autorizzare
tieni conto che devi avere i soldi per essere eventualmente eseguito (oppure rolli)
non devi comprare altre ucg semplicemente se hanno un valore adeguato vendi le call coperte dalle tue mille ucg
hai 1000 ucg ? puoi vendere una call su unicredit di varia scadenza adesso apro la piatta e ti do i prezzi

allora sei fortunato se ti vendi la call scadenza dicembre strike 2 puoi incassare 0,062
significa che becchi circa (dipende dalle commisisoni) 60 €
se ti eseguono hai raggiunto il tuo obiettivo uscire da ucg in pari entro dicembre e guadagni 60 euro per il disturbo, se non ti eseguono comunque il pmc si abbassa di 6 centesimi quindi al prossimo giro puoi vendere una call con strike 1,95 e guadagnarci anche

no uno con un avatar come il tuo è un creativo
allora quale è il problema tu hai giusto 1000 ucg che coprono una opzione isoalpha hai il pmc (prezzo medio di carico) un pò più alto della quotazione attuale (non sapevi che avrebbero licenziato profumo e avevi comprato sperando che ucg salisse ancora.
patatrac
ucg è sceso e tu decidi di uscire da questo titolo perchè non ci credi più
puoi vendere in perdita oppure metterti davanti al monitor tutti i giorni e vendere appena risale (ma se risale allora non scende più forse converrebbe mantenere allora ? :-?) oppure vendi una call coperta dalle tue 1000 ucg scadenza dicembre incassi un premio, se ucg per dicembre è sopra a 2 le tue ucg vengono comprate automaticamente da chi ha pagato il premio, altrimenti hai incassato il premio (60 € su 2000€ di valore circa delle tue ucg quasi il 3% buttalo via è più di un dividendo) e rifai il giochetto per marzo.

leggi qui qualcuno più bravo ed esperto di me spiega meglio il discorso

http://www.investireoggi.it/forum/operazioni-fattibili-con-isoalpha-vt39657.html

loro parlano di ENEL ma con UCG il gioco funziona meglio fidati

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto