Macroeconomia Quale Futuro per le banche?

• Creatore Discussione Creatore Discussione mostromarino
  • Data di Inizio Data di Inizio
Solo un appunto per non uscire troppo dal seminato ( = futuro delle banche) :
PERSONALMENTE credo che OGNI banca abbia muscoli a sufficienza per salvarsi da sola (in UBS mi si diceva : al più chiudiamo le filiali in Italia .... :rolleyes: )

Stante questo, quello di cui mi preoccupo è ME STESSO ! (ok, anche questa sarà la scoperta dell'H2O calda, ma ci tenevo a dirlo ... :D )

Più che chiudere le filiali in Italia, UBS si dovrebbe preoccupare dei propri investimenti fatti negli Usa.
Come potrebbe "scudare" i suoi clienti italiani?

Non è un caso, poi, la levata di scudi bipartizan - per riallacciarmi al post precedente - contro lo sbarco di banche estere in Italia. Vedi BNL.
In queste è difficile "piazzare" un proprio rappresentante nei CdA.

Più che chiudere le filiali in Italia, UBS si dovrebbe preoccupare dei propri investimenti fatti negli Usa.
Come potrebbe "scudare" i suoi clienti italiani?

Non è un caso, poi, la levata di scudi bipartizan - per riallacciarmi al post precedente - contro lo sbarco di banche estere in Italia. Vedi BNL.
In queste è difficile "piazzare" un proprio rappresentante nei CdA.

Mi trovi d'accordo !
Ora, senza fare nomi :) in una banca, qualche tempo fa (prima dell'estate forse, ma non ricordo) l'addetto del c. titoli mi diceva che c'era LAVORO EXTRA perchè OGNI GIORNO c'era almeno un cliente (o più) che CHIEDEVA INFORMAZIONI IN MERITO A TEMPI/SPESE/MODALITA' ed altro ancora per ciò che riguardava il rientro dei capitali ...

Ohibò, il sottoscritto è rimasto un pò basito nel sapere che fossero così tanti ... :sad: ma vabè, mi fermo qui se no si va OT :):):)

Il Ministro dell'Interno Elvetico Michel Couchepin ha convocato l'ambasciatore italiano a Berna per chiedere "spiegazioni" riguardo al blitz di ieri nelle banche svizzere presenti nel nord-Italia.

Solo un appunto per non uscire troppo dal seminato ( = futuro delle banche) :
PERSONALMENTE credo che OGNI banca abbia muscoli a sufficienza per salvarsi da sola (in UBS mi si diceva : al più chiudiamo le filiali in Italia .... :rolleyes: )

Stante questo, quello di cui mi preoccupo è ME STESSO ! (ok, anche questa sarà la scoperta dell'H2O calda, ma ci tenevo a dirlo ... :D )

ma certo..se parli delle BANCHE SVIZZERE IN ITALIA
quelle chiudono in 5 minuti

non mi è chiaro se "tutte" le banche tu intenda anche le case madre

Ciao, ho letto solo ora della notizia in merito a perquisizioni alle banche Svizzere ...
L'ho messa in collegamento a quanto mi fece notare tempo fa un impiegato di UBS nella filiale nella mia città.

Si commentava la pubblicazione (o la minaccia di tale pubblicazione, non ricordo se poi la cosa è andata in atto) della lista dei nomi dei titolari italiani di CC in UBS con importi superiori ad un tot ... :sad:

A tal proposito si diceva che L'INFORMAZIONE ITALIANA ( = stampa + TV) era molto chiaramente 'pilotata' dalla BANCHE ITALIANE , e poi si supponeva (solo supposizione, il dipendente UBS è molto diplomatico ... :) ) che ANCHE il governo italiano e di riflesso ANCHE la GDF fossero un pò ammanicati (questo è un aggettivo che uso io, meno diplomatico ma più chiaro ... :) ) con le BANCHE ITALIANE .

Dopodichè si concludeva che l'unica cosa che UBS poteva fare era percorrere le strade giudiziarie, e NON quelle giornalistiche ... temendo però che qui da noi la cosa non avrebbe avuto molte soluzioni, stante quello che si diceva sopra .

Ora c'è anche questa notizia ... voi che dite, sarà vero quello che mi si diceva ? ( = le 2/3 big bancks italiane muovono il governo secondo i loro interessi ?)

... sorry se, per caso, ho scoperto l'acqua calda :) però magari anche voi mi dite la vostra ... :up:

adesso non ho voglia di cercare

ma al tempo della notizia scrissi che era una bufala

perchè i nomi che presero erano nomi

PULITI
di gente che aveva a suo tempo scudato
ma i clienti si incazzarono

perchè si accorsero che sarebbero state rotture di balle
ad avere conto con banche ch in italia

se poi ci sia COMPLOTTO ai loro danni

sobillati da banche italiane
a me i complotti stan sulle balle
e penso di no

?

ma certo..se parli delle BANCHE SVIZZERE IN ITALIA
quelle chiudono in 5 minuti

non mi è chiaro se "tutte" le banche tu intenda anche le case madre

?????? more info for the ignorant (sempre mì :) )

Se si riferisce al mio punto di vista sopra citato, a ME sembra che LA BANCA (ergo la casa madre) sia sufficientemente dotata di tutto quello che Le serve per sopravvivere ... in caso estremo gli unici a NON sopravvivere siamo noi, suoi utenti ...
Ma questo naturalmente è il mio punto di vista ... mica voglio che sia LA VERITA' :D

ok !

adesso non ho voglia di cercare

ma al tempo della notizia scrissi che era una bufala

perchè i nomi che presero erano nomi

PULITI
di gente che aveva a suo tempo scudato
ma i clienti si incazzarono

perchè si accorsero che sarebbero state rotture di balle
ad avere conto con banche ch in italia

se poi ci sia COMPLOTTO ai loro danni

sobillati da banche italiane
a me i complotti stan sulle balle
e penso di no

Prendo atto del tuo punto di vista ;)

?????? more info for the ignorant (sempre mì :) )

Se si riferisce al mio punto di vista sopra citato, a ME sembra che LA BANCA (ergo la casa madre) sia sufficientemente dotata di tutto quello che Le serve per sopravvivere ... in caso estremo gli unici a NON sopravvivere siamo noi, suoi utenti ...
Ma questo naturalmente è il mio punto di vista ... mica voglio che sia LA VERITA' :D

scusa
non avevo capito
tu intendi ubs ??????

a dire il vero ho scritto pagine,su ubs
sintesi:
adesso,dopo che lo stato ci ha messo 60 mia
sta in piedi,ma le prospettive a me piaccion poco

dovrà introflettersi,e in casa ha perso migliaia di clienti

buchi?
non credo,o meglio, non piu`ingestibili
prospettive?
poche

scusa
non avevo capito
tu intendi ubs ??????

sintesi:

buchi?
prospettive?
poche

Yes !
(anche se, lo ripeto e poi mi fermo, mi sembra che non sia la SOLA ad aver ricevuto foraggiamenti nel mondo occidentale da parte del governo .. ergo : the bankS, nel mondo E SOPRATTUTTO in ITALIA, paiono (ripeto : PAIONO) essere sufficientemente AMMANICATE ... :D:D, .... ciò appare a ME, mediante quello (poco) che ne so di loro ..)

Thanks a lot for your attention ! :)

scusa
non avevo capito
tu intendi ubs ??????

sintesi:

buchi?
prospettive?
poche

Concordo,
UBS è sullo stesso piano delle altre banche salvate dai rispettivi governi, in America e in Europa.
Se non fosse intervenuto il governo svizzero sarebbe stato un disastro.
La sciagura è stata scongiurata ma le prospettive non sono luminose.

Anche qui poi, bisognerebbe distinguere tra banca e banca.
Il sistema è malmesso ma ha retto: le conseguenze di tutti questi accadimenti le potremo vedere e valutare tra qualche anno.

Users who are viewing this thread

Back
Alto