Macroeconomia Quale Futuro per le banche?

• Creatore Discussione Creatore Discussione mostromarino
  • Data di Inizio Data di Inizio
un momento
qui oltre alle banche e depositi in loco¨
c`è in ballo un discorso di turismo indotto
avvocati
fiduciari,in numeri superiori ai bancari

sai un battage di questo tipo rovina anche il "futuro"
non solo l`attuale

ho scritto pensionati

e mal consigliati
e non son pochi
di vecchietti e imbranati ce ne son tantissimi..
i lupi son scappati da tempo

non vorrei andare piu`nel dettaglio....
se hai domande precise,in mp

... ed in effetti il Cantone è pieno di advocatus ...
anche loro sono "pensionati" attivi. Un'economia un pò troppo sbilanciata sul terziario.

Comunque, come ripeto, stiamo a vedere i risultati dello scudo. Manca poco più di un mese.
Ho l'impressione che questa volta le "casse" vengano svuotate anche se poi, le altre volte, alla fine non hanno ottenuto il risultato atteso.

Ultima modifica:
concordo al 100%

ma soprattutto che il FUTURO sia bruciato

giusto ? forse
ma non dimentichiamo che
storicamente i primi fondi arrivarono
non per nequizia fiscale
ma per patemi politici

concordo al 100%

ma soprattutto che il FUTURO sia bruciato

giusto ? forse
ma non dimentichiamo che
storicamente i primi fondi arrivarono
non per nequizia fiscale
ma per patemi politici

Il "futuro" è seriamente ipotecato per tutta una sequela di "advocatus" e bancari. Concordo.

Ma oltre i patemi politici, venuti meno da un pò di anni, aggiungerei la novità della moneta unica.
I "cumenda" avevano una venerazione verso il "Franco".
La "Lira" era soggetta a frequenti svalutazioni competitive che rafforzavano l'apparato industriale (specie quello del nord/Italia vocato all'esportazione) ma nello stesso tempo dilapidavano le ricchezze accumulate.
Ora i "cumenda" non temono più il fattore "cambio", ed in parecchi hanno bisogno di far ricorso al proprio patrimonio personale per non far appassire le proprie imprese.

Poi sicuramente c'è anche dell'altro, ci mancherebbe ... Il fenomeno ha mille sfaccettature.

L'unica cosa che, personalmente, mi è venuta meno è la possibilità di una tessera della SRG SSR :(.
Ma di questo, ne abbiamo già discusso :lol:.

se legge stock

sul rientro finalizzato ad investimenti di industriali
ti mangia

per il resto,ineccepibile

sarei felicissimo se anche solo il 5% dei soldi effettivamente rimpatriati, non quindi quelli regolarizzati ma rimasti oltreconfine, venisse investito in riorganizzazione imprenditoriali ... quindi intendo circa l'1%

sarei felicissimo se anche solo il 5% dei soldi effettivamente rimpatriati, non quindi quelli regolarizzati ma rimasti oltreconfine, venisse investito in riorganizzazione imprenditoriali ... quindi intendo circa l'1%

Credo che tu sia felice. Secondo me, anche ben oltre la tua percentuale.

Tra gli imprenditori/investitori non ci sono solo gli affamatori del popolo.
Il gregge va tosato e non strozzato. Altrimenti non rimane nulla.
Neanche al pastore.

dunque il governo stimava 300 miliardi, per le banche saranno circa 100 e per PWC rientreranno circa 86 miliardi (il 60% dalla svizzera :))
PWC, da parte coinvolta :), dice che "Le stime di PwC Advisory, prevedono che i capitali rimpatriati verranno destinati soprattutto agli intermediari specializzati non generalisti (banche private) che detengono il know how, le competenze e le risorse necessarie per gestirli"
per le banche il 20% dei 100 andranno nell'industria principalmente a ricapitalizzare
io spero che te e le banche abbiate ragione, e che magari rientrino più soldi ... io sono più pessimista per quel che riguarda i reimpieghi in azienda, per me difficile oltre il 5%
spero comunque di sbagliarmi ... come al solito :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto