Ora si è sopra il limite, non di una bolla che ha bisogno di molto più tempo per gonfiarsi, ma sopra il limite di equilibrio.
Il bollone sarebbe se il dow jones andasse da ora a 14000 e passa; il nostro indice vicino ai 50000 e via dicendo.
Chi sta tentando di dirigere la finanza forse ha il cannello in bocca, forse sta soffiando, ma ancora bolla non c'è.
E' stata messa una pezza alla vecchia, questo sì, ed il mastice fino ad ora ha tenuto.
Ora penso che faranno di tutto per imbalsamare a bassa pressione quello che si è creato, introdurranno delle rigidità che renderanno la vita ancora più difficile ai traders. Saranno dirigisti.
Una situazione mai ancora vissuta dal sistema che è nato libero, almeno nelle intenzioni e nelle descrizioni, ma comunque il mercato fino ad ora si è potuto interpretare come un agone in cui diversi contendenti avevano la possibilita di esplicare le loro strategie e le loro tattiche in logiche concorrenziali.
Ora non è così, almeno così non appare. Si sta tentando di interpretare la globalizzazione come una chiesa, ortodossa e gerarchica dove il dissenso è escluso ed eretico.
Nessuno al momento appare disposto a rischiare il rogo.
Si sta tentando di mettere le basi di un nuovo sistema, a mio parere in regressione rispetto al precedente che già non amavo, ma almeno prima c'era la finzione della libertà a cui poter contrapporsi. Ora c'è l'ostentazione della strada obbligata, la conformità a ciò che deve essere, la tarpatura del libero volere.
GSC: globalsocialcapitalismo.