Il BTP non molla, anche se credo sia pronto a scendere.
Fino adesso ho visto soltanto delle aperture corti e poche vendite ma seconde erano le prime fino a qualche giorno fa.
Per quanto riguarda le obbligazioni io tempo che ci sia il rischio che esse possano trarre in inganno se si aspetta loro come principale movimento; non mi stupirebbe quindi che la moda del differenziale possa essere passata, almeno per il momento.
Buon pranzo.
Stavo guardando questo grafico che confronta fib e btp, 1 gen 2013 base 100.
Interessante il fatto che il btp ha sempre anticipato i movimenti del fib, sia top-down che bottom-up, e però, di concerto con il passare del tempo, con scostamento temporale sempre inferiore, fino a che, a settembre, in occasione degli ultimi minimi relativi post-storno ferragostano, c'è stata un' inversione di timing, con il fib a menare le danze per primo, cosa che sembrerebbe poter fare anche ora.
In effetti, la "moda del differenziale" parrebbe sempre meno significativa...
Per adesso nessuna vera convinzione, parlo di oggi, il grosso è stato fatto fino a giovedì. Per quello che ho visto devo ritenere che abbiano sganciato un pò di longhi e aperto un pò di corti ma fino a che non si avrà una accelerazione di tendenza ritengo di non aver sufficienti dati per ufficializzare il cambio di tendenza.
Questo ottimiso che si è innescato da agosto in avanti è dura da demolire, a resistenza è pari quasi ad un ribasso cattivo. Insomma, quelli entrati sopra i 18K saranno anche gli ultimi ma hanno una sicurezza notevole.
Per adesso nessuna vera convinzione, parlo di oggi, il grosso è stato fatto fino a giovedì. Per quello che ho visto devo ritenere che abbiano sganciato un pò di longhi e aperto un pò di corti ma fino a che non si avrà una accelerazione di tendenza ritengo di non aver sufficienti dati per ufficializzare il cambio di tendenza.
Questo ottimiso che si è innescato da agosto in avanti è dura da demolire, a resistenza è pari quasi ad un ribasso cattivo. Insomma, quelli entrati sopra i 18K saranno anche gli ultimi ma hanno una sicurezza notevole.