Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 2

Dopo le delibere del cda del 7 su Argentina e convertendo (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 nov - Ispezioni in corso questa mattina nella sede di Telecom Italia a Piazza Affari a Milano da parte dei funzionari della Consob e del nucleo di polizia valutaria della Guardia di finanza. Secondo quanto appreso, l'iniziativa e' stata presa dalla Consob, che ha chiesto il supporto operativo della Gdf. Le indagini riguardano le delibere assunte dal cda di Telecom lo scorso 7 novembre, tra cui la vendita degli asset in Argentina e il prestito convertendo da 1,3 miliardi di euro.

Intesa Sanpaolo: utile netto III trimestre scende a 218mln, sopra attese

Intesa Sp: +8,2% a 30,8 mld crediti deteriorati a fine settembre

Fino adesso ho visto soltanto delle aperture corti e poche vendite ma seconde erano le prime fino a qualche giorno fa.

Per quanto riguarda le obbligazioni io tempo che ci sia il rischio che esse possano trarre in inganno se si aspetta loro come principale movimento; non mi stupirebbe quindi che la moda del differenziale possa essere passata, almeno per il momento.

Buon pranzo.

Il BTP non molla, anche se credo sia pronto a scendere.

Fino adesso ho visto soltanto delle aperture corti e poche vendite ma seconde erano le prime fino a qualche giorno fa.

Per quanto riguarda le obbligazioni io tempo che ci sia il rischio che esse possano trarre in inganno se si aspetta loro come principale movimento; non mi stupirebbe quindi che la moda del differenziale possa essere passata, almeno per il momento.

Buon pranzo.

Stavo guardando questo grafico che confronta fib e btp, 1 gen 2013 base 100.
Interessante il fatto che il btp ha sempre anticipato i movimenti del fib, sia top-down che bottom-up, e però, di concerto con il passare del tempo, con scostamento temporale sempre inferiore, fino a che, a settembre, in occasione degli ultimi minimi relativi post-storno ferragostano, c'è stata un' inversione di timing, con il fib a menare le danze per primo, cosa che sembrerebbe poter fare anche ora.
In effetti, la "moda del differenziale" parrebbe sempre meno significativa...:)

Allegati

• fibbtpconfronto.jpg
    fibbtpconfronto.jpg
    135,4 KB · Visite: 108
A proposito di fib, quello che sta accadendo oggi parrebbe avvalorare i segnali di stanchezza che il nostrano manifesta da qualche seduta, frenando molto le ipotesi di cavalcata solitaria che si stavano prefigurando a dispetto di conteggi conclusisi sui suoi principali omologhi europei, estoxx in testa.

Oggi si sta formando, vedremo meglio in close, ovviamente, una 7ma candela di buy setup che, in qualità di reverse setup rispetto ad a''', lo potrebbe annullare cancellandone i conteggi.
Avremmo, in questo caso, un ritracciamento anticipato rispetto ai canoni consueti (= completamento di almeno un countdown), con relativo fallimento del sistema nell' individuazione precisa dell' area di picco del rialzo e possibile reverse.

Se il buy setup in formazione si dovesse concludere, potremmo avere una zona di trading range compresa fra 19485 e 17890, le cui eventuali rotture potrebbero favorire accelerazioni direzionali; 19485 è un tdst ancora ipotetico, beninteso.

Ad ogni modo, il calo dei volumi degli ultimi anni sul nostro listino si fa sentire, e non poco, anche sull' efficacia dei metodi di market timing di DeMark, mai così poco precisi come quest' anno.

Allegati

• ftsemibfuturedaily121113.jpg
    ftsemibfuturedaily121113.jpg
    127,7 KB · Visite: 115
Stavo guardando questo grafico che confronta fib e btp, 1 gen 2013 base 100.
Interessante il fatto che il btp ha sempre anticipato i movimenti del fib, sia top-down che bottom-up, e però, di concerto con il passare del tempo, con scostamento temporale sempre inferiore, fino a che, a settembre, in occasione degli ultimi minimi relativi post-storno ferragostano, c'è stata un' inversione di timing, con il fib a menare le danze per primo, cosa che sembrerebbe poter fare anche ora.
In effetti, la "moda del differenziale" parrebbe sempre meno significativa...:)
:up:

Per adesso nessuna vera convinzione, parlo di oggi, il grosso è stato fatto fino a giovedì. Per quello che ho visto devo ritenere che abbiano sganciato un pò di longhi e aperto un pò di corti ma fino a che non si avrà una accelerazione di tendenza ritengo di non aver sufficienti dati per ufficializzare il cambio di tendenza.

Questo ottimiso che si è innescato da agosto in avanti è dura da demolire, a resistenza è pari quasi ad un ribasso cattivo. Insomma, quelli entrati sopra i 18K saranno anche gli ultimi ma hanno una sicurezza notevole.

eurostoxx50 future, aggiornato con gli indicatori inseriti inseriti nell' analisi di venerdì scorso...

Allegati

• estoxx50futuredaily121113.jpg
    estoxx50futuredaily121113.jpg
    120,6 KB · Visite: 114
  • estoxx50futuredailyindicators121113.jpg
    estoxx50futuredailyindicators121113.jpg
    145,5 KB · Visite: 105

Per adesso nessuna vera convinzione, parlo di oggi, il grosso è stato fatto fino a giovedì. Per quello che ho visto devo ritenere che abbiano sganciato un pò di longhi e aperto un pò di corti ma fino a che non si avrà una accelerazione di tendenza ritengo di non aver sufficienti dati per ufficializzare il cambio di tendenza.

Questo ottimiso che si è innescato da agosto in avanti è dura da demolire, a resistenza è pari quasi ad un ribasso cattivo. Insomma, quelli entrati sopra i 18K saranno anche gli ultimi ma hanno una sicurezza notevole.

stessa idea, ciò che ho scritto sul fib infatti prende corpo come ipotesi, ma fino a che non viene provata dai fatti rimane appunto una mera ipotesi :)

Se hanno sganciato la settimana scorsa con volumi, ad oggi fanno lo stesso mvimento di agosto in senso contrario, con volumi modesti.

Se oggi chiudono cattivi e tra domani e venerdì fanno un'altra chiusa negativa chi è entrato sui 18k inizia a friggere perchè magari è lo stesso che era short sino ai 17450/500 e poi è stato costretto a reversare.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto