Il BTP non molla, anche se credo sia pronto a scendere.
Fino adesso ho visto soltanto delle aperture corti e poche vendite ma seconde erano le prime fino a qualche giorno fa.
Per quanto riguarda le obbligazioni io tempo che ci sia il rischio che esse possano trarre in inganno se si aspetta loro come principale movimento; non mi stupirebbe quindi che la moda del differenziale possa essere passata, almeno per il momento.
Buon pranzo.
Stavo guardando questo grafico che confronta fib e btp, 1 gen 2013 base 100.
Interessante il fatto che il btp ha sempre anticipato i movimenti del fib, sia top-down che bottom-up, e però, di concerto con il passare del tempo, con scostamento temporale sempre inferiore, fino a che, a settembre, in occasione degli ultimi minimi relativi post-storno ferragostano, c'è stata un' inversione di timing, con il fib a menare le danze per primo, cosa che sembrerebbe poter fare anche ora.
In effetti, la "moda del differenziale" parrebbe sempre meno significativa...![]()
Per adesso nessuna vera convinzione, parlo di oggi, il grosso è stato fatto fino a giovedì. Per quello che ho visto devo ritenere che abbiano sganciato un pò di longhi e aperto un pò di corti ma fino a che non si avrà una accelerazione di tendenza ritengo di non aver sufficienti dati per ufficializzare il cambio di tendenza.
Questo ottimiso che si è innescato da agosto in avanti è dura da demolire, a resistenza è pari quasi ad un ribasso cattivo. Insomma, quelli entrati sopra i 18K saranno anche gli ultimi ma hanno una sicurezza notevole.
Per adesso nessuna vera convinzione, parlo di oggi, il grosso è stato fatto fino a giovedì. Per quello che ho visto devo ritenere che abbiano sganciato un pò di longhi e aperto un pò di corti ma fino a che non si avrà una accelerazione di tendenza ritengo di non aver sufficienti dati per ufficializzare il cambio di tendenza.
Questo ottimiso che si è innescato da agosto in avanti è dura da demolire, a resistenza è pari quasi ad un ribasso cattivo. Insomma, quelli entrati sopra i 18K saranno anche gli ultimi ma hanno una sicurezza notevole.