dopo mesi di inattività ho cartucciato...
Buongiorno a tutti e sempre un grazie enorme a Gipa per il suo enorme contributo, sia in termini di materiale da condividere che di commenti, i quali comportano tanto ma tanto tempo dedicato alla causa
A tuo parere gli emergenti non potrebbero essere aiutati, almeno in parte, da una rivalutazione del dollaro nei prox mesi?
Storicamente una rivalutazione del dollaro è sempre stata una iattura per i paesi emergenti in quanto dollaro più forte = meno dollari internazionali in circolo = minore liquidità nel sistema finanziario.
C'è da dire che molti analisti sottolineano che vi sono diversi emergenti con bilance commerciali in attivo ed una liquidità domestica sostenuta che dovrebbero fare meglio rispetto a quelli con deficit di bilancia e dipendenti dai flussi di capitale esteri. I movimenti di questi giorni sembrerebbero confermare questa ipotesi ma è logico che se la situazione peggiora anche chi resiste poi cede...
Durante lo storno di giugno però l'indebolimento del $ ha zavorrato notevolmente i bond di quei paesi già oggetto di prese di beneficio e motivazioni da te ampiamente espresse.![]()
Allora, per adesso tutto fila, siamo sicuramente fermie hanno fatto in due dì quello che mi aspettavo facessero in una ottava e questo me puzza parecchio, molta fretta.
Adesso siamo in orbita 850 nuovamente, ma con i tempi, in caso di rottura, non ci siamo proprio, molto in anticipo e quindi, salvo casi settembrini del 2012, ma li venivamo da 4.500 punti di salita, qui la faccenda è molto complicata e azzardare un comportamento simile vuol dire avere la sfera di cristallo che io non ho.
Quindi gli infamoni, non tanto infami visto che hanno giocato in assenza di partecipanti, vedi volumi, o sbracano fino a 16.500/16 e poi la mungono tra sali e scendi verso fine settembre oppure fanno lo scherzetto di partire da qua ma rompendo dopo e fregango molti. L'ultimo scenario sarebbe compatibile con i tempi, perfettamente allineati.
Ma su tutto ci sta quello che vediamo, scrollata così rapida normalmente è pulizia e deve mettere in guardia perchè una ripartenza rapida consegnerebbe un mercato nuovamente sui massimi ma ben pulito, un fotti fotti generale insomma.
Non resta che attendere e vedere quale strada han deciso di percorrere. Sotto 850 copro.
Siccome giocano con le macchine e di umani da queste parti di questi tempi ce ne sono pochi ogni pattern tecnico derivante da comportamenti psicologici è regolarmente negato quindi mi aspetto che facciano il contrario dei contrarian....
Il problema è che come diceva Saut ieri nel breve news significative è difficile che ne escano salvo che qualcuno non le faccia uscire ad hoc e non nei tempi e nei modi prefissati per cui fino a fine agosto difficile trovare una ragione per cambiare trend.
Per questa ragione è facile che invertano il movimento attuale con discreta forza per fare uscire che pensa di stare comodo sullo short...
Anche perchè i mercati più deboli sono in condizioni di ipervenduto forte ed un rimbalzo dovrebbero farlo.