Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Io sono tornato da qualche giorno.
Il Portogallo è bello ma ha i delfini difettosi: non saltano fuori dall'acqua.
E poi:
Ci sono troppe chiese.
Nei centri di molte città ci sono palazzine abbandonate con porte e finestre murate.
In alcuni casi il palazzo "interno" è stato abbattuto, e rimane solo la facciata (oltre a qualche impalcatura di sostegno): niente pavimenti, niente soffitto, niente pareti interne.
La gente è abbastanza simpatica, ma non a livello degli spagnoli.
Tre tizi mi hanno chiesto se volevo comprare marijuana o hashish.
L'oceano è abbastanza freddo.
Avevamo prenotato una Clio ma Hertz ci ha dato una Tipo Station Wagon turca con il 1.242cc diesel da 95 cavalli: a parte che in prima era piuttosto "morta", per il resto andava bene e - coi nostri ritmi - ha fatto più di 20 km con un litro.
Telepass dappertutto (costo di 1,8 euro al giorno all'autonoleggio): se uno non ce l'ha, è un disastro.
I prezzi dei bar e dei ristoranti sono più bassi di quelli milanesi: in particolare, per il caffè, càpita di spendere anche solo zerovirgolasettanta euro.
Un ristoratore ci ha detto che la stagione turistica è stata un disastro.
Mascherine ben rispettate (peraltro, in proporzione alla popolazione, il numero dei contagi è in linea con quello italiano)
Sono aumentato solo di 500-1.000 grammi malgrado i pasteis de Belen/Nata, i 500 chili di baccalà che ho mangiato e i due bicchieri di porto che ho bevuto.
Se dimenticate 3 lenti Canon in un armadio di un hotel di Coimbra, sappiate che basta che telefoniate e, con grande disponibilità, ve le faranno avere tramite corriere DHL in un hotel di Lisbona dove dovete soggiornare nei giorni successivi.
Le lenti sparite e ricomparse valevano 7-800 euro (usate); ho scritto un'e-mail di ringraziamento all'hotel chiedendogli se mi sanno dire come posso fare avere la doverosa ricompensa al personale.
Una guida ci ha detto che sono orgogliosi di non essere spagnoli, e se un turista li crede uguali (es. dicendo "Gracias" anziché "Obrigado" ci rimangono male. Meglio "Thank you")
Bei paesaggi, quasi australiani. O scozzesi. Insomma, tanta sabbia.
Per ora ho messo qualche foto nel mio account sull'apposito forum di fotografia; magari ne aggiungerò altre: