Qui a Zante stiamo guardando la partita Svolta vs bluck

Ma no, nessun meschino, abbiamo guardato il dito e la luna, ed hai detto cose sbagliate a proposito di entrambi. Nessun problema, sbagliamo tutti, è la cosa più normale del mondo. Basta non darsi arie di superiorità od offendere che si risolve tutto in qualche amichevole battuta. ;)

@mvdvec

Se Smuroni ci scrivesse qual'è l'ortografia in greco di
a. giacinto: il fiore
b. Zante / Zacinto : l'isola
forse si chiarirebbe chi ha sbagliato.
Perchè mi pare di ricordare dai miei studi del greco antico che la lettera "Z" nell'alfabete greco non esiste.
Per cui la traduzuione italiana del nome dell'isola in "Zacinto" è un adattamento
A te Smuroni di tagliare il nodo di Gordio

Ho l'impressione che non ci comprendiamo. A me di appurare se tu abbia sbagliato non frega un cavolo, non serve la spada di Alessandro perché se anche il nome italiano fosse un adattamento vorrebbe dire che abbiamo ragione entrambi, o torto tutti e due se vuoi, che è la stessa cosa :d: Vuoi la ragione tutta tu ? Ma prendila pure, più di mettere le foto non saprei che aggiungere.

Okkey!

Avete comunque guardato il dito ( Z/ non Z) e non la luna (il sonetto)

E lo avete utilizzato per attaccarmi sull'ortografia.

E questo qualifica quanto siete meschini.

Guarda che nessuno ti ha attaccato, non fare la vittima per una precisazione, che peraltro era contenuta in un post non limitato a quello, ma dove si ricordava il mito e un'opera d'arte di un pittore italiano. Tutte le volte che sarò impreciso io, scrivilo pure coram populo che non avrò da lagnarmi. Quanto alla luna, spero non ti offenderai se davo per scontato che A Zacinto di Foscolo lo conosciamo tutti a partire dalla scuola media

Ultima modifica:
Non mi ricordo più chi chiedeva la lingua che si parli a Zante (che è il nome italiano odierno di Zacinto). Si parla greco, naturalmente. In molti però conoscono anche l'italiano.
In Grecia la καθαρεύουσα non si parla più. Se non sbaglio è sparita come lingua ufficiale greca dal 1979 ma i Greci usavano già la δημοτική da parecchio.
Ora non vorrei dire baggianate, ma se non ricordo male, i giovani Greci usano una lingua ancora meno pura, e alcune parole che essi usano sono semplicemente la translitterazione con l'alfabeto greco di parole prese pari pari da altre lingue, anche l'italiano e diventano automaticamente di genere neutro (che ha la declinazione più semplice in assoluto).

a me stanno simpatici TUTTI quelli che non truffano e campano onestamente del proprio lavoro
e sono alleato di tutti

mi stanno simpatici pure i truffatori pentiti che hanno rimborsato TUTTI i truffati

non ho grande stima di chi difende i truffatori che campano con il lavoro degli altri

Comprendo la tua posizione, esposta chiaramente e civilmente

Sempre a proposito di lingua, soprattutto quando si dice che la lingua è solo una questione di forma...
Non so quanti di voi conoscano la questione della lingua greca...
È molto interessante perché fa comprendere bene come la lingua esprima non solo vocaboli, ma veri e propri contenuti, visioni del mondo, addirittura grandi questioni socio politiche

Sempre a proposito di lingua, soprattutto quando si dice che la lingua è solo una questione di forma...
Non so quanti di voi conoscano la questione della lingua greca...
È molto interessante perché fa comprendere bene come la lingua esprima non solo vocaboli, ma veri e propri contenuti, visioni del mondo, addirittura grandi questioni socio politiche

io niente, se ce la racconti la leggerò volentieri

Users who are viewing this thread

Back
Alto