Obbligazioni bancarie RBS - Royal Bank of Scoltland

Il titolo rbs pur ritracciando come hanno fatto i titoli finanziari , non è in discesa continua come altri emittenti vedere il grafico.

Un pasticcio targato RBS

Buonasera a tutti!

Contemplo l'ultimo dei miei passati pasticci, al quale non ho ancora posto rimedio...
Il più grosso.

Rbs NL0009062215 Nv 09-19 Tf-tv pdc 98 ahimé... attuale prezzo 89 e rotti... loss clamoroso! :wall:

Alternative:

1. Cassetto e mi prendo il 6% dell'ultima cedola 8-10-2011 e poi Eur 3 mesi + 0,75 - meglio che sul CC (però la scadenza è il 2019)
2. Prendo la cedola e poi switcho su RBS NL0009487453 - prendo il 12% (3% trimestrale fino a a ottobre 2012) e in un anno mi rifaccio allegramente e poi vendo...

Unico problemino è che dopo l'ottobre 2012 questa obbl. prevede un 9% - 2xEur 12 mesi quindi che prezzo avrà nel 2012 dopo la cedola di ottobre 12 solo il cielo lo sa... se l'Euribor galoppa potrebbe avere un prezzo perfidamente basso e una cedola orribile... e se devo cassettare questa ci resto fino al 2025!!

Il problema è Euribor da ottobre 11 a ottobre 12

Oppure? Mi aiutate a capirci meglio per decidere, per favore? :help:

Ultima modifica di un moderatore:
Buonasera a tutti!

Contemplo l'ultimo dei miei passati pasticci, al quale non ho ancora posto rimedio...
Il più grosso.

Rbs NL0009062215 Nv 09-19 Tf-tv pdc 98 ahimé... attuale prezzo 89 e rotti... loss clamoroso! :wall:

Alternative:

1. Cassetto e mi prendo il 6% dell'ultima cedola 8-10-2011 e poi Eur 3 mesi + 0,75 - meglio che sul CC (però la scadenza è il 2019)
2. Prendo la cedola e poi switcho su RBS NL0009487453 - prendo il 12% (3% trimestrale fino a a ottobre 2012) e in un anno mi rifaccio allegramente e poi vendo...

Unico problemino è che dopo l'ottobre 2012 questa obbl. prevede un 9% - 2xEur 12 mesi quindi che prezzo avrà nel 2012 dopo la cedola di ottobre 12 solo il cielo lo sa... se l'Euribor galoppa potrebbe avere un prezzo perfidamente basso e una cedola orribile... e se devo cassettare questa ci resto fino al 2025!!

l'alternativa 2 è pessima, cancellala dalla tua mente: passeresti infatti da un titolo prezzato correttamente a un titolo sopravvalutato (enormemente).

A questi prezzi io rimarrei sul titolo che hai in portafoglio. Non è detto che alzandosi un pochino le aspettative dei tassi (al rialzo) non possa riapprezzarsi un po'.

Se vai sull'alternativa 2 invece, se si alzano i tassi, sono c...i amarissimi

Pensi che le aspettative al rialzo del'euribor siano così forti da qui al 2012?
Perché le euribor link allora sono ancora così deboli?

Buonasera a tutti!

Il più grosso.

Alternative:

Non riesco a capire.
Se prevedi che l'Euribor salga, salirà non solo quello a 12M ma anche quello a 3M.
Quindi, se sale davvero, ti va bene la prima alternativa (e magari se sale l'Euribor salgono anche le quotazioni del titolo) mentre la seconda è un disastro

Buonasera a tutti!

Il più grosso.

Alternative:

Oppure potresti valutare questa rbs NL0009289321

che si prende tra i 91-92, ha il floor al 3,5% ed è legata all'eur3 + 0,30.

Oppure potresti valutare questa rbs NL0009289321

che si prende tra i 91-92, ha il floor al 3,5% ed è legata all'eur3 + 0,30.

Il titolo mi sembra tutto sommato buono per chi acquista adesso, e forse si può anche aspettare qualche mese con l'aria che tira.
E' sui minimi dall'emissione e scambia quasi quotidianamente, anche se per volumi ridotti.
Mi restano tuttavia alcune perplessità legate alle intenzioni/necessità di Zebro.
Se acquista per tenere sino a scadenza, rispetto al titolo in ptf avrà:
- una durata leggrmente più lunga;
- un minor recupero a scadenza (vende a 89 e acquista a 91);
- cedole leggermente più basse (+0,30 contro + 0,75);
- un floor a guardia di eventuali discese dell'Euribor, ma lui vole proteggersi da aumenti dell'Euribor; così ho capito, ma forse sbaglio.
Meglio che rimanga con quello che ha :rolleyes:.
Se invece acquista per rivendere potremmo ipotizzare vari scenari: aumento tassi e aumento euribor; aumento tassi diminuzione euribor: diminuzione tassi aumento euribor ecc. ecc. .......
A mio modesto parere saltare da un titolo all'altro in prospettiva rivendita potrebbe dare protezione, non dico vantaggi che però non sono da escludere, solo in caso di riduzione tassi e riduzione euribor, ipotesi al momento poco verosimile (il futuro rimane nella sfera di cristallo).
Senza considerare che i limitati volumi possono originare sensibili spread denaro/lettera; ma con un po' di pazienza si vende tutto.
In sostanza il discorso rimane sempre uno: se si vuol "gainare" di più e in fretta, bisogna rischiare di più, che nel caso di Zebro significa cambiare tipo di titolo e magari andare contro il mercato (mai e poi mai). Se invece si vuole dormire tranquilli secondo me è meglio mettersi il cuore in pace :-(, le cedole trimestrali future saranno comunque + o - sempre allineate ai tassi monetari :).
Ciao

Buonasera a tutti!

Il più grosso.

Alternative:

Più o meno ho un pasticcio analogo al tuo con la Steepener 8% NL0009483833 con pm 100 e prezzo 90 :wall:.
E' giusto precisare che con tutte le Rbs, compresa questa, ho sempre guadagnato, tuttavia un incastro così scotta abbastanza.
Il 22 giugno ho incassato la sua corposa cedola e ora resta un altro anno all'8% ma per i successivi otto anni ci sarà di fatto solo il floor al 3%. Non sono molto bravo a cercare soluzioni, ci ho provato ma mi sembra che l'unica sia portare a scadenza. Il giochino con le Rbs stato molto interessante e lucroso, peccato per questo finale con divorzio spiacevole.

se non hai paura di UC e delle LT2 potresti provare con la IT0004295728 che quota sotto 90
ha call tra un anno e se la richiamano recuperi tutto
se non la richiamano rende quasi uguale e scade prima

è però una LT2, ma d'altra parte non voglio nemmeno pensare cosa accadrebbe se venissero intaccate le LT2 di UC

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto