Obbligazioni bancarie RBS - Royal Bank of Scoltland (1 Viewer)

vais

Forumer storico
Il titolo rbs pur ritracciando come hanno fatto i titoli finanziari , non è in discesa continua come altri emittenti vedere il grafico.
 

Zebro

Valar dohaeris
Un pasticcio targato RBS

Buonasera a tutti!

Contemplo l'ultimo dei miei passati pasticci, al quale non ho ancora posto rimedio...
Il più grosso.

Rbs NL0009062215 Nv 09-19 Tf-tv pdc 98 ahimé... attuale prezzo 89 e rotti... loss clamoroso! :wall:

Alternative:

1. Cassetto e mi prendo il 6% dell'ultima cedola 8-10-2011 e poi Eur 3 mesi + 0,75 - meglio che sul CC (però la scadenza è il 2019)
2. Prendo la cedola e poi switcho su RBS NL0009487453 - prendo il 12% (3% trimestrale fino a a ottobre 2012) e in un anno mi rifaccio allegramente e poi vendo...

Unico problemino è che dopo l'ottobre 2012 questa obbl. prevede un 9% - 2xEur 12 mesi quindi che prezzo avrà nel 2012 dopo la cedola di ottobre 12 solo il cielo lo sa... se l'Euribor galoppa potrebbe avere un prezzo perfidamente basso e una cedola orribile... e se devo cassettare questa ci resto fino al 2025!!

Il problema è Euribor da ottobre 11 a ottobre 12

Oppure? Mi aiutate a capirci meglio per decidere, per favore? :help:
 
Ultima modifica di un moderatore:

andrea82

Nuovo forumer
Buonasera a tutti!

Contemplo l'ultimo dei miei passati pasticci, al quale non ho ancora posto rimedio...
Il più grosso.

Rbs NL0009062215 Nv 09-19 Tf-tv pdc 98 ahimé... attuale prezzo 89 e rotti... loss clamoroso! :wall:

Alternative:

1. Cassetto e mi prendo il 6% dell'ultima cedola 8-10-2011 e poi Eur 3 mesi + 0,75 - meglio che sul CC (però la scadenza è il 2019)
2. Prendo la cedola e poi switcho su RBS NL0009487453 - prendo il 12% (3% trimestrale fino a a ottobre 2012) e in un anno mi rifaccio allegramente e poi vendo...

Unico problemino è che dopo l'ottobre 2012 questa obbl. prevede un 9% - 2xEur 12 mesi quindi che prezzo avrà nel 2012 dopo la cedola di ottobre 12 solo il cielo lo sa... se l'Euribor galoppa potrebbe avere un prezzo perfidamente basso e una cedola orribile... e se devo cassettare questa ci resto fino al 2025!!

Il problema è Euribor da ottobre 11 a ottobre 12

Oppure? Mi aiutate a capirci meglio per decidere, per favore? :help:

l'alternativa 2 è pessima, cancellala dalla tua mente: passeresti infatti da un titolo prezzato correttamente a un titolo sopravvalutato (enormemente).

A questi prezzi io rimarrei sul titolo che hai in portafoglio. Non è detto che alzandosi un pochino le aspettative dei tassi (al rialzo) non possa riapprezzarsi un po'.

Se vai sull'alternativa 2 invece, se si alzano i tassi, sono c...i amarissimi
 

Zebro

Valar dohaeris
Pensi che le aspettative al rialzo del'euribor siano così forti da qui al 2012?
Perché le euribor link allora sono ancora così deboli?
 

ghisa

Guest
Buonasera a tutti!

Contemplo l'ultimo dei miei passati pasticci, al quale non ho ancora posto rimedio...
Il più grosso.

Rbs NL0009062215 Nv 09-19 Tf-tv pdc 98 ahimé... attuale prezzo 89 e rotti... loss clamoroso! :wall:

Alternative:

1. Cassetto e mi prendo il 6% dell'ultima cedola 8-10-2011 e poi Eur 3 mesi + 0,75 - meglio che sul CC (però la scadenza è il 2019)
2. Prendo la cedola e poi switcho su RBS NL0009487453 - prendo il 12% (3% trimestrale fino a a ottobre 2012) e in un anno mi rifaccio allegramente e poi vendo...

Unico problemino è che dopo l'ottobre 2012 questa obbl. prevede un 9% - 2xEur 12 mesi quindi che prezzo avrà nel 2012 dopo la cedola di ottobre 12 solo il cielo lo sa... se l'Euribor galoppa potrebbe avere un prezzo perfidamente basso e una cedola orribile... e se devo cassettare questa ci resto fino al 2025!!

Il problema è Euribor da ottobre 11 a ottobre 12

Oppure? Mi aiutate a capirci meglio per decidere, per favore? :help:
Non riesco a capire.
Se prevedi che l'Euribor salga, salirà non solo quello a 12M ma anche quello a 3M.
Quindi, se sale davvero, ti va bene la prima alternativa (e magari se sale l'Euribor salgono anche le quotazioni del titolo) mentre la seconda è un disastro
 

METHOS

Forumer storico
Buonasera a tutti!

Contemplo l'ultimo dei miei passati pasticci, al quale non ho ancora posto rimedio...
Il più grosso.

Rbs NL0009062215 Nv 09-19 Tf-tv pdc 98 ahimé... attuale prezzo 89 e rotti... loss clamoroso! :wall:

Alternative:

1. Cassetto e mi prendo il 6% dell'ultima cedola 8-10-2011 e poi Eur 3 mesi + 0,75 - meglio che sul CC (però la scadenza è il 2019)
2. Prendo la cedola e poi switcho su RBS NL0009487453 - prendo il 12% (3% trimestrale fino a a ottobre 2012) e in un anno mi rifaccio allegramente e poi vendo...

Unico problemino è che dopo l'ottobre 2012 questa obbl. prevede un 9% - 2xEur 12 mesi quindi che prezzo avrà nel 2012 dopo la cedola di ottobre 12 solo il cielo lo sa... se l'Euribor galoppa potrebbe avere un prezzo perfidamente basso e una cedola orribile... e se devo cassettare questa ci resto fino al 2025!!

Il problema è Euribor da ottobre 11 a ottobre 12

Oppure? Mi aiutate a capirci meglio per decidere, per favore? :help:


Oppure potresti valutare questa rbs NL0009289321

che si prende tra i 91-92, ha il floor al 3,5% ed è legata all'eur3 + 0,30.
 

ghisa

Guest
Oppure potresti valutare questa rbs NL0009289321

che si prende tra i 91-92, ha il floor al 3,5% ed è legata all'eur3 + 0,30.

Il titolo mi sembra tutto sommato buono per chi acquista adesso, e forse si può anche aspettare qualche mese con l'aria che tira.
E' sui minimi dall'emissione e scambia quasi quotidianamente, anche se per volumi ridotti.
Mi restano tuttavia alcune perplessità legate alle intenzioni/necessità di Zebro.
Se acquista per tenere sino a scadenza, rispetto al titolo in ptf avrà:
- una durata leggrmente più lunga;
- un minor recupero a scadenza (vende a 89 e acquista a 91);
- cedole leggermente più basse (+0,30 contro + 0,75);
- un floor a guardia di eventuali discese dell'Euribor, ma lui vole proteggersi da aumenti dell'Euribor; così ho capito, ma forse sbaglio.
Meglio che rimanga con quello che ha :rolleyes:.
Se invece acquista per rivendere potremmo ipotizzare vari scenari: aumento tassi e aumento euribor; aumento tassi diminuzione euribor: diminuzione tassi aumento euribor ecc. ecc. .......
A mio modesto parere saltare da un titolo all'altro in prospettiva rivendita potrebbe dare protezione, non dico vantaggi che però non sono da escludere, solo in caso di riduzione tassi e riduzione euribor, ipotesi al momento poco verosimile (il futuro rimane nella sfera di cristallo).
Senza considerare che i limitati volumi possono originare sensibili spread denaro/lettera; ma con un po' di pazienza si vende tutto.
In sostanza il discorso rimane sempre uno: se si vuol "gainare" di più e in fretta, bisogna rischiare di più, che nel caso di Zebro significa cambiare tipo di titolo e magari andare contro il mercato (mai e poi mai). Se invece si vuole dormire tranquilli secondo me è meglio mettersi il cuore in pace :-(, le cedole trimestrali future saranno comunque + o - sempre allineate ai tassi monetari :).
Ciao
 

Prospero

Io speriamo...
Buonasera a tutti!

Contemplo l'ultimo dei miei passati pasticci, al quale non ho ancora posto rimedio...
Il più grosso.

Rbs NL0009062215 Nv 09-19 Tf-tv pdc 98 ahimé... attuale prezzo 89 e rotti... loss clamoroso! :wall:

Alternative:

1. Cassetto e mi prendo il 6% dell'ultima cedola 8-10-2011 e poi Eur 3 mesi + 0,75 - meglio che sul CC (però la scadenza è il 2019)
2. Prendo la cedola e poi switcho su RBS NL0009487453 - prendo il 12% (3% trimestrale fino a a ottobre 2012) e in un anno mi rifaccio allegramente e poi vendo...

Unico problemino è che dopo l'ottobre 2012 questa obbl. prevede un 9% - 2xEur 12 mesi quindi che prezzo avrà nel 2012 dopo la cedola di ottobre 12 solo il cielo lo sa... se l'Euribor galoppa potrebbe avere un prezzo perfidamente basso e una cedola orribile... e se devo cassettare questa ci resto fino al 2025!!

Il problema è Euribor da ottobre 11 a ottobre 12

Oppure? Mi aiutate a capirci meglio per decidere, per favore? :help:
Più o meno ho un pasticcio analogo al tuo con la Steepener 8% NL0009483833 con pm 100 e prezzo 90 :wall:.
E' giusto precisare che con tutte le Rbs, compresa questa, ho sempre guadagnato, tuttavia un incastro così scotta abbastanza.
Il 22 giugno ho incassato la sua corposa cedola e ora resta un altro anno all'8% ma per i successivi otto anni ci sarà di fatto solo il floor al 3%. Non sono molto bravo a cercare soluzioni, ci ho provato ma mi sembra che l'unica sia portare a scadenza. Il giochino con le Rbs stato molto interessante e lucroso, peccato per questo finale con divorzio spiacevole.
 

samantaao

Forumer storico
se non hai paura di UC e delle LT2 potresti provare con la IT0004295728 che quota sotto 90
ha call tra un anno e se la richiamano recuperi tutto
se non la richiamano rende quasi uguale e scade prima

è però una LT2, ma d'altra parte non voglio nemmeno pensare cosa accadrebbe se venissero intaccate le LT2 di UC
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto