Obbligazioni bancarie RBS - Royal Bank of Scoltland (2 lettori)

Prospero

Io speriamo...
se non hai paura di UC e delle LT2 potresti provare con la IT0004295728 che quota sotto 90
ha call tra un anno e se la richiamano recuperi tutto
se non la richiamano rende quasi uguale e scade prima

è però una LT2, ma d'altra parte non voglio nemmeno pensare cosa accadrebbe se venissero intaccate le LT2 di UC
Gulp! Ti riferisci a me? Questa non l'avevo pensata, ci penserò un pochino.
Nemmeno io voglio pensare a cosa accadrebbe se...
Ciao e buona domenica.

P.S. Ahimè, non posso prenderla in considerazione, ho solo il mot.
 
Ultima modifica:

ghisa

Guest
se non hai paura di UC e delle LT2 potresti provare con la IT0004295728 che quota sotto 90
ha call tra un anno e se la richiamano recuperi tutto
se non la richiamano rende quasi uguale e scade prima

è però una LT2, ma d'altra parte non voglio nemmeno pensare cosa accadrebbe se venissero intaccate le LT2 di UC


Le cedole saranno euribor 3M secco fino al 28/12/12.
Salvo errori la prima call è tra 1 anno e mezzo (28/12/12).
Se non ci sarà call le cedole diventeranno Euribor, 3M + 0,50. Per una LT II non mi sembra granchè.
Noni farei molto affidamento sul rimborso anticipato. Ma non si sa mai.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zebro

Valar dohaeris
Grazie dei pareri.

Non avevo intenzione di portare a scadenza, lo farò solo se resto in loss.

La mia era solo una possibile idea (un po' macchinosa, effettivamente) per incassare una cedolona al 3+3+3+3=12 con la RBS NL0009487453 rifarmi del loss dell'altra e uscire PRIMA che una salita dell'euribor possa far scendere il prezzo.

Se però, strada facendo (cioè durante il periodo di ott 11 - ott 12) l'euribor torna, diciamo, quello del 2008 l'idea non sta in piedi... perché il prezzo attuale sarebbe veramente sopravvalutato e mi troverei poi di nuovo in loss. Se invece rimaniamo sui valori euribor attuali o poco superiori mi rifaccio ed esco.

Spero di esere riuscito a spiegarmi... :mumble:
 

samantaao

Forumer storico
Le cedole saranno euribor 3M secco fino al 28/12/12.
Salvo errori la prima call è tra 1 anno e mezzo (28/12/12).
Se non ci sarà call le cedole diventeranno Euribor, 3M + 0,50. Per una LT II non mi sembra granchè.
Noni farei molto affidamento sul rimborso anticipato. Ma non si sa mai.

infatti se non considero la call sarebbero paragonabili a livello di rendimento (scade 2 anni prima, cosa che non dispiace quasi mai)

ovvio che se la paragono ad altre LT2 non è il massimo ed infatti quota molto meno

la presenza della call (UC a volte ha richiamato a volte no) potrebbe essere una gradevole sorpresa... morale non sarebbe uno switch a recupero garantito, non sarebbe peggiorativo... si aggiunge la possibilità call... magari se UC ne richiama qualcuna prima del 28/12/12 potrebbe farne lievitare il prezzo e decidere di uscire prima dei 100

io ne presi un po' per scommessa che ho dimenticato di vendere a 92... c'era troppa roba buona da seguire :)
 

Zebro

Valar dohaeris
Il titolo mi sembra tutto sommato buono per chi acquista adesso, e forse si può anche aspettare qualche mese con l'aria che tira.
E' sui minimi dall'emissione e scambia quasi quotidianamente, anche se per volumi ridotti.
Mi restano tuttavia alcune perplessità legate alle intenzioni/necessità di Zebro.
Se acquista per tenere sino a scadenza, rispetto al titolo in ptf avrà:
- una durata leggrmente più lunga;
- un minor recupero a scadenza (vende a 89 e acquista a 91);
- cedole leggermente più basse (+0,30 contro + 0,75);
- un floor a guardia di eventuali discese dell'Euribor, ma lui vole proteggersi da aumenti dell'Euribor; così ho capito, ma forse sbaglio.
Meglio che rimanga con quello che ha :rolleyes:.
Se invece acquista per rivendere potremmo ipotizzare vari scenari: aumento tassi e aumento euribor; aumento tassi diminuzione euribor: diminuzione tassi aumento euribor ecc. ecc. .......
A mio modesto parere saltare da un titolo all'altro in prospettiva rivendita potrebbe dare protezione, non dico vantaggi che però non sono da escludere, solo in caso di riduzione tassi e riduzione euribor, ipotesi al momento poco verosimile (il futuro rimane nella sfera di cristallo).
Senza considerare che i limitati volumi possono originare sensibili spread denaro/lettera; ma con un po' di pazienza si vende tutto.
In sostanza il discorso rimane sempre uno: se si vuol "gainare" di più e in fretta, bisogna rischiare di più, che nel caso di Zebro significa cambiare tipo di titolo e magari andare contro il mercato (mai e poi mai). Se invece si vuole dormire tranquilli secondo me è meglio mettersi il cuore in pace :-(, le cedole trimestrali future saranno comunque + o - sempre allineate ai tassi monetari :).
Ciao


Grazie di questa analisi.

Mi piacerebbe mettermi il cuore in pace, ma come a te mi verrebbe la faccina triste.. :(

Lo scenario più probabile mi sembra aumento tassi e aumento euribor... ma lento, quanto lento?

La inverse dà comunque un 9% - 2xeur 12m si parte da un 9% ... dici che ce lo mangiamo tutto in un anno?

Se questa probabilità è realistica allora resto fermo e mi allineo ai tassi monetari, aspetto il rimborso e tanti saluti. Se no.... potrei rischiare... monitorando più attentamente.. che ne pensate?
 

andrea82

Nuovo forumer
Pensi che le aspettative al rialzo del'euribor siano così forti da qui al 2012?
Perché le euribor link allora sono ancora così deboli?

1) da qui al 2012 ci sono pochi mesi... e nel 2013?

2) le EL sono "deboli" perchè le aspettative dei tassi sono ancora basse

3) quando le aspettative dei tassi si alzeranno un pelino (oggi sono ai minimi) , la reverse floater che pensi di prendere sprofonderebbe come il :titanic:
 
Ultima modifica:

Zebro

Valar dohaeris
1) da qui al 2012 ci sono pochi mesi... e nel 2013?

2) le EL sono "deboli" perchè le aspettative dei tassi sono ancora basse

3) quando le aspettative dei tassi si alzeranno un pelino (oggi sono ai minimi) , la reverse floater che pensi di prendere sprofonderebbe come il :titanic:

Carissimo Andrea82
grazie della tua chiarissima ed esauriente risposta.
Il rischio che vedi lo vedo anch'io e la tua spiegazione dell'evoluzione delle attese è chiaro.

Ci sono per caso pareri diversi?
 

zanjc

Nuovo forumer
io proverei a scambiarele con le dexia 2012 o 2013 ad esempio laIT0004304173 si prende intorno a 89, anche perchè la rbs nel breve non credo possa recuperare più di tanto
 
Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
Buonasera a tutti!

Contemplo l'ultimo dei miei passati pasticci, al quale non ho ancora posto rimedio...
Il più grosso.

Rbs NL0009062215 Nv 09-19 Tf-tv pdc 98 ahimé... attuale prezzo 89 e rotti... loss clamoroso! :wall:

Alternative:

1. Cassetto e mi prendo il 6% dell'ultima cedola 8-10-2011 e poi Eur 3 mesi + 0,75 - meglio che sul CC (però la scadenza è il 2019)
2. Prendo la cedola e poi switcho su RBS NL0009487453 - prendo il 12% (3% trimestrale fino a a ottobre 2012) e in un anno mi rifaccio allegramente e poi vendo...

Unico problemino è che dopo l'ottobre 2012 questa obbl. prevede un 9% - 2xEur 12 mesi quindi che prezzo avrà nel 2012 dopo la cedola di ottobre 12 solo il cielo lo sa... se l'Euribor galoppa potrebbe avere un prezzo perfidamente basso e una cedola orribile... e se devo cassettare questa ci resto fino al 2025!!

Il problema è Euribor da ottobre 11 a ottobre 12

Oppure? Mi aiutate a capirci meglio per decidere, per favore? :help:

io cercherei di capitalizzare quanto ti è successo ragionando sul PERCHE' ti è successo, hai avuto una lezione di finanza quasi gratis e la cosa migliore che puoi fare è trasformare il loss in esperienza.
Tra l'altro se trovi la risposta al perché ti è successo, automaticamente trovi la risposta a quel che devi fare ora.
 

ghisa

Guest
Carissimo Andrea82
grazie della tua chiarissima ed esauriente risposta.
Il rischio che vedi lo vedo anch'io e la tua spiegazione dell'evoluzione delle attese è chiaro.

Ci sono per caso pareri diversi?

Se ce lo mangiamo in un anno ?
La risposta è già nel tuo profilo: Fare previsioni è una cosa molto difficile, specialmente se riguardano il futuro. (Niels Bohr).
Ciò che posso dire, è che attualmente le attese sembrano confermare lo scenario che tu stesso definisci più probabile.
Il tuo piano B, quindi, si metterebbe contro il mercato, o meglio, contro le sue attese. Non sono la stessa cosa, ma hanno sempre forte peso sulle quotazioni.
Se ti piace la vita spericolata fai pure .
Io ci penserei più di due volte :rolleyes:.
Sei già stato goloso ed hai preso cedole alte consapevole - almeno spero - che un rialzo dei tassi avrebbe potuto determinare una riduzione dei corsi. Chiediti se il piano B sarebbe una scelta diversa da quella che hai fatto in precedenza :no:. Anzi se i tassi salgono è :wall:
Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto