recuperare le minisvalenze

• Creatore Discussione Creatore Discussione annie
  • Data di Inizio Data di Inizio

annie

Forumer attivo
Cari amici
ho scoperto che le minusvalenze scadono dopo 4 anni solari, non so perché ma ero convinta che invece fossero sine die. Ora come devo fare per recuperare quelle che scadono alla fine del 2007. Hanno provato a spiegarmelo, ma come si fa a evitare di genereare altre minisvlenze?
Mi insegnate?
Grazie

Ciao annie come va?

Per la minusvalenze anche io sapevo dei 4 anni , ma dietro mia richiesta Fineco mi ha mandato la lista che va dal 2002 al 2006 compreso e quindi sono 5 anni e non mi trovo !

Per non generare altre minusvalenze, scusa la battuta facile , basterebbe NON perdere piu' soldi col trading , ma visto che solo il 10% circa dei trader guadagna , ne viene che il resto ci rimette.

Al contrario per recuperarle bisogna chiudere i trade in positivo così da compensare il capital gain con le minusvalenze.
Non mi pare ci sia altro da fare per recuperarle, forse dovremo astenerci definitivamente dal giocare coi titoli e disintossicarci, ciao e auguri.

a me hanno detto di vendere anche in perdita e di ricomprare un'altro titolo il giorno dopo in modo da spostare di altri quattro anni il minus ma non capito bene!
mi aiutate?

Pur non conoscendo cio'che accenni, mi suona strano, ma su questo non saprei risponderti, spiacente.

Vendere in perdita per tamponare un problema con delle minusvalenze??????
L'unica a guadagnarci sarebbe la banca, che incassa le commissioni....
La scadenza delle minus è sempre la stessa: dalle plusvalenze si detraggono le minusvalenze (partendo da quelle più vecchie), ma le minusvalenze mantengono la data originaria, senza mai subire modifiche. Ogni qualvolta c'è una plus, si utilizzano, a scalare le minus più vecchie per compensarla, ogni qualvolta c'è una minus la si "mette in elenco" con scadenza anno di realizzazione + 4.

Se si opera in "regime amministrato" le minusvalenze si possono sfruttare per pagare meno capital gain. Gestisce il tutto la banca. Certo che bisogna avere delle plusvalenze...
Se invece si opera in "regime dichiarato" il conteggio plusvalenze e minusvalenze viene fatto con la dichiarazione dei redditi. Io non seguo questa strada, quindi non sò che raggio d'azione si possa avere (per internderci le perdite da investimento non si possono trattare come le detrazioni IRPEF).
Ciao.

Da qui a fine anno hai tempo per intervenire.

La cosa più facile è vendere i titoli in guadagno. Il suggerimento di vendere i titoli in perdita per poi ricomprarli serve per generare minus e non per compensare quelle vecchie.

Poi dipende anche da quanto devi smaltire.

il modo migliore per generare minus senza incappare in una vera perdita e' quello di comprare un titolo il giorno prima dello stacco cedolare e venderlo subito dopo lo stacco

compri a 10 il giorno dopo stacca 1 di dividendo , incassi 1 e paghi le tasse
ma vendi a 9 e generi una minus di 1...

Albatros ha scritto:
il modo migliore per generare minus senza incappare in una vera perdita e' quello di comprare un titolo il giorno prima dello stacco cedolare e venderlo subito dopo lo stacco

a questo non avevo pensato.... :P

Albatros ha scritto:

.. a me pare un modo per pagare in anticipo le tasse...

supponi di comprare un titolo che paga 2euro di cedola :
dopo lo stacco ti ritrovi

a) il titolo a -2 euro
b) una cedola netta incassata di (2 - 12,5% di tassa ) = 1,75 euro

c )un credito di imposta di 0,25 euro (oppure gain di due euro(imponibile) su cui sconterai una quota tassa del 12,5% cioè 0,25 euro - imposta -....) perchè lo hai gia pagato con quella manovra..

invece direi che - visto che comunque non deve generare altre minus quanto compensarle , piuttosto - una via praticabile (se si hanno titoli azionari che pagano buone cedole) sia quella di vendere tit azionari il giorno prima dello stacco - il venerdì - e ricomprarli il lunedì

ovvio che occorre valutare anche l'incidenza di doppie commissioni

altra via (con qualche minimo rischio - tipo Acqua marcia ,per esempio....) è acquistare titoli sotto opa già annunciata - quasi sicuri - in dosi massiccie (tutto capital gain)

:)

annie ha scritto:
Cari amici
ho scoperto che le minusvalenze scadono dopo 4 anni solari, non so perché ma ero convinta che invece fossero sine die. Ora come devo fare per recuperare quelle che scadono alla fine del 2007. Hanno provato a spiegarmelo, ma come si fa a evitare di genereare altre minisvlenze?
Mi insegnate?
Grazie
1) Le minusvalenze scadono dopo 4 anni solari più l'anno in cui sono state generate.
2) Le minusvalenze vengono recuperate a partire dalle più datate.
per cui...

annie ha scritto:
a me hanno detto di vendere anche in perdita e di ricomprare un'altro titolo il giorno dopo in modo da spostare di altri quattro anni il minus ma non capito bene!
mi aiutate?
... se non interpreto male forse avranno voluto dire questo che ti spiego con un esempio:

Amettiamo che tu possieda 1000 Eni comperate a 24 che oggi valgono 22.
Allora le vendi e generi una minusvalenza 2007 che potrai recuperare vendendo titoli in gain entro il 27 dic 2011.

Le ricompri quindi a 22 (se ci riesci o magari per meno) DAL GIORNO DOPO IN POI, e quindi SPERANDO che salgano, ti recuperi la plusvalenza a partire da 22 (ammettendo che tu le abbia ricomprate sempre a 22), mentre altrimenti per recuperare minusvalenze dovevi aspettare che superassero i 24€, prezzo al quale le avevi in carico la prima volta.

ATTENTA PERO' ALLE COMMISSIONI ED AL TIMING.

Spero di essermi spiegato. Ciao :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto