Gentile Cliente,
La informiamo che a partire da lunedì 22/03/2004 sarà introdotta, sul mercato IDEM, la negoziazione di nuovi contratti future e di opzione sull¿indice S&P/MIB (1) che da Settembre 2004 sostituiranno definitivamente quelli attualmente quotati sull¿indice MIB 30.
La prima scadenza negoziabile del nuovo contratto sarà proprio quella di settembre, pertanto sino al 17/09/2004 (scadenza tecnica) sarà possibile negoziare contestualmente i contratti attuali (sull¿indice MIB30) e i nuovi contratti (sull¿indice S&P/MIB). Tale convivenza degli strumenti si è resa necessaria al fine di agevolare il trasferimento delle posizioni dai contratti sull¿indici Mib30 a quelli sull¿indice S&P/MIB.
A partire dal 20 settembre 2004 saranno negoziabili solo i contratti aventi come sottostante il nuovo indice S&P/MIB.
I nuovi contratti derivati su indice sono:
- un contratto future su S&P/MIB
- un contratto minifuture su S&P/MIB
- un contratto di opzione su S&P/MIB
Le specifiche contrattuali dei nuovi prodotti sono identiche a quelle dei prodotti che andranno a sostituire.
Contratto future su S&P/MIB:
- quotazione in punti indice con valore pari a 5 euro per ciascun punto;
- quotazione contemporanea delle quattro scadenze trimestrali;
- prezzo di regolamento pari al valore dell¿indice S&P/MIB calcolato sui prezzi di asta di apertura degli strumenti finanziari che lo compongono rilevati l¿ultimo giorno di contrattazione;
Contratto mini-future su S&P/MIB:
- quotazione in punti indice con valore pari a 1 euro per ciascun punto;
- quotazione contemporanea delle due scadenze trimestrali più vicine;
- prezzo di regolamento pari al valore dell¿indice S&P/MIB calcolato sui prezzi di asta di apertura degli strumenti finanziari che lo compongono rilevati l¿ultimo giorno di contrattazione;
Contratto di opzione su S&P/MIB:
- quotazione in punti indice con valore pari a 2,5 euro per ciascun punto;
- quotazione contemporanea delle quattro scadenze trimestrali nonché delle due scadenze mensili più vicine;
- negoziazione per ciascuna scadenza di almeno 15 prezzi di esercizio sulle serie call e sulle serie put con intervalli di 500 punti indice;
- prezzo di regolamento pari al valore dell¿indice S&P/MIB calcolato sui prezzi di asta di apertura degli strumenti finanziari che lo compongono rilevati l¿ultimo giorno di contrattazione.
Con riferimento alle strategie operative, proprio nell¿ottica di agevolare il passaggio dai vecchi ai nuovi contratti, sarà possibile negoziare combinazioni aventi ad oggetto il contratto FIB30 o il contratto miniFIB e il contratto future su S&P/MIB o il contratto minifuture su S&P/MIB, consentendo di quotare sul mercato lo spread fra i contratti future sull¿indice MIB30 e quelli sull¿indice S&P/MIB. In tal modo sarà agevolato il processo di roll over dal contratto attualmente negoziato al nuovo contratto favorendo così la liquidità di entrambi. A tal proposito è prevista la presenza di operatori Market Maker sui nuovi contratti con obblighi di quotazione.
A partire dal 20 settembre 2004, momento in cui non saranno più negoziabili contratti derivati sull¿indice MIB30, quest¿ultimo continuerà a essere calcolato come indice informativo.
Cordiali saluti.