Ricette (1 Viewer)

Psilocina

Guest
:)

55c6bb8ad56491874d62651f32dac129.jpg
 

terapia.intensiva

Guest
MARMELLATA DI ZUCCA E ZENZERO:

(Dose per 3 vasetti da 150 gr circa)

500 gr di zucca pulita (polpa cotta)
10 gr di zenzero in polvere
1 limone bio
370 gr di zucchero
100 gr di acqua
La zucca dovete pesarla una volta cotta, cioè come poi spiegherò nel post, dopo il forno. Per avere 500 gr di polpa pulita sono partita da una zucca di 1.6 kg, questo per darvi un’idea. Non ha importanza la qualità della zucca. Lo zenzero che ho usato io è quello in polvere, se volete usare quello fresco: regolatevi. Anzi, regolatevi in ogni caso, perchè lo zenzero pizzica e solo voi potete sapere quanto vi possa far piacere. Per me i grammi indicati in ricetta sono perfetti (vi ricordo che non amo i cibi particolarmente piccanti, che sono di gusti soft), tuttavia se proprio non vi piace, non mettetecelo, otterrete una marmellata dolce, da colazione. :)

Per prima cosa procuratevi dei barattoli con relativo coperchio dove conservare la marmellata, dovrete sterilizzarli anche se sono nuovi. L’operazione non è faticosa ma lunga, quindi vi consiglio di iniziare a sterilizzare i barattoli un paio d’ore prima dell’utilizzo, poiché la marmellata andrà travasata appena pronta.

Preriscaldate il forno a 200° statico, armatevi di pazienza e muscoli e tagliate la zucca a fette spesse, pulitela dai semi e dai filamenti e poggiatela su una leccarda da forno ricoperta da carta e quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata infornate per 30 minuti.
Toglietela dal forno e staccate la polpa dalla buccia, pesatene 500 gr, tagliatela a cubetti cercando di farli tutti della stessa dimensione (per facilitare una cottura omogenea) e ponetela in una casseruola.
Aggiungete lo zenzero in polvere, il succo e la buccia grattugiata del limone.
Fate sciogliere in un pentolino a parte lo zucchero con l’acqua, avendo cura di mescolare con un mestolo di legno lo sciroppo per qualche minuto, fino allo scioglimento dello zucchero.
Mettete ora la casseruola con la zucca sul fuoco, unite lo sciroppo di zucchero e portate a bollore, a fuoco dolce per 1 ora circa, avendo cura di mescolare la marmellata di tanto in tanto.

Marmellata di zucca

Dopo 45 minuti calcolandoli da quando è partito il bollore, potete togliere la casseruola momentaneamente dal fuoco, passare la marmellata con il frullatore ad immersione (fate attenzione agli schizzi) e riprendere la cottura fino a quando non sarà pronta.
Per verificare la consistenza, vi consiglio di fare la “prova piattino”: versate un cucchiaino di marmellata su un piatto e inclinatelo. Se la marmellata scivola via velocemente dovrete prolungare ancora la cottura, in caso contrario se è densa e scivola via lentamente è pronta.

Nota importante: la marmellata non deve essere troppo dura e soda mentre cuoce, quella è una cosa che avviene durante il raffreddamento. Sarà sempre più morbida bollente, non fatevi ingannare dal suo aspetto, altrimenti rischiate di cuocerla per troppo tempo.

Con l’aiuto di un mestolo travasatela nei vasetti che avrete preparato, riempiendoli fino a mezzo cm dal bordo e chiudeteli ermeticamente. Lasciateli raffreddare capovolti, ossia appoggiateli dalla parte del tappo e copriteli con un coperta per farli raffreddare dolcemente. Una volta freddi conservateli al buio. La confettura è più buona se la consumate almeno dopo 15 giorni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto