RIFLESSIONI

I METODI DI ANALISI CICLICA

• FUNZIONANO

Votes: 4 33,3%
  • NON FUNZIONANO

Votes: 6 50,0%
  • NON SO

Votes: 2 16,7%

• Total voters
    12
  • Poll closed .
e se poi ci metti il fatto che una piccola parte di ciò che si definisce intelligibile e è anche inintelligibile
Tu ti fai piccolo piccolo fino a sparire
Ti accorgi che sei il nulla

Bè certo, le 16 :00 di oggi quantitativamente saranno come le 16 :00 di domani (tempo lineare)
Ma qualitativamente lasciami coltivare qualche dubbio

Tutto si ripete sempre uguale a se stesso
Ma mai allo stesso modo

(e se no quell'altro avrà pensato "ma questi vogliono i pasti gratis!) :-)

Bè certo, le 16 :00 di oggi quantitativamente saranno come le 16 :00 di domani (tempo lineare)
Ma qualitativamente lasciami coltivare qualche dubbio

Tutto si ripete sempre uguale a se stesso
Ma mai allo stesso modo

(e se no quell'altro avrà pensato "ma questi vogliono i pasti gratis!) :-)

Caro Jastin, avevo scritto questo post nel luglio 2024 e avevo mosso delle critiche all'analisi ciclica.
Ora dato che il 3D si chiama riflessioni, ragionando a posteriori, ti invito a riflettere su questo fatto:

Io faccio A.T. classica + candlestick e lo scorso autunno (parlo di ottobre - novembre) sul mio 3D scrivevo spesso:
"Attenzione che io vedo che i bancari e assicurativi fanno le candele verdi con rialzo dei volumi, fanno i gap up, ci sono le trendline rialziste, ecc... e quindi mi aspetto che alla fine il settore il settore bancario - assicurativo trascinerà il FTSE MIB sopra la resistenza a 35.400 punti e il mercato partirà al rialzo".
Questa era una osservazione semplice che poi si è rivelata corretta al 100%.

E sempre in quel periodo arrivavano continuamente quelli a dirmi che non ci capivo un cazzo.
Arrivavano quelli che fanno analisi ciclica e mi dicevano che il il nostro mercato era in fase di distribuzione e che il MIB era in un ciclo particolare per cui doveva crollare a 27.000 punti. E addirittura c'è stato uno che mi voleva denunciare ai carabinieri perché secondo lui io dicevo cazzate e facevo perdere soldi alla gente. Poi questo tizio fu bannato.
E poi arrivavano quelli che fanno macroeconomia, che dicevano che l'economia tedesca va male per cui anche la borsa tedesca deve per forza andare male. E poi dicevano pure che la borsa americana è sopravvalutata e deve crollare.
Ebbene, tutti questi personaggi che si vantavano di essere dei guru della finanza le hanno sbagliate tutte perché tutte le borse sono volate al rialzo. E a tutt'oggi nessuno di quelli che in autunno pronosticava il crollo delle borse ha avuto l'umiltà di ammettere di aver sbagliato, cosa che dimostra la presunzione di tali personaggi.

MORALE DELLA FAVOLA - Il trader vincente è quello che interpreta correttamente i segnali che lancia il mercato e segue il trend senza farsi tante domande. E tra l'altro fare questo è una cosa assolutamente semplice perché se vai a vedere le mie analisi sono semplicissime da capire.
Chi invece segue teorie astruse di dubbia affidabilità o si fa i pipponi mentali sulla situazione macroeconomica alla fine va a perdere soldi. Questa ultima categoria di trader farebbe meglio ad andare a lavorare all'Università dove i teorici sono sicuramente apprezzati.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto