peleg3 ha scritto:
Scusa ma non ho capito bene il concetto, potresti spiegarmelo più chiaramente, grazie.
Peleg
Scusa forse ho scritto troppo in fretta sconfusionando il discorso.
Chi venerdì sera aveva le azioni - Lunedì ha goduto del dividendo 1€ per azione. (meno la tassa del 12,5%)
Ieri il titolo ha iniziato la quotazione con 1€ in meno e poi è retrocesso di qualche decimale.
Chi Venerdì e nei giorni precedenti ha venduto le azioni non ha goduto ieri del dividendo. (in molti lo fanno perchè non vogliono far vedere che hanno azioni e i RID non li devono dichiarare nella dichiarazione dei redditi)
Questi, di solito rientrano la mattina stessa (ieri) in prima battuta con il titolo che parte ex-dividendo ( nel nostro caso meno 1€ per le Ord e meno 1,0161€ per le Risp.)
e il titolo riparte recuperando (di solito) la metà del dividendo o addiritura azzerandolo in diversi casi.
Ho voluto dire che forse non sono ancora rientrati, anzi aspettano una ulteriore discesa per prenderli più in basso.
Infatti ora le Risp. dopo aver segnato un -12% ora sono a 12,22€ contro i 13,70€ della chiusura di venerdì
le Ord. dopo un - 10% ora sono a 15,53€ contro i 16,80€. di venerdì.
Spero rientrino presto .