RiBuongiorno a tutti
e ...............vediamo caso ci aspetta oggi:
MONETARIO - Cosa succede oggi mercoledì 5 maggio
mercoledì 5 maggio 2010 07:35
Stampa quest’articolo |
Pagina singola
[
-]
Testo [
+]
* Sara' ancora la Grecia al centro delle attenzioni, ma anche i timori di un contagio in altri paesi della zona euro. A sottolineare questo timore stamane è il capo del Fmi in un'intervista a un giornale francese, così come lo ha fatto il ministro delle finanze finlandese in un'intervista a una TV locale. Nella notte l'euro ha toccato un altro minimo dell'anno a 1,2936 dollari, con gli analisti che indicano a 1,2880-85 dollari il prossimo obbiettivo. In un'intervista al FT il ministro delle finanze greco ha detto di sperare di tornare sul mercato dei capitali l'anno prossimo.
* Dopo il balzo dei Pmi manifattura, si aspetta oggi il Pmi servizi relativo ad aprile dai paesi europei in cui il settore è visto ancora in espansione. Per l'Italia le attese sono di un rialzo a 55,9 dal precedente 55,3.
* Sempre in ambito macro, da osservare oggi l'indice Adp sul mercato del lavoro nel settore privato, alcune volte anticipatore di quello più generale dei lavoratori non agricoli. Le attese sono per un aumento degli occupati di 30.000 unità.
* A Bruxelles la Commissione Ue pubblica previsioni economiche di primavera (11,00); prevista conferenza Rehn. Il programma di stabilità dell'Italia aggiornato prevede un'espansione del Pil dell'1,1% quest'anno e del 2% nel 2011 e nel 2012. La Commissione in marzo ha detto di vedere a rischio gli obbiettivi del governo di riduzione del disavanzo e debito previsti per il 2011 e 2012.
* A Roma Tremonti partecipa a "Nuove sfide per la moneta unica" con Hans Tietmeyer (14,00) e poi incontra rappresentanti Anci al ministero.