Sbornia Bond

Rindomenceslao

Forumer storico
vi invito a leggerla tutta fino in fondo... è una atroce verità...
:D



Helga è la proprietaria di un bar, di quelli dove si beve forte.

 

Allegati

  • helga1.jpg
    helga1.jpg
    64,9 KB · Visite: 245
Rendendosi conto che quasi tutti i suoi clienti sono disoccupati e che quindi dovranno ridurre le consumazioni e frequentazioni, escogita un geniale piano di marketing, consentendo loro di bere subito e pagare in seguito. Segna quindi le bevute su un libro che diventa il libro dei crediti (cioè dei debiti dei clienti).

 

Allegati

  • helga2.png
    helga2.png
    159,4 KB · Visite: 232
La formula “bevi ora, paga dopo” è un successone: la voce si sparge, gli affari aumentano e il bar di Helga diventa il più importante della città.

 

Allegati

  • helga3.jpg
    helga3.jpg
    82,2 KB · Visite: 212
Lei ogni tanto rialza i prezzi delle bevande e naturalmente nessuno protesta, visto che nessuno paga: è un rialzo virtuale. Così il volume delle vendite aumenta ancora.

 

Allegati

  • helga4.jpg
    helga4.jpg
    54 KB · Visite: 210
La banca di Helga, rassicurata dal giro d’affari, le aumenta il fido. In fondo, dicono i risk manager, il fido è garantito da tutti i crediti che il bar vanta verso i clienti: il collaterale a garanzia.
 

Allegati

  • helga5.jpg
    helga5.jpg
    48,2 KB · Visite: 205
Intanto l’Ufficio Investimenti & Alchimie Finanziarie della banca ha una pensata geniale. Prendono i crediti del bar di Helga e li usano come garanzia per emettere un’obbligazione nuova fiammante e collocarla sui mercati internazionali: gli Sbornia Bond.
 

Allegati

  • helga6.png
    helga6.png
    105,5 KB · Visite: 209
I bond ottengono subito un rating di AA+ come quello della banca che li emette, e gli investitori non si accorgono che i titoli sono di fatto garantiti da debiti di ubriaconi disoccupati. Così, dato che rendono bene, tutti li comprano.

Conseguentemente il prezzo sale, quindi arrivano anche i gestori dei Fondi pensione a comprare, attirati dall’irresistibile combinazione di un bond con alto rating, che rende tanto e il cui prezzo sale sempre. E i portafogli, in giro per il mondo, si riempiono di Sbornia Bond.


 

Allegati

  • helga7.jpg
    helga7.jpg
    56 KB · Visite: 210
Un giorno però, alla banca di Helga arriva un nuovo direttore che, visto che in giro c’è aria di crisi, tanto per non rischiare le riduce il fido e le chiede di rientrare per la parte in eccesso al nuovo limite.

A questo punto Helga, per trovare i soldi, comincia a chiedere ai clienti di pagare i loro debiti. Il che è ovviamente impossibile essendo loro dei disoccupati che si sono anche bevuti tutti i risparmi.


 

Allegati

  • helga8.jpg
    helga8.jpg
    71,6 KB · Visite: 225
Helga non è quindi in grado di ripagare il fido e la banca le taglia i fondi.

Il bar fallisce e tutti gli impiegati si trovano per strada.
 

Allegati

  • helga9.jpg
    helga9.jpg
    66,6 KB · Visite: 201
Il prezzo degli Sbornia Bond crolla del 90%.

La banca che li ha emessi entra in crisi di liquidità e congela immediatamente l’attività: niente più prestiti alle aziende. L’attività economica locale si paralizza.
 

Allegati

  • helga10.jpg
    helga10.jpg
    70,8 KB · Visite: 211

Users who are viewing this thread

Back
Alto