Antonio ancora mi sto a sbatte con queste surroghe maledette, magari è un argomento che possiamo riprendere,
alla fine ho concluso che non c’è convenienza ad imbastire l'operazione come la sta strutturando Gino.
poi ti allego un pò di link di vecchie discussioni sull'argomento sia di valutazione della convenienza finanziaria, che degli aspetti giuridici.
qui ne iniziamo a parlare
pegno su titoli - Forum di Finanzaonline.com
avevo iniziato nel memorabile novembre 2008 a studiare l'argomento per finanziare l'azienda. ipotizzando di mettere dei subordinati della banca stessa a garanzia
qua chiedevo dei pareri su i loro titolacci che rendevano più di quanto avrei dovuto pagare, magari lo avessi fatto all'epoca.
titolacci unicredit - Forum di Finanzaonline.com
alla fine per l'azienda ho risolto con un mutuo chirografo assistito da fidejussione di un confidi, perchè il pegno aveva degli svantaggi:
1. non puoi novimentare i titoli
2. i titoli a pegno sono soggetti alla prodi con una tassazione del 20% sui rendimenti (semmai devi scegliere i titoli che consentono il recupero delle minus che permettono di eludere questa tassazione)
inoltre se il mutuo incide per un 10% del tuo portafoglio hai un grosso peso nei confronti della banca fallo valere e valuta se puoi utilizzare direttamente il cash
ti consiglio comunque anche questa discussione nella quale valutiamo la convenienza di indebitarsi per investire sui titoli.
Guadagnare il 3% in Leva bancaria - Forum di Finanzaonline.com
leggi questo mio intervento nel quale spiego meglio la prodi
Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Guadagnare il 3% in Leva bancaria
qui con fabbro si sviscera le oportunità di investimento a debito,
in effetti per ciò che capisco tu i soldi li hai vuoi accedere al credito per non dismettere delle obbligazioni quindi devi valutare se le obbligazioni rendono più di quanto ti costa il debito.
Guadagnare il 3% in Leva bancaria - Pagina 7 - Forum di Finanzaonline.com
ti aggiungo che proprio oggi pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 ho avuto una riunione con una bcc proprio per discutere una surroga di un mutuo
posso dire che anche io come Fabbro mi do del tu con questo direttore finanziario.
adesso sono molto stanco, sono tornato da poco dalla toscana ma mi riprometto di continuare a postare di nuovo sull'argomento, che ritengo molto interessante