Però bisognerebbe provare.
In teoria non potrebbero rifiutarli ...
Prendi un bel decennale con una cedola pesante e vai tranquillo
.
Se fanno default non paghi la rata e gli lasci la garanzia
.
Se invece va tutto bene, tra dieci anni ti ritrovi un bel gruzzoletto
.
Invece, molto più probabilmente, ti chiederanno di comprare i loro bond a garanzia del mutuo ...
Occhio che se nel pegno uno ha titoli Grecia e la Grecia poi salta , la banca si rifarà comunque in altro modo.
Qui sotto ,nel virgolettato, ho fatto un copia e incolla di un mio intervento di una settimana addietro che scrissi per spiegare qualcosa sui titoli a pegno .Era per uno che voleva operare sul mercato andando in rosso mettendo a garanzia alcuni suoi bonds ,operazione fattibilissima e dal sottoscritto usata a iosa , ma non proprio consigliabile ad un neofita.
"siccome la materia la conosco abbastanza e soprattutto da anni ho avuto e ho fidi e per cifre considerevoli in più banche , tutti fidi garantiti da titoli obbligazionari(non ho un titolo di stato), posso dirti la mia.
1)lascia stare i TOL . O meglio per i sodi a prestito meglio la banca fisica e poi puoi operare con il TOL ma per tassi e condizioni meglio la banca fisica .
2)vai in giro ,cioè non fermarti alla tua sola banca ma chiedi alle varie banche e se necessario cambia anche regione (io ligure ho fidi in una banca piemontese e in una lombarda) portando un elenco di tuoi bonds facendoti mettere per scritto lo scarto che ti applicherebbero .
3) contratta il tasso a debito : io vado da euribor a+0,75%(prima in questa banca avevo un euribor +0,50%) a euribor massimo + 1%
4) occhio alle spese di istruttoria che sono da farsi stornare se te le mettessero
5) occhio che alcune fanno pagare una spesa fissa trimestrale come rinnovo fido : fattele levare
6) occhio che anche se non esiste più il massimo scoperto ---io anche quando c'era non l'ho mai pagato-- esiste dal 1 ottobre una commissione dallo 0,25% al 1% sul fido concesso : ASSOLUTAMENTE DA FARSI TOGLIERE
7)non comprare mai con i soldi avuti a prestito azioni e derivati .
8) pure non lavorando da oltre 5 anni e quindi non facendo un 740 se non per gli immobili,non ho problemi per i fidi .
Per finire un consiglio finale :ci vuole molta ma molta esperienza per andare in rosso e guadagnare con i soldi che ti presta la banca , cioè devi calcolare tutto ma proprio tutto ,iniziando che devi sapere quanto varrà quella data convertibile (io lavoro specie ma non solo con queste) una volta che verrà quotata ,quale può essere il rischio della controparte etc etc . Però detto questo ti posso dire che il migliore affare che ho fatto con le convertibili fu proprio un mio posizionamento sulla vecchia cv BPE08 : in pratica con i soldi delle banche (grazie ai fidi che avevo già acceso) acquistai una infinità di BPE08 a 107,50 tramite acquisto e opzione di diritti inoptati (1/3 dei diritti inoptati fu mio e solo per questi diritti inoptati spesi oltre 170 mila € ) perchè il 4% lordo che questa convertibile mi pagava era molto di più dell'euribor +1% che pagavo io a debito .Inoltre avevo stimato che il mio 107,50 era vicinissimo al bond floor di questa convertibile e ci azzeccai perche una volta quotata la cv mai scese sotto questo mio prezzo se non alla fine Ebbene la convertibile in questione sfiorò dopo pure i 200 ed io pure avendole vendute a 135-140 fui molto soddisfatto di avere straguadagnato grazie ai soldi delle varie banche . Come finale ti posso dire che questa stessa convertibile a 3 mesi dalla sua fine si era eclissata fino a 97-98. Cioè da 107,50 allo inizio, a 200, a 97 alla fine"